BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Da Calcio la zucca e l’anguria più grandi d’Italia: 564 e 70 kg

Andrea Turmolli, 57enne di Calcio, affiancato dalla moglie Anna Baggi e dal pappagallo portafortuna Pato, ha portato sulla bilancia della sfida nazionale della zucca di Sale Marasino un gigante da 564 chili, oltre a un'anguria da 79 chilogrammi

La zucca e l’anguria più grandi d’Italia vengono da Calcio. Andrea Turmolli, 57enne di Calcio, affiancato dalla moglie Anna Baggi e dal pappagallo portafortuna Pato, ha portato sulla bilancia della sfida nazionale della zucca di Sale Marasino un gigante da 564 chili, coltivato in quattro mesi a Gallignano di Soncino, nel Cremonese.

Il secondo posto è andato alla bresciana Maria Rosa Buffoli, con una zucca di 508 chili. Erano in tutto 31 le zucche partecipanti al concorso. Assente quest’anno il pluricampione Sergio Moretti.

La zucca di Turmolli da domani sarà esposta a Expo 2015: "Un onore per me e per il mio paese -le parole del 57enne di Calcio – . Siamo felicissimi del traguardo, raggiunto nonostante le difficoltà climatiche di quest’anno e doppiamente entusiasti in quanto appassionati e non professionisti del settore. E’ la passione che ci dà la forza di fare queste cose".

Ma non solo zucche, perchè il bergamasco è arrivato primo anche nel concorso delle angurie con la sua anguria da 70 chilogrammi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Mario

    A saperlo che l’aria di quel luogo fa questi effetti, mi sarei trasferito a Calcio: avrei bisogno di una crescita maggiorata del sale in zucca!