BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lenna, mondiali di mungitura Da Brescia ultras in bus per tifare il campione uscente

Domenica 20 settembre all'agriturismo "Ferdy" di Lenna prende il via la seconda edizione dei campionati mondiali di mungitura a mano. L'attesa comincia a farsi sentire tant'è che da Malonno - comune di circa 3000 anime della provincia di Brescia, in Val Camonica - è in arrivo un bastimento carico di... ultras!

Domenica 20 settembre all’agriturismo "Ferdy" di Lenna prende il via la seconda edizione dei campionati mondiali di mungitura a mano. L’attesa comincia a farsi sentire tant’è che da Malonno – comune di circa 3000 anime della provincia di Brescia, in Val Camonica – è in arrivo un bastimento carico di… ultras! Tutti amici e famiglie pronti a fare il tifo per il compaesano Gian Mario Ghirardi, vincitore della scorsa edizione grazie agli 8.7 litri munti in appena due minuti e detentore dell’ambito trofeo "Secchio d’Oro".

A difendere l’onore del Comune di Lenna sarà ancora una volta Nicolò Quarteroni: secondo lo scorso anno con i suoi 8,05 litri di latte munti durante i 120 secondi regolamentari. A Pierangelo Rota di Locatello spettò il terzo gradino del podio, con 7,97 litri. Il numero degli iscritti tocca più o meno la quarantina ed i concorrenti arriveranno da Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna e da tutto il Nord Italia; ma anche Svizzera, Romania e India. 

L’arrivo degli animali sul terreno di gara è previsto entro le 7, basta munirsi degli attrezzi del mestiere: sgabello ("scagn"), secchio per la mungitura e – ovviamente – di una vacca. Al vincitore della manifestazione andranno i 3.500 euro di montepremi. Quest’anno la sfida s’inserirà in una due giorni di festa dedicati alle biodiversità delle Prealpi Orobie, intitolata "Festival della biodiversità orobica", con l’obiettivo di promuovere la biodiversità orobica a tutela della montagna e della tipica produzione agroalimentare alpina. L’evento godrà del patrocinato di Regione Lombardia e del Padiglione Italia di Expo.

IL VIDEO DELLA PASSATA EDIZIONE

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da bio - diversi

    definizione di biodiversità (prodotta nella Conferenza dell’ONU su ambiente e sviluppo tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992):ogni tipo di variabilità tra gli organismi viventi, compresi, tra gli altri, gli ecosistemi terrestri, marini e altri acquatici e i complessi ecologici di cui essi sono parte; essa comprende la diversità entro specie, tra specie e tra ecosistemi. Nulla contro la gara, ma che centra la biodiversità????????

  2. Scritto da lo zio

    dedicati alle biodiversità delle Prealpi Orobie, intitolata “Festival della biodiversità orobica”, con l’obiettivo di promuovere la biodiversità orobica.. matita rossa!

  3. Scritto da Fabio

    Complimenti!