• Abbonati
L'intervento

Dispersi nel bosco a Sondrio Salvati nella notte 2 escursionisti bergamaschi

Due uomini di 58 e 24 anni si erano persi nel bosco nella zona del Passo San Marco, nel territorio comunale di Brema, in provincia di Sondrio: solo l'intervento del soccorso alpino ha messo fine alla loro disavventura.

Si erano smarriti nel bosco nella zona del Passo San Marco, nel territorio del Comune di Brema, in provincia di Sondrio, e solo l’intervento dei tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico ha messo fine alla loro disavventura: protagonisti della vicenda due escursionisti bergamaschi di 58 e 24 anni che, nella serata di martedì 15 settembre, hanno lanciato l’allarme al 112.

Otto i tecnici del CNSAS, appartenenti alla Stazione di Morbegno, intervenuti nelle operazioni di ricerca dei due uomini in collaborazione con la Protezione civile di Morbegno, Brema e Albaredo che ha fornito supporto per il trasporto delle squadre.

Dopo aver vagato al buio i due escursionisti bergamaschi hanno trovato riparo nelle baite dell’Alpe Garzino, a 1490 metri di quota: i tecnici hanno sentito anche il gestore del rifugio al Passo per avere informazioni utili al ritrovamento e poi sono riusciti a contattare i dispersi, consigliando loro di accendere un fuoco per aiutare i soccorritori nella localizzazione.

Con questo escamotage i tecnici del CNSAS hanno capito dove fosse il punto esatto in cui si trovavano i due e li hanno raggiunti: illesi, sono stati riaccompagnati a valle dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e dalla Protezione civile. Una brutta disavventura che fortunatamente si è conclusa nel migliore dei modi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI