• Abbonati
L'appello

La proposta del vescovo: “Profughi in ogni parrocchia Non spaventatevi”

Monsignor Beschi propone ai sacerdoti bergamaschi l'invito del Papa ad accogliere una famiglia di profughi in ogni parrocchia: una nuova fase dell'accoglienza che in Bergamasca sta già gestendo 1.195 persone.

Un’accoglienza diffusa, che affida un ruolo di primo piano alle singole comunità: il vescovo di Bergamo Francesco Beschi è deciso a mettere in pratica l’invito arrivato da Papa Francesco e bussa alla porta delle singole parrocchie per chiedere la disponibilità ad accogliere i profughi già presenti e quelli che arriveranno in futuro sul territorio bergamasco.

“Ogni parrocchia accolga una famiglia di profughi – aveva proposto Bergoglio – Mi rivolgo ai miei fratelli vescovi d’Europa perchè nelle loro diocesi sostengano questo mio appello, ricordando che misericordia è il secondo nome dell’amore”.

A 10 giorni di distanza, il vescovo Beschi ha riproposto le parole del Pontefice all’assemblea del clero assicurando sostegno ai sacerdoti bergamaschi in quella che ha definitivo una nuova fase dell’accoglienza, che potrà incontrare delle difficoltà ma che queste non giustificano la chiusura: “Non spaventatevi, non vi lasceremo soli”.

Una fase che dovrà essere caratterizzata, appunto, da un’accoglienza diffusa: se fino a oggi i profughi sono stati destinati a strutture medio-grandi, ora anche la parrocchia più piccola è chiamata a fare la propria parte.

Parlando della gestione dell’emergenza, Monsignor Beschi ha fatto il punto della situazione sui richiedenti asilo che, all’8 settembre, si trovano in Bergamasca: 1.195 persone, gestite in gran parte, 871, dall’Associazione Diakonia Onlus, strumento operativo per il perseguimento della mission della Caritas Diocesana Bergamasca che ha messo a disposizione 24 centri di accoglienza.

Il resto lo hanno fatto la Caritas stessa, la Cooperativa Ruah, che si è presa in carico 125 migranti, e la Cooperativa Rinnovamento nello Spirito, che ne gestisce altri 199.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Profughi
Bergamo
Accoglienza dei profughi, la Diocesi fa la sua parte: strutture per 170 migranti
Papa Francesco con alcuni migranti
L'appello
Papa Francesco: parrocchie, santuari e monasteri accolgano i migranti
Il vescovo Beschi convoca i collaboratori per rispondere a Papa Francesco
Bergamo risponde
Il Papa: parrocchie accogliete i profughi, e il vescovo Beschi convoca subito i collaboratori
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI