BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Seriate sale in sella Nel weekend Trofeo Equestre con gare di salto ostacoli

Sabato 19 e domenica 20 settembre torna il Trofeo Equestre Summer Granger Città di Seriate, organizzato dal Centro Equitazione Bergamasco: il concorso ippico si terrà dalle 8 alle 23 nel campo sportivo di gara allestito a Paderno.

Seriate mantiene alta la tradizione ippica bergamasca. Torna sabato 19 e domenica 20 settembre la quinta edizione del “Trofeo Equestre Summer Granger Città di Seriate”, organizzato dal Centro Equitazione Bergamasco (CEB), con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Seriate – Assessorato allo Sport.

Il concorso ippico salto ostacoli, a ingresso gratuito, si terrà dalle 8 alle 23 nel campo sportivo di gara allestito a Paderno in zona Granger. La manifestazione non è solo attività equestri, ma anche musica e buon cibo.

“Il livello di prestigio raggiunto in questi anni dal concorso, apprezzato e atteso in provincia, accresce l’interesse verso un’iniziativa importante per un duplice aspetto: conservare la tradizione locale equestre; avvicinare i ragazzi e le famiglie al mondo e valori dell’ippica” sostiene l’Assessore allo Sport Ester Pedrini.

Per il sindaco Cristian Vezzoli “il trofeo non è solo per addetti ai lavori, cavallerizzi o appassionati, ma un’occasione per trascorrere un fine settimana diverso tra cavalli e cavalieri, assistere a gare del concorso ippico salto ostacoli, far provare l’emozione di salire su un pony ai bambini, mangiare qualcosa nei punti ristoro, divertirsi con la musica country. Anche questo è un modo per vivere il territorio”.

Il Trofeo equestre Città di Seriate si inserisce nel “Summer Granger tour”, che recupera la tradizione del concorso ippico nazionale organizzato negli anni Settanta al parco Suardi di Bergamo, a sua volta erede di quello internazionale promosso da Casa Savoia a San Pellegrino a inizio secolo.

“La nostra manifestazione ripercorre il sentiero della lunga tradizione equestre della bergamasca, che presenta sul territorio circa una quarantina di circoli affiliati alla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE)”, afferma Marco Cortinovis, direttore tecnico dell’iniziativa. “Il nostro scopo è uscire dagli impianti sportivi e portare lo sport, in questo caso l’equitazione, in piazza per promuoverne anche il carattere sociale e istruttivo”, continua il direttore, ricordando le passate edizioni organizzate al piazzale della Celadina o in piazza della Libertà a Bergamo per una gara equestre sulla neve.

La due giorni seriatese, che sarà completata dal fine settimana successivo del Trofeo Equestre Città Bergamo, sabato, dalle 8 alle 23, e domenica dalle 8 alle 19, proporrà una serie di gare a salto ostacoli, il “battesimo della sella” per i più piccoli, a cui si offrirà l’opportunità di salire in sella a un pony, cibo e concerti serali di musica country.

Domenica attorno alle 18, alla presenza di esponenti della Giunta, al vincitore del Gran Premio sarà consegnato il Trofeo Equestre Città di Seriate offerto dall’amministrazione comunale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.