BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gori a La7: “Profughi, accoglierli è buona ragione per perdere qualche voto”

E' stato un confronto duro quello andato in scena mercoledì sera negli studi di La7 tra il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e l'esponente di Forza Italia Daniela Santanché sulla difficile gestione dei richiedenti asilo.

Più informazioni su

“L’accoglienza dei profughi fa perdere voti al centrosinistra? Mi sembra una buona ragione per perderli”. E’ stato un confronto duro quello andato in scena mercoledì sera negli studi di La7 tra il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e l’esponente di Forza Italia Daniela Santanché sulla difficile gestione dei richiedenti asilo. Il primo cittadino, nonostante la pacatezza che contraddistingue i suoi interventi, ha risposto punto per punto alle provocazioni e cercato di fornire una visione più articolata del fenomeno. “Noi sindaci siamo chiamati ad affrontare con fatica questa situazione perché la gestione degli arrivi non prevede nessun tipo di pianificazione – ha spiegato -. E’ quanto di più estemporaneo si possa immaginare. Questa è la condizione da diversi mesi a questa parte e credo che non finirà. Mi piacerebbe che si possa fare un ragionamento più ampio. In Lombardia è ancor più complicato perché la Regione ha assunto una posizione ostile”.

La richiesta di Gori al ministero è semplice: più commissioni per valutare lo status effettivo dei richiedenti asilo. “Non saremmo in grado di accogliere queste persone se non ci fosse una mobilitazione del volontariato e di alcune associazioni che si fanno carico del lavoro che serve. C’è una supplenza del terzo settore nei confronti dello stato che è una cosa di cui non si ha cognizione. Chiediamo al ministero che si mettano commissioni in più per dire sì o no. Non siamo in grado di accoglierli tutti e quindi dobbiamo essere in grado di fare delle scelte. Sul piano dell’elettorato si può perdere qualche voto, ma è una buona ragione per perderlo. Se abbiamo valori e vogliamo testimoniare una coscienza umanitaria non possiamo che stare dalla parte dell’accoglienza. Se noi italiani avessimo consapevolezza dei trend demografici e del problema futuro di pagare le pensioni, forse avremmo un atteggiamento diverso nei confronti di chi arriva. Che è quello che ha avuto la Merkel, che ha fatto un ragionamento lucido sull’immissione di migliaia di giovani”.

A inizio puntata il primo cittadino ha risposto anche a qualche domanda sul centrodestra e in particolare sul leader Silvio Berlusconi. “Ha disingessato la politica, l’ha modernizzata, come succedeva in altri paesi: quindi non è merito esclusivo della persona. Il fatto che si sia affermata una leadership così forte è un tratto di modernità. Le motiovazioni con cui scese in politica sono state a lungo discusse. Renzi l’ha fatto con molto coraggio senza avere nulla di proprio da difendere, senza interessi materiali. Questo fa molta differenza, secondo me”.

GUARDA IL VIDEO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Paolo rossi

    Ma vi rendete conto che quando gente come la pitonessa ( potrei citarne almeno altri 3 o 4 ) vanno in televisione , fanno perdere voti al cdx a favore della sinistra o della lega.
    In certe trasmissioni sinistride invitano a posta questi personaggi e non invece quelli che possono dire cose intelligenti ( non saranno una folla , ma anche nel cdx qualcuno ce ne e’ )
    E’ evidente da anni che i giornalisti di sinistra invitano i piu’ pirla del cdx ,

    1. Scritto da pitone

      Infatti nel csx è pieno di personaggi che dicono di cose intelligenti , vero? Dimmene qualcuno che mi faccio quattro risate….

  2. Scritto da Luigi

    E’ penoso che certi personaggi agiati, benestanti, ricchi e opulenti (di entrambi gli schieramenti politici) abbiano da gestire il problema degli sventurati della terra. Con un giorno di diaria di questi personaggi un profugo si ciba per un anno. Disumani!!!

  3. Scritto da usti

    Gori è quasi banale. In questo caso dice semplicemente il vero …a metà. Se dici che non li accogli aumenti i voti. Doppiamente coraggioso.

  4. Scritto da Andrea

    Tra i motivi per cui, pur essendo un riformista moderato, non voto il cdx italiano è proprio per la presenza di certi personaggi

    1. Scritto da vicky

      Riformista moderato ,troppo bello, come a dire incinta ma non troppo ah,ah,ah,ah

  5. Scritto da tino

    urge proposta di legge per vietare alle donne sconosciute (Garnero) di portare ancora il nome dell’ illustre coniuge (Santanche’) quando hanno divorziato.

    1. Scritto da lu

      e mi riferisco all’esercito di presenzialiste che ci frantumano gli zebedei ripetendo sempre la solita solfa

    2. Scritto da lu

      vi dà fastidio perché la Santanchè è una che ha gli attributi e non una sciacquetta messa li a ripetere a pappagallo la lezioncina imparata a memoria.

      1. Scritto da lui lei lui

        si, in effetti le donne con gli attributi non sono proprio una normalità….biologica. Quelle toste e dio carattere invece non mi dispiacciono.

        1. Scritto da lu

          intendevo proprio quello: tosta e di carattere che in gergo si usa dire avere gli attributi o no?

          1. Scritto da ciao

            esser volgare e aggressiva significa avere carattere? per me NO

  6. Scritto da k

    Ho rivisto 8 e mezzo: Garnero, alias Santachè, non ha affatto fatto nero Gori. Come suo solito, questo personaggio ha vociato, ha detto volgarità (me ne fotto!), si è contraddetto più volte. Molti voti persi dai berluscones sono opera sua.

    1. Scritto da rosicate

      quelli di sinistra un personaggio così se lo sognano e sul piano della comunicazione hanno tutto da imparare, altro che far perdere voti….

      1. Scritto da verissimo

        concordo e ti aggiungo Salvini e Meloni, forze della natura che quando ascolti ti ripagano di tutta una giornata di stress.

      2. Scritto da paolo

        calma. dipende dal target che vuoi raggiungere. tenetevela voi la pitonessa, con il suo inconfondibile “stile”.

        1. Scritto da rosicate

          certo che ce la teniamo e anche molto stretta, voi tenetevi le vostre che quando arriva lei se le magna tutte!

          1. Scritto da Beppe

            Si si speriamo che questa perdente resti a vita nel cdx. Non ne ha mai azzeccata una. Ultimi sondaggi Forza Italia 11%!!!

            Salvini se la magna.

          2. Scritto da anaconda

            grande ah,ah,ah,ah…..Santanchè: una donna, un mito e non aggiungo altro

  7. Scritto da elleffe

    Adoro senza se e senza ma l’On,Santanchè .Quando c’è Lei, girala come vuoi, non c’è niente da fare, non c’è trippa per gatti, e alla fine….vi fa tutti neri !

    1. Scritto da Angiolinopedrinian

      La Santanche’, con tutto il rispetto, non fanero nemmeno un gatto che passa per strada per portar SFIGA! Ma cosa avete visto? Ha ragione Gori, meglio perdere voti, ma essere persone di valore. Godetevi il futuro potere, ma sarete sempre poveri di zucca e…pericolosi. La storia non vi ha insegnato nulla. Poveretti

      1. Scritto da elleffe

        La Santanchè ha un grande pregio : dice sempre quello che pensa e questo le dà credibilità. Poi a lei potrà non piacere ,ad altri invece si, e ,se mi permette ,non offenda quelli che la pensano diversamente da lei e poveretto se lo tenga per sè

        1. Scritto da Franco

          Conosco uno che dice sempre quello che pensa, dice di essere Napoleone, il fatto di dire sempre quello che pensa non vuol dire essere credibile. Caricare la sveglia che è ora.

          1. Scritto da svegliati tu

            venghino siori venghino !

  8. Scritto da ettore

    Leggo commenti di troll a tutto spiano. La Santanché ha fatto nero Gori? Ma su che piano? Parlando dell’omicidio di Catania? Contraddicendosi di continuo sulla Merkel? Ma siamo seri. E i numeri che legge Gori sono quelli del ministero dell’interno. Il problema è che nessuno approfondisce più. O decide di ragionare con il cervello. Tutto di pancia, tutto senza visione globale delle cose. Ci sarebbe dovuto essere Del Debbio? se Del Debbio è meglio della Gruber, il mondo è sottosopra.

    1. Scritto da sottosopra

      e tu sei sotto o sei sopra?
      Da come parli immagino che sei sopra. Quelli che non la pensano come te sono sotto, naturalmente

    2. Scritto da elena ditroja

      ma sentitelo dà del troll a chi la pensa diversamente da lui. Ma chi si crede di essere? E poi pensi al suo di cervello e a come farlo funzionare invece di offendere gli altri

    3. Scritto da Luca

      Quindi è’ meglio la Gruber in quanto da 20 anni di sinistra già dai tempi della Rai???

  9. Scritto da civilization

    o che pazienza adesso tutti cavalcano a parole l’ondata dei profughi con le solite banalità e qualche novità (terzo sindaco più amato???) siete già bravissimi a perdere voti da soli, peccato che poi tra inciuci e passamani ne trovate sempre troppa di gente che li vota. ne avete comunque di cose da fare per noi piuttosto che per i vostri voti che non vi basta un’altra vita, valà

  10. Scritto da Patrizio

    Mi sento responsabile di questa situazione immigratoria. Indirettamente non ho un minimo di potere oltre al voto. Responsabile per non aver cambiato questi politici incapaci.
    In questo caso la responsabilità è principalmente di tutti i paesi (ricchi) che hanno venduto e vendono armi a paesi poveri. Quei paesi che hanno portato la guerra in Iraq, Iran, Jugoslavia, Libia ……… Volevano portare la pace, hanno portato terrorismo, bande armate… I popoli scappano da questo? Molti si.

    1. Scritto da pace?

      Volevano portare la pace? Ma dai, volevano destabilizzare per imporre il neoliberismo di mercato. L’unica religione che esiste

  11. Scritto da luca

    accogli accogli soprattutto non falsificare i numeri!

    quelli in provincia di Bergamo la guerra l’hanno vista come l’ho vista io…

  12. Scritto da nino cortesi

    Mettere in contatto diretto i profughi con i cittadini interessati.
    Gli intermediari sono fallimentari.

  13. Scritto da Il Conte Minimo

    Giorgio Gori ha avuto l’ingrato compito di interpretare il ruolo del paladino del politically correct davanti alla Santanchè che l’ha fatto nero.
    Non è stato convincente né carismatico. Aveva quell’aria da supplente, mandato lì a dire le solite frasi fatte sull’immigrazione a cui, evidentemente, è il primo lui a non crederci.
    E per fortuna era 8 e mezzo con la Gruber, se fosse stato da Del Debbio con gli ospiti dalla provincia bergamasca.

    1. Scritto da Horror

      Santanchè, del debbio , si capisce che lei come conte è minimo ! Che altro ?

  14. Scritto da alex

    Va bene accogliere. Va bene farlo in condizioni umane. NON VA ASSOLUTAMENTE BENE ignorare i residenti. Che devono essere tutelati. E non potete trasformare delle tranquille villette in una zona silenziosa (quale ad esempio il Gleno) in un porto di mare dove gli ospiti urlano per usanza. E se chiamiamo non potete dirci che non e’ vero: venite a sentire. PS: grazie per averli sistemati DIETRO ALL’EDIFICIO che e’ praticamente davanti casa nostra. Nessun razzismo: vogliamo regole ferree per tutti.

  15. Scritto da Dov'è Silvio?

    CHE FINE HA FATTO BERLUSCONI?
    E’ un grande, si sente la mancanza se si esprimono quegli interrogativi. Il suo figlioccio Renzi, con la sua spavalderia, il suo bullismo, le sue cazzate lo fanno rimpiangere quanto a serietà.
    Unico difetto:che poi non è un difetto: gli piacevano le belle donne ed un vero leader deve essere bipartisan. Gli devono piacere pure i maschietti

    1. Scritto da Patrizio

      Mi dispiace che dopo 25 anni che sta in politica, prima tirava i fili, non ha ancora capito che è il principale colpevole di aver messo l’italia in ginocchio, specifico: responsabili sono anche pd, lega, udc, udeur…. Quello che mi preoccupa che gli Italiani continuano a fare il tifo a chi ha votato senza una capacità critica dei danni fatti. Abbiamo quasi tutti i politici coinvolti in ruberie e continuiamo a difendere i nostri lider votati. Non stò più con questo popolo cieco.

      1. Scritto da Danni

        Non ha fatto danni solo in Italia, li ha fatti pure nel mondo occidentale visto che ora è tutto in crisi.
        Valuti poco il disastro mondiale causato da Silvio.Ma scendi dalla pianta, Patrizio!

        1. Scritto da Patrizio

          E’ evidente che lei fa parte di quei Italiani che difende quelli che ha votato altrimenti è come ammettere di aver sbagliato a votare.
          Sei molto acerbo. Il problema è che se hai più di 20 anni è difficile che maturi.
          Io ho votato chi credevo meglio, dai fatti hanno dimostrato che loro facevano i suoi interessi. Ho sbagliato ma non li rivoto. Hai capito perchè davanti agli specchi non ti vedi? Hai un sacco nero in testa!

    2. Scritto da Daniele

      Sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il tempo della nostalgia di Silvio.
      Vogliamo parlare dei treni? Arrivavano sempre puntuali. Quando c’era lui….!

      1. Scritto da il polemico

        da quando è stato fatto cadere il berlusca,sono stati regalati 4 miliardi alla banca di partito,60 miliardi alla grecia che li ha usati per pagare parte dei debiti alle banche,decine di miliardi al fondo salva-stati che li presta agli stati che li usano per pagare i debiti alle banche,svariati miliardi dati alla bce che poi li ripresta tramite le banche agli stati che li hanno hanno dati.nel frattempo se si deve sistemare una strada,stranamente non ci sono mai i soldi..è uno schifo

        1. Scritto da Kedumaroni

          Hai dimenticato il terremoto del Cile e le bombe d’acqua ! Dunque, 1) I 4 miliardi ad una banca sono stati restituiti con gli interessi dell’8% e salvando i soldi di tanti italiani (a differenza di quote latte ed alitalia che sono PERSI) 2) I soldi dati alla UE sono serviti a salvare innanzitutto l’Italia mandata alla malora da PDL e LEGA 3) Le strade (nostre) non vengono manutenute (TUTTE) da anni , da quando ad amministrare c’erano i TUOI amici e adesso manutenerle tutte è IMPOSSIBILE.

        2. Scritto da aris

          ti sei dimenticato di scrivere che è tutta colpa di Prodi

  16. Scritto da accoglienza

    Basta che li accogli in casa tua visto che sei ricco