BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La svolta del Papa: “Tasse per i conventi che lavorano come hotel”: sei d’accordo?

Clamorosa apertura di Papa Francesco sulle tasse per gli immobili religiosi: “Se desiderano lavorare come alberghi e guadagnare denaro è giusto che paghino”.

Più informazioni su

“Se un convento religioso lavora come un albergo paghi le tasse”: un pensiero da sempre nella testa del Fisco ma che fa tutta la differenza del mondo se a pronunciarlo è il Papa.

L’occasione è stata un’intervista all’emittente cattolica portoghese Radio Renascenca durante la quale Papa Francesco ha espresso il proprio pensiero sulle strutture religiose esentate dalle imposte: “Ci sono conventi che sono quasi vuoti e anche lì può esserci la tentazione del dio denaro. Alcune congregazioni dicono: ora il convento è vuoto, facciamolo diventare un albergo e possiamo ospitare persone, mantenerci e guadagnare denaro. Bene, se desideri questo paga le tasse”.

Un intervento deciso, rivoluzionario, su una questione da sempre al centro di un’accesa polemica: in base a un decreto del 26 giugno 2014 del Ministero dell’Economia a firma del ministro Padoan gli spazi non organizzati in forma imprenditoriale per la ricettività, come nel caso dei conventi o dei collegi, possono essere esenti dalle tasse sugli immobili. Uniche condizioni sono che ci sia discontinuità durante l’anno, che l’apertura non sia costante e che gli ospiti degli alloggi siano dei fedeli.

Conventi e collegi sono da sempre nel mirino di numerosi operatori del settore turistico che denunciano aperture full time e dunque un vantaggio competitivo di questo tipo di strutture, derivante dall’esenzione Imu.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da il polemico

    qui si dibatte se è giusto o sbagliato far pagare le tasse a proprietà della chiesa,ma non si dibatte mai se è giusto o sbagliato che gli immobili i pignorati dalle banche siano esclusi per legge dal pagamento delle tasse,almeno fino a quando non subentrano nella proprietà un nuovo proprietario.facciamo pagare tutti,partiti compresi,basta solite postille

  2. Scritto da Francesco Rampinelli

    A parte il fatto che è già così, quindi è la scoperta dell’acqua calda spacciata per novità sensazionale. Perfino gli oratori pagano l’IMU per le porzioni di fabbricato destinate a bar o a sala cinematografica! E non è giusto. Propongo uno scambio: la Chiesa paga l’IMU per tutto, anche l’arretrato, e lo stato italiano restituisce alla Chiesa tutto quanto le ha depredato dal 1861 in poi (perché se dovessimo risalire ulteriormente …). D’accordo? Mattarella, prepara i bagagli!

    1. Scritto da Alexander

      Sappiate inoltre che va tenuta d’acconto la grande funzione sociale svolta dagli enti religiosi. I miei due figli andavano sempre male a scuola. Dopo l’ennesima bocciatura li ho iscritti ad una scuola non statale, ma di matrice religiosa, e il profitto è migliorato velocemente. Una retta forse cara, ma soldi ben spesi. Così anche loro potranno andare all’università come ho fatto io. Quindi non “sparate” sugli enti ecclesiastici per favore, anche per il bene dei nostri figli.

    2. Scritto da planets

      il vaticano ha la seconda riserva aurifera mondiale, ogni hanno la chiesa omette di versare all’ Italia dai 10 ai 15 miliardi di euro di tassazioni varie. Il suo patrimonio mondiale è fatto di quasi un milione di complessi immobiliari composto da edifici, fabbricati e terreni di ogni tipo con un valore che prudenzialmente supera i 2mila miliardi di euro,—sole 24 ore—non sono informazioni difficili da reperire

  3. Scritto da gigi

    Caro Papa, prima che ti facciano fuori potresti chiedere alle ricche scuole cattoliche di accogliere disabili e figli di migranti ?

  4. Scritto da nino cortesi

    Il Papa è arrivato due giorni dopo di me.
    Ma sia il Papa che io non raggiungiamo alcune possibilità pratiche di realizzazione se le pecorelle continuano a fare le pecorelle.

    1. Scritto da augusto

      certo, infatti prima non l’aveva mai detto nessuno… probabilmente il papa avrà letto qualche commento di nino cortesi ed ha avuto l’illuminazione. probabile che domani la chiamerà per ringraziare lei ed il suo movimento… siamo seri.

  5. Scritto da Renato

    sagge parole Collegi di suore e preti, devono pagare quando percepiscono rette da capogiro altro che carità ?

  6. Scritto da planets

    sono solo parole, che fanno presa ed incantano molti ingenui, servono i fatti.Trovo curioso che non vi sia menzione di questa demagogica esternazione su ”avvenire”, almeno nella versione online, dove si esortano i fedeli ad ospitare gratuitamente i poveri, a versare offerte ed aiutare il prossimo…qualcuno deve pur farlo.

  7. Scritto da mario59

    Ok le parole del papa in questa circostanza,vanno nella giusta direzione…ma vediamo come saranno i fatti…Il governo Italiano non deve far altro che prendere atto delle parole pronunciate dal capo della chiesa…io in merito alla questione, ero e continuo a rimanere scettico…spero solo di sbagliarmi.

  8. Scritto da Papa Luciani

    Per me lo avvelenano se no finisce il mercato della Chiesa. Questo Papa fa come Gesù Cristo: fuori i mercanti dal tempio

  9. Scritto da elleffe

    E già, a Bergamo a più di qualcuno saranno girate le …. scatole!

  10. Scritto da Vito

    Imbarazzo evidente stamane sulle pagine de l’ eco di Bergamo, non se lo aspettavano dopo tutti i fondi dedicati all’ argomento sia da Don Ongis che da Don Gandola.

  11. Scritto da laiko

    Era ora!!

  12. Scritto da Bachetù49

    …speriamo non lo facciano fuori…..SANTO SUBITO…