• Abbonati
L'acquisizione

Open innovation: startup di un 23enne bergamasco venduta per 1,5 milioni

Daniele Ratti è l'ideatore di Fatture in Cloud, startup nata per aiutare professionisti e micro imprese a gestire la fatturazione in modo facile e veloce e acquistata per il 51% dal colosso TeamSystem.

“Anche in Italia si può fare innovazione”: Daniele Ratti, 23enne bergamasco, commenta così l’acquisizione del 51% della sua startup, Fatture in Cloud, da parte del colosso TeamSystem, azienda leader nello sviluppo di gestionali di contabilità.

Fondata nel 2013 per aiutare professionisti e micro imprese a gestire la fatturazione in modo facile e veloce, Fatture in Cloud conta già più di 40mila imprese registrate: “Abbiamo sempre rifiutato qualsiasi proposta di entrata nel capitale da soggetti terzi perchè aspettavamo il momento giusto e l’azienda giusta – continua Daniele Ratti – ora è giunto il momento di fare un balzo in avanti. Sono orgoglioso di annunciare che grazie al mio lavoro, a quello dei primi dipendenti e delle persone che mi hanno sostenuto, Fatture in Cloud è entrata a far parte del gruppo TeamSystem, attraverso la controllata Danea Soft”.

TeamSystem, che copre oltre il 40% del mercato dei commercialisti, ha staccato un assegno da 1,5 milioni di euro per la startup che ha mente e radici bergamasche e che continuerà ad essere sotto la gestione del proprio fondatore: una parte verrà versata al verificarsi di determinate condizioni economiche, finanziarie e patrimoniali nel corso dei prossimi 5 anni ma nel frattempo Fatture in Cloud potrà contare su nuove competenze, su un bacino d’utenza decisamente più ampio e su maggiori capitali.

“Questa sinergia ci porterà a fare un grande balzo in avanti in termini di qualità del servizio – aggiunge Daniele – permettendoci inoltre di tracciare strade mai percorse in Italia come l’integrazione online tra Fatture in Cloud e i gestionali di contabilità e l’automatizzazione completa di tutto il ciclo della fatturazione elettronica che tra pochi anni sarà lo standard per tutte le Partite Iva”.

Per TeamSystem l’acquisizione strategica significa innovazione, significa aumentare il proprio valore: si chiama open innovation, ricorrere ad idee esterne per aprirsi nuovi mercati e progredire nelle proprie competenze tecnologiche.

Anche in Italia si può fare innovazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Lorenzo Cella con Bolt
Innovazione
Skate elettrico bergamasco è realtà: raccolti 50mila dollari, produzione al via
Una boutique di Italia Corner
Innovazione
Italia Corner, la startup nata tra Bergamo e Varese esporta italianità nel mondo
Generico
Il riconoscimento
Italian Master Startup Award Premiata la Geoskylab, nata da Bergamo Sviluppo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI