BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Da Zero a Diecimila”, la versione autunnale sarà sulla Green Way

Il tratto interessato dalle sessioni di allenamento “Da Zero a Diecimila” parte da via Baioni e si estende fino a via Castagneta per un totale di 4 km di pista ciclopedonale asfaltata, immersa nel verde e adatta alle uscite serali in quanto dotata di illuminazione.

Dopo il grande successo riscontrato la primavera scorsa, riprendono gli allenamenti di gruppo, gratuiti e aperti a tutti, organizzati dall’Asd Runners Bergamo con il patrocinio del Comune di Bergamo. L’iniziativa “Da Zero a Diecimila”, nella versione autunnale, si sposta dal Parco della Trucca (location primaverile ed estiva) al Parco dei Colli.

“Da Zero a Diecimila” è un progetto rivolto a chi vuole cominciare a correre (senza pressioni cronometriche) per sperimentare sulla propria pelle i benefici generati dall’attività fisica e ha come secondo obiettivo quello di fornire una preparazione atletica che consenta di portare a termine una corsa di 10 chilometri (come il Diecimila Città di Bergamo, gara Fidal che si sviluppa nelle vie del centro città, targata Runners Bergamo). È anche un’opportunità per stare in compagnia, conoscere nuove persone, e vivere la città di Bergamo in veste serale in maniera sicura.

I nuovi percorsi dell’allenamento podistico collettivo avranno come sede di ritrovo il Lazzaretto (Piazzale Goisis, nei pressi dello stadio) e si snoderanno lungo la Green Way. Il tratto interessato dalle sessioni di allenamento “Da Zero a Diecimila” parte da via Baioni e si estende fino a via Castagneta per un totale di 4 km di pista ciclopedonale asfaltata, immersa nel verde e adatta alle uscite serali in quanto dotata di illuminazione. I pacemaker scandiranno il ritmo di ciascuna comitiva. Il personale preparato del team Runners Bergamo accompagnerà e coordinerà i partecipanti della “Da Zero a Diecimila” seguendo la stessa formula dell’edizione primaverile. Si costituiranno infatti tre gruppi diversificati: il gruppo dei soli camminatori, il gruppo che alterna minuti di corsa a minuti di camminata ad una buona andatura, e infine il gruppo delle persone già in grado di correre.

“Da Zero a Diecimila” parte il 17 settembre e prosegue ogni giovedì fino al 26 novembre. Ritrovo al Lazzaretto alle ore 18.45, dieci minuti di riscaldamento, 50 minuti di allenamento in compagnia sulla Green Way e, per concludere, di ritorno al Lazzaretto, una seduta di stretching e il ristoro con acqua e tè. Comodo per tutti raggiungere il punto di ritrovo: sono a disposizione i grandi parcheggi gratuiti del Lazzaretto e dello stadio (zona curva sud).

Le adesioni alla prima edizione della “Da Zero a Diecimila” (aprile-giugno 2015) sono state superiori a qualsiasi previsione. Numerosi poi coloro che hanno continuato ad allenarsi fino a decidere di tesserarsi nelle fila della squadra bergamasca e partecipare alle gare. Tanta la soddisfazione dei Runners Bergamo e del presidente Virgilio Barcella nel constatare i progressi dei partecipanti: persone che sono passate dal gruppo dei camminatori a quello dei corridori. Un traguardo raggiunto grazie agli stimoli che si provano nel fare attività di gruppo. Dal 17 settembre, dunque, si ricomincia.

Per qualsiasi informazione consultare il sito internet www.runnersbergamo.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.