BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Rai3 a Lovere per il concorso tv “Il Borgo dei Borghi”

Venerdì 18 settembre la troupe del programma televisivo “Kilimangiaro” è a Lovere per effettuare le riprese della cittadina in vista della partecipazione alla terza edizione del concorso tv di Rai3, che vedrà 20 borghi fra i più belli d’Italia gareggiare per contendersi l’ambito titolo “Il Borgo dei Borghi 2016”.

Venerdì 18 settembre la troupe del programma televisivo “Kilimangiaro” è a Lovere per effettuare le riprese della cittadina in vista della partecipazione alla terza edizione del concorso tv di Rai3, che vedrà 20 borghi fra i più belli d’Italia gareggiare per contendersi l’ambito titolo “Il Borgo dei Borghi 2016”.

In una lettera aperta ai concittadini, il sindaco Giovanni Guizzetti e il vicesindaco Nicola Macario scrivono: "La politica di promozione e valorizzazione turistica della nostra cittadina perseguita negli ultimi anni dall’amministrazione comunale ha portato non solo al sostegno di iniziative ad ampio respiro quali, ad esempio, il progetto ‘Iseo L@ke, attrattività a gonfie vele’ (360 mila euro) – che si è classificato al primo posto nella graduatoria del bando regionale dei distretti dell’attrattività – e il progetto del ‘G16’ per la promozione turistica integrata del Sebino, finanziato da Regione Lombardia con un importo di 300 mila euro, ma anche ad organizzare un ricco calendario di eventi con proposte di elevata qualità che si sono inseriti fra gli appuntamenti già presenti da anni quali, ad esempio, il Festival ‘Lovere back to jazz’, il percorso espositivo ‘Lovere Arts’, la ‘Sarnico Lovere Run’ e l’indimenticabile IX festival nazionale de ‘I Borghi più belli d’Italia’. Eventi che, unitamente agli interventi di riqualificazione dei lungolaghi loveresi, della Torre Civica, di Gradinata Ratto e dei percorsi storici, all’emissione del francobollo dedicato a Lovere da parte del Ministero (luglio 2014) e alle recenti riprese del film ‘Respiri’ con Alessio Boni nel giugno 2015, hanno indubbiamente contribuito a promuovere maggiormente l’immagine di Lovere a livello regionale e nazionale, con indubbi riflessi positivi sul turismo nel nostro territorio".

Un trend positivo che trova conferma nei numeri, come annotano Guizzetti e Macario: "I dati provinciali, infatti, confermano che nel 2014 gli ingressi all’ufficio turistico sono stati 26.500 circa (+ 115% rispetto al 2008), mentre i pernottamenti nelle strutture alberghiere di Lovere oltre 40.000 (+ 50% rispetto al 2010). Il dato parziale del 2015, inoltre, conferma un ulteriore incremento di circa il 13% delle presenze nelle strutture ricettive del territorio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente".

E ora Lovere partecipa al concorso televisivo "Il Borgo dei Borghi". Lo annunciano sindaco e vicesindaco: "Nell’attesa di poter ospitare nel fine settimana l’evento ‘Lovere è…’ con appuntamenti imperdibili dedicati allo sport, al volontariato, alle persone diversamente abili e alla riscoperta delle tradizioni locali, siamo lieti di informarvi che venerdì 18 settembre 2015 la troupe del programma “Kilimangiaro” sarà a Lovere per effettuare le riprese della nostra cittadina in vista della nostra partecipazione alla III edizione del concorso tv di Rai3, che vedrà 20 borghi fra i più belli d’Italia gareggiare per contendersi l’ambito titolo ‘Il Borgo dei Borghi 2016’. L’impegno dunque che ci eravamo presi di partecipare attivamente alla vita associativa del Club de “I Borghi più belli d’Italia” e non farne solamente un mero e vano vanto, sta portando a risultati importanti e di visibilità nazionale, tra cui anche la partecipazione ad EXPO per una settimana nel mese di maggio. La nostra amministrazione continuerà nell’impegno per migliorare sempre più il nostro paese e promuoverne l’attrattività e l’economia".

Infine, Guizzetti e Macario concludono: "Per garantire la perfetta riuscita delle riprese, confidiamo nella massima collaborazione possibile di tutta la cittadinanza ed invitiamo i titolari di immobili e di attività commerciali a rendere l’esterno della propria attività il più ordinato e attraente possibile. L’amministrazione comunale si scusa sin da ora per i possibili disagi che potrebbero derivare dalla realizzazione di quest’importante iniziativa di promozione turistica di Lovere e del Sebino".

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Segreteria comunale al numero 035.983623 – interno 2 oppure via mail all’indirizzo di posta elettronica uff.segreteria@comune.lovere.bg.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.