BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Renzi a New York per la finale Us Open E’ giusto? Vota

Il volo di stato col quale Matteo Renzi si è recato a New York per assistere alla finale tutta italiana tra Roberta Vinci e Flavia Pennetta ha creato un caso: l'opposizione lo attacca, lui si difende dicendo che se si fosse trattato di calcio nessuno avrebbe protestato. Tu da che parte stai?

Un blitz a New York, a bordo di un volo di Stato, per assistere alla finale degli Us Open a Flushing Meadows tra le due italiane Roberta Vinci e Flavia Pennetta ha fatto scatenare la bufera sul presidente del consiglio Matteo Renzi: il premier ha cambiato all’ultimo momento la propria agenda, disertando due impegni istituzionali a Verona e alla Fiera del Levante per volare nella Grande Mela insieme al presidente del Coni Giovanni Malagò e a quello della federtennis Angelo Binaghi.

Tra i più attivi contestatori di Renzi il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini: “E’ una vergogna perchè se vuoi guardare le partite di tennis puoi guardarle in tv o non fare il premier. Sono felice della finale tutta italiana, ma avrei preferito che Renzi si occupasse dei problemi degli italiani. Evidentemente il tennis era più importante. Quando l’ho saputo mi è venuto un vaffa…”.

Un viaggio-spot secondo Renato Brunetta, con l’eco di Maurizio Gasparri che ha calcato la mano: “Che il premier voli lì per l’ennesimo spot pubblicitario a spese del contribuente disertando un impegno istituzionale al Sud è tipico del personaggio”.

Giorgia Meloni (FdI) tira in ballo anche i marò: “Avrei voluto vedere in Renzi la stessa prontezza nell’andare in India da Latorre e Girone”.

In difesa del premier si è schierato il Pd e in parte anche il governatore della Puglia Michele Emiliano, che chiama “amico” Renzi ma poi riceve gli applausi della Fiera del Levante ammettendo che anche a lui sarebbe piaciuto volare a New York per tifare le due tenniste pugliesi ma che i doveri da presidente della Regione e la responsabilità nei confronti dei cittadini hanno prevalso.

"Fosse stato il calcio, non avrebbe detto niente nessuno – si è difeso Matteo Renzi – . Ma è tennis, tennis femminile, e allora in tanti hanno storto la bocca come fosse sport di serie B".

Tu da che parte stai? Vota il sondaggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Skontrini

    Renzi non mi è simpatico ma è difficile leggere tante sciocchezze e insulsaggini su questo banalissimo evento.

  2. Scritto da giuseppe

    150.000 euro? Sai quante ore di insegnante di sostegno si potevano pagare? Un grazie dai dissbili di tutta Italia!

    1. Scritto da Sandro

      Quante stupidate e quante invenzioni . Ma di quali 150.000 euro parla ? Basta inventare una cifra e metterla su internet . Ci calcoli l’ammortamento ? La manutenzione ? Cioè ragioni come se l’aereo di stato non dovesse esistere ? Non facciamo ridere. Occupatevi di cose serie

  3. Scritto da Aldo

    Costo della trovata 150 mila euro. Finivo 2 volte di pagare il mutuo. Non ha logica umana, un simile bulletto

  4. Scritto da Aldo

    Costo della trovata 150 mila euro. Finivo 2 volte di pagare il mutuo. Non ha logica umana, un simile bulletto

  5. Scritto da tarocchi

    Anche i sinistri ora hanno il loro piccolo Berlusconi
    Ahahahahah
    Sbraitavano tanto prima, ora che fanno, i tarocchi

  6. Scritto da il polemico

    mitico il selfie con le tenniste e la bandiera italiana in primo piano…..capovolta.se ci andava a proprie spese,certo che lo poteva fare,ma con mezzi dello stato,pare che solo al berlusca fosse negato usarli,ai successori tutto è potuto e dovuto,e guai a criticare anche se non si presenziano manifestani importanti in italia….

  7. Scritto da il collerico

    Le tenniste non rappresentavano l’Italia ma solo se stesse in quanto italiane…che c’entra la presenza del Presidente del Consiglio?

  8. Scritto da GameOver

    Renzi, Game Over! Ti faranno sapere i tuoi elettori contribuenti, operai e disoccupati cosa ne pensano delle tue smargiassate. Ridi, ridi, pensa alle comparizioni accanto alle celebrità, cocco bello.

  9. Scritto da giuseppe

    Mi aspetto che l’ineletto vada a Piacenza dove l’ennesima alluvione ha fatto disastri e morte!

    1. Scritto da Nando

      Se leggi solo certi blog poi capita che non sai che c’è andato . Ma intanto la si butta lì , vero ?

  10. Scritto da MAURIZIO

    Oggi l’autoritarismo antidemocratico e l’odio per la vera libertà di impresa devono necessariamente nascondersi dietro la retorica dell’impegno per la democrazia, per lo sviluppo economico e per il bene comune. I maestri di questa nuova mistificazione sono i consulenti di Renzino il principino : economisti, presentatori Tv, psicologi con la finta erre alla francese, intellettuali vari. Senza di lui non guadagnerebbero nemmeno i soldi per l’acqua da bere.

  11. Scritto da Sergio

    Non poteva (istituzionalmente) tifare per l’una o per l’altra atleta. DOVEVA SOLO tifare Italia! L’Italia già dal giorno prima aveva SICURAMENTE vinto! Paolini II, onnipresente nelle inquadrature accanto ai volti noti al pubblico. Neanderthal di politica e intelletto

  12. Scritto da Giorgio

    Il capo del governo del nostro e di tutti gli altri stati ed i loro predecessori si muovono sempre con l’aereo di stato (anche se vanno in vacanza) , è previsto dalle norme nazionali e dal comune buonsenso per motivi di sicurezza . Il resto sono inutili rosicate prive di senso.

    1. Scritto da Giorgio

      Se per te 150 mila euro risparmiati evitando una comparsata sono privi di senso….

  13. Scritto da La verità fa male

    Renzi ha fatto bene a usare l’aereo di Stato per andare a vedere la finale degli Open USA e Silvio B. faceva benissimo a usare l’aereo di Stato per andare da Putin perchè grazie a quei viaggi l’Italia aveva un ottimo rapporto (anche commerciale) con la Russia. Tutti quelli che rosicano e si lamentano a vanvera per il costo di un volo di Stato, che è una goccia nell’oceano rispetto al debito pubblico italiano, se si lamentassero di meno e lavorassero di più farebbe bene all’economia

    1. Scritto da Fabio

      Ad averlo un lavoro, in un paese distrutto economicamente da governanti ladri

  14. Scritto da oscar

    aveva il televisore guasto

  15. Scritto da Luigi

    Non sa resistere al fascino femminile! E sfoggia potere e denaro (nostro). Il moderno Casanova; il Paolini II che vuol finire sul Guinness dei Primati per numero di apparizioni o presenze accanto a personaggi noti. Penoso!

  16. Scritto da Alessandro

    Penso che andarci anche come rappresentate dello Stato ci poteva stare. Andarci con un volo di linea in prima classe invece che con l’areo di Stato sarebbe stato un gesto di intelligenza e di sensibilita’. Ma a Matteino difettano entrambe.

  17. Scritto da Pierre

    Il solito pirla che gira a spese nostre

  18. Scritto da gigi

    se i media non avessere gonfiato assurdamente questo evento sportivo Renzi non partiva…

  19. Scritto da BeRGHEM

    Renzi lo aspettavano alla fiera del Levante, molto strategica per lo sviluppo economico del mezzogiorno, invece nulla. Ovviamente e’ più importante un evento sportivo. Che vergogna! C’e’ da mettersi le mani nei capelli poi a sapere che renzi avrebbe deciso in questi giorni di spendere 175 MILIONI per il nuovo aereo di stato, Un aereo che costa ben 75 milioni di euro in più di quanto la legge di Stabilità prevede per la diffusione degli asili nido.Si vergogni chi lo difende

    1. Scritto da gorgonsòla

      sono convinto che il sig. berghem non aveva mai sentito parlare della fiera del levante prima di ieri, ed oggi è qui a lanciare strali per la mancata partecipazione del premier. mi pare che quando pertini volò in spagna per la finale dei mondiali di calcio dell’82, a Lambrate si svolgesse la fiera del gorgonzola… ma all’epoca non esistevano i giornali on line e non c’era quindi la possibilità di polemizzare e di insultare liberamente come oggi.

      1. Scritto da XXX

        Ma basta! Fermatelo! Questo paragona PERTINI con renzi… Basta! Fermatelo!

      2. Scritto da Luigi

        Complimenti per il coraggio di accostare Pertini a Renzi! Si capiscono molte cose degli italiani. Dal giorno prima si sapeva che avrebbe vinto COMUNQUE un’Italiana, non c’era da andare a tifare per nessuna, se non per l’Italia. Il tifo per la Patria, conviene che lo dimostri in atti concreti di rilancio dell’economia e del lavoro. Se il 90% dei giovani pensa che il futuro sia SOLO fuori dall’Italia, qualche esame di coscienza e bagno di umiltà questi governanti devono farselo!

  20. Scritto da Schatzy

    Macchisenefrega del tennis del calcio o qualunque altra attività che porta dei vantaggi (giustamente) a chi la svolge. Renzi non doveva andarci con i soldi pubblici. Ma questo è malato di protagonismo con un io ipertrofico che sta costando caro alla nazione, incomincia davvero a mancarmi Berlusconi. Voglio sperare che la faccende dell’airbus a340 sia solo una bufala, sarebbe inaccettabile che questo si facesse pure l’aereo nuovo.

    1. Scritto da paolo

      bravo amico, rimpiangi berlusconi che con i soldi pubblici ha stipendiato cani e porci, dando poteri (e stipendi e privilegi) a gente che non aveva alcun merito. e con i voli di stato, invece di partecipare ad eventi sportivi di importanza mondiale, andava a fare le orge da putin. eh già, proprio un’altro stile, un’altra classe.

      1. Scritto da Schatzy

        Grazie per avermi chiamato amic,, .ma amici non siamo.le potrà sembrare strano ma berlusconi non l ho mai votato e mai voterò un partito di destra, ma altrettanto non voterò un cannibile travestito da vegano quele è renzi. Questo personaggio è la sintesi del peggio che potesse partorire la politca italiana, è riuscito a fare cose che neanche la più becera destra ha fatto negli ultimi vent anni… Ma la cosa più triste è che la sinistra non si renda conto di chi la sta governando.

      2. Scritto da giuseppe

        Se per quello da Putin ci va ancora. Non si capisce bene a far che… almeno adesso ci va di tasca propria. Comunque alla fine tale padre… tale figlio!

  21. Scritto da La verità fa male

    Renzi ha fatto benissimo ad andare a vedere la finale di tennis, era un evento importantissimo, e siccome è il presidente del Consiglio ha fatto bene a usare l’aereo di Stato e andarci a spese di tutti i rosiconi invidiosi e perditempo che farebbero bene ad andare a lavorare seriamente invece che criticare l’uomo che ha cambiato la nazione. Se uno solo di questi rosiconi e falsi moralisti ne avesse avuto la possibilità avrebbe fatto la stessa cosa e a spese della nazione

    1. Scritto da elleffe

      ” l’uomo che ha cambiato la nazione” oooooooh cala, cala…..

    2. Scritto da Lina

      Ecco il perché di tutti questi nubifragi. Sicuro di star bene?

    3. Scritto da tino

      Benvenuta ironia… era ora, complimenti !

  22. Scritto da bandiera

    La foto con la bandiera al contrario la dice tutta su questo personaggio…Magari ora si approverà una legge (con voto di fiducia) in cui si cambierà il verso alla bandiera…ed i pecoroni di sinistra si berranno pure questa.

  23. Scritto da bravo

    Siamo un Paese sempre più piccolo….. se ci perdiamo in queste cose. Le 2 tenniste meritavano la presenza anche del capo dello Stato

    1. Scritto da elleffe

      si ,e anche del Papa, della Regina e di tutta la corte….

  24. Scritto da carletto

    penso abbia fatto BENISSIMO, basta polemiche ipocrite e partitiche, per crescere bisogna assumere un senso patriotico in tutto per tutto, anzi nel tornare avrebbe dovuto fermarsi a Madrid a festeggiare ARU

    1. Scritto da evviva

      ..e per chiudere : fratelli d’Italia…….

    2. Scritto da evviva

      ..e per chiudere : fratelli d’Italia…….

    3. Scritto da bergamaschio

      Se il tuo senso patriottico è andare a vedere la finale di tennis di due atlete italiane, o mettere la mano sul petto cantando a squarciagola l’inno solo in occasione di mondiali ed europei, non hai capito un bel niente della storia d’Italia. Con i problemi che ha il nostro paese, magari le risorse economiche sarebbe da destinare a chi ne ha bisogno, non per sfizi della classe politica

  25. Scritto da Daniele

    C’è una foto bellissima del 1982 che ritrae Pertini, Zoff e Bearzot (e forse qualcun altro) che giocano a carte in aereo di ritorno dai mondiali di Spagna, con la coppa del mondo sul tavolo… Nessuno all’epoca si lamentò e quando quella foto viene ripubblicata su qualche quotidiano o sito web un sorrisino scappa a tutti. Cosa siamo diventati, mi chiedo, se critichiamo la presenza del primo ministro ad un evento sportivo di prima importanza?

  26. Scritto da alalfredo.pedrali@fastwebnet.it

    in un paese normale il Ministro dello sport si sarebbe recato negli Usa per vedere la finale delle sue atlete, in Italia tutti sono pronti ha versare critiche inutili sul premier dimenticando che il presidente del Consigli ha la delega dello sport e pertanto ha fatto quanto nei Paese civili fanno gli altri Ministri dello sport

  27. Scritto da bale

    E’ lui che è un premier di SERIE B…e un racconta balle da Champions league “Enrico stai sereno, nessuno vuole il tuo posto”.

  28. Scritto da carlo

    ohhhhhhhhhhhh che palle….e quando vanno alla finale dei mondiali? non è la stessa cosa?

    1. Scritto da Luigi

      No, non è scontato che vinca l’Italia in una finale di calcio mondiale. E’ giusto andare a giocarsela tifando per spirito patriottico e istituzionale. Qui, dove sicuramente l’Italia avrebbe vinto, gli è soltanto piaciuto vincere facile e apparire in foto con le celebrità, stile Paolini

  29. Scritto da gugusto

    ci siamo dimenticati di una grande capo di stato la Signora Merkel che quando venne in Italia a visitare Pompei si mise in fila e si pagò il biglietto come una turista qualunque ed anche il biglietto del trasporto di Lei e delle sue guardie del corpo …. Ecco la differenza fra una grande Leader… la Merkel e un grande lader il matteo nazionale

  30. Scritto da AL

    Ha “sentito il dovere” di rappresentare l’Italia in questo evento eccezionale….
    Bene caro Le ricordo un altro evento che meritava la Sua presenza: ALLUVIONE DI GENOVA in primis (magari spalando un po’ di fango).
    Dove c’è da raccogliere CONSENSO Lei è SEMPRE PRONTO, mentre quando c’è che da raccogliere FISCHI: meglio PONTIFICARE da ROMA

    1. Scritto da giuseppe

      Sei un grande a ricordare questo fatto! Come sempre abbiamo la memoria corta. Comunque in Liguria il benservito glie lo hanno dato! Peccato che abbiano scelto il suo compagno di merende!

  31. Scritto da Paolo

    Credo abbia fatto bene è stato un evento storico sportivo… non sono questi gli sprechi! Che piaccia o no è andato in rappresentanza del Governo, non in visita privata pertanto giusto usare l’aereo di stato, che per la cronaca costa pure a tenerlo fermo… Costa tanto? è uno spreco? chi lo pensa così è perchè crede che lo sport femminile valga poco, non valga nemmeno un viaggo a NY, giusto quindi che chi reppresenti le istituzioni non la pensi così.

  32. Scritto da giuseppe

    L’ineletto e… Inetto Renzi verrà ignominiosamente spazzato via dal ciclone pentastellato. Lui e il suo compagno di merende Silvio!

  33. Scritto da TT

    Io ieri sera ho guardato Presa Diretta su RAI3,e mi basta.

  34. Scritto da paolo

    quanti soldi si spendono così, e Noi paghiamo, povera Italia in che mani siamo?

  35. Scritto da battista

    Renzi ha fatto bene ad andarci perché l’evento era importantissimo per il tennis femminile e italiano.
    Il mio rammarico è che nessun canale Rai abbia trasmesso l’evento, troppo presi dai loro palinsesti ottusi.

    1. Scritto da elleffe

      Già, perché il tuo premier non lo si vede già abbastanza….

    2. Scritto da lecca lecca

      slurp, slurp… occhio che poi ti diventa tutta marrone ah,ah,ah,ah

    3. Scritto da giorgio

      comunque era in chiaro sul canale 9…

  36. Scritto da L76BG

    l’essenza dell’apparire..ed ho detto tutto.
    (per la cronaca Pertini era presidente della repubblica, on a capo del governo..cosa ben diversa)

  37. Scritto da economia e sport

    Renzi mi è antipatico !!!…Ma se non fosse andato a in America, sarebbe stato un PIRLA. La finale Open è trasmessa in tutta America, ha una visibilità assoluta. A questo corrisponde un ritorno di immagine ( e di conseguenza anche di SOLDI), per l’intera Italia: quindi Renzi ha fatto bene a rimarcarlo con la sua presenza. Chi non capisce questo, non capisce nulla di economia: … infatti le critiche sono arrivate da Brunetta, Salvini, Meloni,e Gasprri !!!

    1. Scritto da Bergamaschio

      E ci capisci anche tu un bel tubo di economia !!!!
      Mi immagino che ritorno di soldi con la presenza di Renzi e la sua faccia da pirla… Probabilmente i soldi che arriveranno saranno identici a quelli raggranellati dal sindaco di Roma Marino nei suoi viaggi istituzionali e di promozione del bel paese negli States: 0 €. Se si fa austerity, loro devono essere i primi, e tutti gli altri in fila…

  38. Scritto da coniatore

    Usa il successo e le capacità altui per un ritorno di immagine personale, veramente viscido, pensate se gli svizzeri, gli spagnoli, i croati, avessero un Renzi presidente, sarebbe tutti i fine settimana in viaggio, che figura da provincialotti ci fa fare in quanti ci avranno guardati col sorriso compassionevole sulle labbra, poteva benissimo complimentarsi con le atlete dall’Italia, in fondo sono due miliardarie che vivono in svizzera mica povere emigranti.

  39. Scritto da Luigi

    È un bambino dell’asilo in cerca della foto accanto ai divi. Penoso e politicamente vuoto di contenuti, che però ci costa un’enormità

  40. Scritto da fabrizio

    Leggo commenti di chi, probabilmente, preferiva che l’aereo di Stato portasse nani e ballerine, a nostre spese, alle cene eleganti di altro Presidente del Consiglio….

  41. Scritto da Lorini Giuseppe

    Uno svago a lanno è tollerabile, quante domeniche lavora!! Pertini non è andato in Spagna per il calcio; sempre meglio di quelli che vanno ai piedi del Monviso a fare i pagliacci

    1. Scritto da elleffe

      Povero piccino lavora la domenica lui….Sai quante domeniche mi tocca lavorare “a sbalzo” e zitto se no quella è la porta!

    2. Scritto da Vikingo62

      Tieni da conto quelli che tu chiami pagliacci; loro almeno , anche se in modo pittoresco, credono in qualcosa mentre i qualunquisti possono essere facilmente comparti a ottanta euro e poi li si tromba come si vuole. Poi basta vedere il peso nella politica europea e internazionale di Renzi per capire chi è il vero giullare di corte …

      1. Scritto da pablo

        ed in cosa credono secondo lei, sig. vikingo62? alla secessione? alla devolution? a “via da roma”? a padroni a casa nostra? ai ministeri a Milano? a “noi con salvini”? e cosa hanno fatto per raggiungere gli obiettivi che promettono dalla (ormai remota) ascesa di Bossi all’inizio degli anni 90? e badi bene che non sto difendendo Renzi, quindi se intende tenere la solita linea difensiva cioè “gli altri sono peggio di noi”, può anche risparmiarsi il tempo per rispondere.

      2. Scritto da Vale

        Chi per vent’anni governa a roma e in lombardia e ottiene solo di portare soldi in tanzania si chiama pagliaccio.

      3. Scritto da 7fette

        renzi e’ un megalomane montato che fa il grande con i soldi nostri e questo non ci piove. Il viaggio e’ nulla confrontato con il nuovo aereo presidenziale che ha appena ordinato (sai con i 500 milioni tolti al fondo esodati ci doveva pur far qualcosa). Pero’ leghisti che si bevono ogni bugia detta dai loro capi sono dei creduloni incalliti: dalla secessione, al dio po, alla devolution, al roma magnona (!). Mio nonno diceva: “se dopo 7 fete tet mia capit che le’ polenta alura ta set u bambo”

  42. Scritto da luca

    Totalmente dipendente da foto, facebook, tagli di nastro, selfie…. un bimbominkia insomma

  43. Scritto da tino

    Renzi prezzemolino , vittima dell’ eccessivo risalto riservato all’ evento dai media : prima notizia di quasi tutti i TG !

  44. Scritto da QUESTA è LA POLITICA?

    Se il centro destra è giunto a questi attacchi da bambini, siamo davvero alla frutta. Una finale storica, capita una volta ogni 30 anni, un incontro a Bari lo si può organizzare pure domani mattina

    1. Scritto da Luciano Avogadri

      E’ la prima volta dalla creazione dell’Universo che capita un evento così. La Puglia ha avuto più pubblicità nel mondo da questo evento che dalle fiere degli ultimi dieci anni.

      1. Scritto da giuseppe

        C….! Ma allora l’abbiamo sottovalutato. Lo ha fatto apposta per pubblicizzare la Puglia!

  45. Scritto da a casa

    MA lui è Renzie e puo’ fare tutto quello che vuole…polemiche vietate.

  46. Scritto da Luigi

    È un bambino dell’asilo in cerca della foto accanto ai divi. Penoso e politicamente vuoto di contenuti, che però ci costa un’enormità

    1. Scritto da RISVEGLIO ITALIANO

      Soliti commenti idioti. Primo è un evento che non si verificherà tanto facilmente, secondo il lustro italiano passa anche da queste occasioni, ma gli ignoranti non capiscono, terzo se fosse il campionato del mondo di calcio ci saremmo indignati per la mancata presenza ed in fine forse Luigi aspettava che la padania vincesse il torneo di briscola per mandare Salvini.

      1. Scritto da Luigi

        Non capisco perché la redazione permetta di dare dell’idiota e dell’ignorante al sottoscritto, colpevole solo di aver rilevato dati oggettivi

  47. Scritto da Batti lei

    Renzies populista!!

  48. Scritto da carlo

    A Renzi piace mettersi in mostra,questo è sicuro.al torneo l’Italia era già rappresentata dalle giocatrici che han raggiunto la finale con grandi sacrifici,spero che ora Renzi vada a tutte le finali dove giocheranno I nostri atleti anche a quelle di Curling,ping pong,tiro con l’arco,freccette ecc. ecc..non c’è bisogno di spiegare quel che ho detto,gli sportivi capiranno i politici no.buona serata a tutti

  49. Scritto da risate

    Se lo faceva Berlusconi, sai che risate.
    I finti sinistri (perché di sinistri non ce ne sono più, son tutti neoliberisti di sinistra), si stracciavano le vesti, e Bergamonews avrebbe dovuto chiudere la notizia per intasamento di interventi.

    1. Scritto da matte risate

      i 116 commenti a questo articolo dimostrano che anche i finti destri (perchè di destri veri non ce ne sono più) fanno ridere parecchio.

      1. Scritto da Risate

        Ridi, ridi che la mamma ha fatto i gnocchi
        Non c’é più Silvio per scaricare le vostre paturnie. Accettate senza fiatare questo buffoncello che ci governa con le sue pagliacciate.
        Ma non lo vedete quanto é buffo, saccente e pieno di se?
        Manco Berlusconi arrivava a tanto

  50. Scritto da Paolo

    Assolutamente favorevole !!!

  51. Scritto da marco

    Vergognoso!
    E’ andato a spese dei contribuenti a farsi la “vacanzetta lusso” e a farsi lo spot pubblicitario!
    Renzi quanto ci costati!
    PS. 200 milioni id dollari è quanto costa ai contribuenti il nuovo aereo A340 allestito in tutto lusso che si è fatto il presidente per le sue vacanze lusso con parenti ed amici a spese nostre.

  52. Scritto da Nicola

    Olimpiadi o mondiali di calcio, c’è sempre una rappresentanza ufficiale, è giusto che fosse lì ed è un premio x le due atlete italiane.

  53. Scritto da maria

    Ha fatto benissimo

  54. Scritto da Pietro

    Renzi pare attratto irresistibilmente dal fascino dall’apparire accanto ai personaggi noti e popolari amati dal pubblico, specie se donne (Fabio Aru oggi ha vinto il giro di Spagna -terza gara più importante al mondo- manco se l’è ca..to). Bravo Premier, tu sai che le donne sono attratte irresistibilmente dal potere e dall’ostentazione di denaro (fa niente se denaro pubblico): avrai ancora più consensi in Italia!

  55. Scritto da sim

    Io non ci vedo lo scandalo, giusto stare mattenti ai costi, giusto però anche tornare a curare le pubbliche relazioni dopo anni di crisi anche della diplomazia. E’ il segno che si torna ad essere un paese “normale”.

  56. Scritto da Angelo

    penso che un evento sportivo del genere non si ripetera mai piu,e quindi che vi fosse un rappresentante dello stato italiano e piu che giusto.

  57. Scritto da luisa

    se l’avesse fatto Berlusconi la magistratura o la sinistra l’avrebbero messo alla gogna. Anche se lui l’aereo ce l’aveva e non sarebbe volato con quello di stato!

  58. Scritto da Tonino

    L’avrebbero fatto in tanti al suo posto, ma trattandosi di Matteo Renzi fioccano le critiche.
    Ha fatto benissimo, una volta tanto qualcuno gioisce con sincerità per qualcosa di popolare.

  59. Scritto da riemma nicola

    Noi siamo tartassati rimpiamgo solo di avergli dato fiducia

  60. Scritto da Giancarlo

    Renzi doveva restare in Italia e riceverle a Palazzo Chigi al loro ritorno.

  61. Scritto da Mirko

    Questo spot pubblicitario è vecchio di 70 anni.

  62. Scritto da giuseppe bentivoglio

    facciamola finita… quante volte abbiamo visto personalità politiche di altri paesi presenziare ad eventi di grande rilevanza sportiva come la finale tra Pennetta e Vinci!!!
    A chi è apparso strano???
    Fossero questi i mali!!
    G.Bentivoglio

  63. Scritto da Gil Upnatistim

    Non ci vedo niente di trascendentale. Una manifestazione più o meno come una eclissi.. che si verificherà chissà ogni quanti anni. Quindi ?

  64. Scritto da Leonardo

    colpisce il sistematico opportunismo meschino per approfittare dei successi altrui per far aumentare il consenso degli elettori polli italiani.
    Vergognoso usare i soldi dei contribuenti per fare questo !

  65. Scritto da sportg

    Assurdo, dovrebbe preoccuparsi di ridurre il nostro debito pubblico (2.200 miliardi di Euro paria circa 4 milioni e 400 mila MILIARDI delle vecchie lire) che è di36.60 Euro per ognuno dei 60. milioni di italiani, anziani, infanti e disabili compresi.
    Sono soldi che in qualche maniera presto ci faranno sborsare. Altro che viaggi di piacere e comparsate dall’altra parte dell’atlantico.

  66. Scritto da Antonella

    Ha fatto benissimo. E’ giusto sostenere chi porta in alto il nome dell’Italia.

  67. Scritto da Bruno

    Se le aspettava all’areoporto al loro arrivo era nei suoi compiti, così è solo un modo di fare passerella. Il costo del viaggio dovrebbe pagarlo lui, dando almeno una volta il buon esempio.

  68. Scritto da Angelo

    benissimo, ha fatto benissimo …… W l’Italia e W una parte degli Italiani.

  69. Scritto da PIETRO (pigi)

    Purtroppo ridicolo, è un presenzialista-dipendente che quando si impegna fa girare la bandiera e quei due o tre aggettivi ., eccezionali, meravigliose, bravissime. Questo è un furbetto che ha colto l’attimo.

  70. Scritto da palle

    Inutile dispendiosa trovata, lo sport italiano avrebbe trionfato comunque. Diversa la situazione della nazionale di calcio: i nostri presidenti hanno tifato per l’Italia contro una squadra avversaria straniera

  71. Scritto da Beppe

    Fosse stata la finale delle fed cup in cui le tenniste avessero rappresentato l’italia sarebbe stato al limite dell’ accettabile. Ma per andare a vedere 2 private cittadine che si affrontavano per vincere 1 milione di $ per giunta a spese di noi contribuenti mi sembra vergognoso. Solo noi Italiani possiamo sopportare tanto.

  72. Scritto da luca

    Non simpatizzo per Renzi, ma questa volta ha avuto ragione.
    Le parole dell’opposizione politica ovviamente contano zero, fingendo fra l’altro di non ricordarsi il presidente Pertini alla finale dei mondiali di calcio.
    In questo caso si trattava di un evento storico mai accaduto e mai più ripetibile dello sport italiano: due italiane in finale Slam agli U.S. Open.
    E’ ora di finirla di parlare solo di calcio e considerare invece una miriade di altri sport e bellissimi sport, quali il tennis.

  73. Scritto da giulia

    Si per me ha fatto bene,tanto lo avreste criticato comunque anche se fosse andato con un volo di linea,o con il triciclo.Accontentare tutti non e’ possibile.

  74. Scritto da lidia

    Se fosse andato con i suoi soldi non mi poteva fregar niente ma visto che ha usato volo e soldi dei contribuenti mi sono girate un po le scatole pensando che poteva usare quei soldi per altre priorità ma forse a lui dei bisogni altrui non gli frega nulla

  75. Scritto da Matteo

    Mavadaviaiciapp

  76. Scritto da Lucia

    Tutti i capo di stato sono presenti alle grandi manifestazioni sportive….una finale tutta italiana è storica….non ci vedo nulla di male!

  77. Scritto da Orietta

    Non vedo perché si debba pagare noi: Popolo Italiano
    un viaggio di piacere , nulla ha a che vedere con la politica del paese presiedere ad un incontro sportivo che sia calcio o tennis , sono passioni personali , se li paghi da solo i week lontano da moglie e figli.

  78. Scritto da Lucia

    Tutti i capo di stato sono presenti alle grandi manifestazioni sportive….una finale tutta italiana è storica….non ci vedo nulla di male!

  79. Scritto da paolo.

    Nulla in contrario al viaggio , ma a sue spese.

  80. Scritto da Stefania

    Per me ha fatto benissimo evviva lo sport

  81. Scritto da Stefania

    Per me ha fatto benissimo evviva lo sport

  82. Scritto da claudio

    Ha fatto bene. Abbiamo bisogno tutti di prendere coraggio!

  83. Scritto da pier

    Uno schifo…..siamo alle solite noi paghiamo e lui si fa la passeggiata a New York.

  84. Scritto da Giovanni Minzoni

    sono un lavoratore precoce…………ritengo non utile polemiche su dei fatti schifosi……… auguro di raccogliere tutto ciò che semina

  85. Scritto da Andrea

    Quanto gli piace stare al centro dell’attenzione……….Forza Di Maio…..

  86. Scritto da Livio

    Niente da obiettare se viaggio e altre spese (soggiorno, security, ecc.) fossero stati a suo carico.
    Indecente invece che un capo di governo abbia snobbato degli impegni istituzionali.

  87. Scritto da nello napoli

    quando presidenti italiani e non, vanno alle finali di campionati mondiali di calcio delle rispettive squadre nessuno ha chiesto chi paga, e non è certo questa spesa che manda in rovina l’italia….questo è stato un avvenimento sportivo che non vedremo mai più probabilmente ,e grazie a due nostre atlete, non fuoriclassi ma che fanno del sacrificio e tenacia la loro forza, l’italia fa parlare positivamente di se. LO MERITAVANO!!!!

  88. Scritto da albo

    molte volte sono questi approcci o spunti di incontri non ufficializzati che determinano poi delle mosse politiche utili che non possono essere preventivamente sventolate o date in pasto dalla stampa al pubblico perché soggette a critiche gratuite da parte di una opposizione cieca e sorda od opportunista. La politica del ping-pong con la Cina, do
    docet!

  89. Scritto da Neri Mario

    Se qualcuno doveva (?)essere presente questi era il Presidente della Repubblica che rappresenta la Nazione e non il bischero di Firenze che rappresenta il peggio dell’arroganza italica!

  90. Scritto da lorenzo siragusa

    ha fatto bene ad andare, era un evento di importanza mondiale che meritava la rappresentanza del Primo Ministro

  91. Scritto da patrizia

    meno male che si è autodichiarato rottamatore e riformatore (della vecchia classe politica)!?

  92. Scritto da Rik

    Giustissimo, non ho votato pd ma penso che abbia rappresentato il tricolore e poi basta co ste FRASI del tipo doveva andare a spese sue. Ha rappresentato tutti ed è un bene.

  93. Scritto da Silvio Berlusconi

    Un applauso alle due finaliste, ma questo Matteino se lo poteva risparmiare o andare a sue spese (allora non avrebbe scatenato polemica).
    il vostro
    cav. Silvio Berlusconi

  94. Scritto da Silvio Berlusconi

    Un applauso alle due finaliste, ma questo Matteino se lo poteva risparmiare o andare a sue spese (allora non avrebbe scatenato polemica).
    il vostro
    cav. Silvio Berlusconi

  95. Scritto da G. Lebowski

    Io ero favorevole se ci restava negli USA.

  96. Scritto da Francesco

    Il Peter Pan della politica continua a scorrazzare in lungo e in largo per il mondo a spese del contribuente senza un nulla di fatto,sono due anni che offende l’intelligenza di tutti gli italiani raccontandoci storie,promettendo cose che non potrà’ mai rispettare…..mandiamolo a casa!!

  97. Scritto da fabio

    Renzi, mi devi 66€ per il volo di stato. Tanto costa quell’aereo a ogni cittadino!!!

  98. Scritto da Elena

    Gusto che Renzi fosse presente all’u.s. open

  99. Scritto da Giuliano Cottini

    Renzi ha fatto benissimo. Il made in Italy, che il Governo deve sempre supportare in Italia e all’estero, è anche questo.

  100. Scritto da alegher

    Se dico ha fatto bene o fatto male , a lui non glie ne frega niente.
    Lui può coi soldi versati da noi, mentre io e tanti di voi , non lo possiamo fare e non lo potremo fare mai.

  101. Scritto da Giuseppe

    Probabilmente gli piace il tennis!!!!!!!

  102. Scritto da Claudio

    Ormai ha raggiunto il limite se ne deve andare lui che voleva rottamare solo 1 beef

  103. Scritto da eugeniorenato lorini

    EXPO 2015,ANNO SANTO,Estate Alla Grande,aumento degli ospiti in ogni regione,Constatazione della realtà ,chiccasulla torta Finale tutta italiana in un torneo di tennis,in cui abbiamo sempre fatto le comparse,Costringere il mondo a parlare bene dell’Italia non mi sembra cosa da poco.Poi Salvini dovrebbe pensare ad usare i voli per andare al parlamento europeo a difendere gli interessi dell’Italia .Fà più danni lui ,con la sua ignoranza di tutti i migranti abusivi.

  104. Scritto da Michele

    Con ancora tante famiglie che non arrivano a fine mese quei 150.000 euro spesi mi sembra uno schiaffo a tanti italiani che hanno bisogno di un aiuto !

  105. Scritto da al peggio non c'è mai...finale

    La Merkel risolve il problema degli immigrati, questo va a spasso per New York a fare spot pubblicitari a spese dei contribuenti. Io sono di sinistra ma questo ha proprio rotto i co….

  106. Scritto da Matteo

    Se si trattava di calcio….l’aereo sarebbe stato pieno e senza commenti. Potrebbe aver scambiato magari qualche parola con Obama in merito alla triste situazione attuale sui migranti……

  107. Scritto da Marino Zorni

    NO!!!!! NON E’ GIUSTO nel modo + ASSOLUTO che Renzi sia andato a divertirsi a SPESE NOSTRE. Ecco dove vanno a finire i contributi che noi paghiamo x andare in pensione, quella PENSIONE che il signor Renzi e la sua cricca NON ci permetteranno di raggiungere MAI e poi MAI!!!!! Semplicemente SCHIFOSO E VERGOGNOSO!!!!!!!!!!

  108. Scritto da marino zorni

    NO,NO, e poi NO!!!!! E’ andato a spese NOSTRE: semplicemente SCHIFOSO e VERGOGNOSO!!!!! Ecco dove vanno i contributi che paghiamo x andare in pensione, quella PENSIONE che RENZI e soci non ci permetteranno MAI e poi MAI di raggiungere!!!!!!!!!!

  109. Scritto da gigi

    Non si tratta di calcio oppure di tennis ma del momento in cui viviamo,è difficile solo per alcuni mentre altri spendono e spandono con soldi non loro.

  110. Scritto da Audano Carlo

    D’accordo con Renzi. Il resto è solo invidia

  111. Scritto da Angelo

    Sono favorevole

  112. Scritto da sergio

    trovo molto giusta la sua presenza ,complimenti.

  113. Scritto da bruno napoilitano

    se e’ andato con i suoi soldi va bene!!! Siamo tutti felici per le due italiane ma se e’ andato a spese NOSTRE! allora no!!! hz5et

  114. Scritto da Giovanni

    Ecchessaràmai!… giusto 3-400 mila euro levati al contribuente italiota per consentire al pagliaccio di Rignano di tromboneggiare le solite, note, ritrite MENZOGNE circa le “magnifiche e progressive” sorti in serbo per il Nostro disgraziato Paese che secondo il Verbo dello stesso pagliaccio avrebbe “finalmente svoltato”… Punto!

  115. Scritto da rino

    visto che erano due italiane in finale era scontato che ..l’Italia vincesse. Sarebbe giustificato se l’avversari in finale fosse stata la Williams.Non vi preoccupate che paghiamo sempre noi

  116. Scritto da francesco

    ha fatto bene, ma pensiamo a cosa avrebbe detto il PD se quel volo l’avesse preso Berlusconi, senza parlare poi dell’iniziativa di sostituire un aereo della flotta per uno costosissimo mentre siamo (o dovremmo essere) in regime di revisione di spesa….

  117. Scritto da M. Grazia

    assolutamente NO! vada dove gli pare con le proprie risorse NON con quelle dei contribuenti, semplicemente vergognoso!

  118. Scritto da Giovanni

    Ecchessaràmai!… giusto 3-400 mila euro levati al contribuente italiota per consentire al pagliaccio di Rignano di tromboneggiare D’OLTREOCEANO le solite, note, ritrite MENZOGNE circa le “magnifiche e progressive” sorti in serbo per il Nostro disgraziato Paese che secondo il Verbo dello stesso pagliaccio avrebbe “finalmente svoltato”… Punto!

  119. Scritto da daniele

    Per me e’ giusto che sia andato se ci teneva ad essere presente, ma doveva andare a spese sue personali ( tanto che non ha pagato neppure il biglietto della partita). Gente ci sono famiglie che non arrivano a fine mese lo volete capire o no? Se non lo sapete proprio ieri e’ uscita la notizia che hanno comprato un super aereo per queste “gite” che costa allo stato italiano o meglio al popolo italiano solo di di manutenzione per stare fermo un cifrone di euro con tanti zeri.

  120. Scritto da MadicRoma

    NO, non lo ritengo giusto. E’ uno schiaffo al popolo dei lavoratori. Almeno poteva andare con un volo di linea pagando il biglietto e non a spese dei contribuenti. E’ il solito arrogante, presuntuoso dittatore.

  121. Scritto da Carla

    Anche Pertini si reco’ in Germania per la finale Italia-Germania. Mi sembra che nessuni abbia trovato l’evento straordinario! O sbaglio

  122. Scritto da giuseppe

    Ha fatto Molto bene.

  123. Scritto da Dario

    Si sta sfiorando il ridicolo,costui capo del governo italiano, si permette di lasciare il posto di lavoro e volare dall’altro capo del mondo per assistere ad un evento pur eccezionale a spese del paese.. Che faccia pure, ma al ritorno ci sarebbe da presentarli la lettera di licenziamento, come accade ai poveri mortali…. Le varie opinioni che abbiamo non porteranno a niente oltre a dividerci di più, il gioco che vogliono è questo dividi e vinci, noi abbocchiamo e loro vincono…

  124. Scritto da Nicola

    Niente di male anzi lodevole….se però avesse mistrato analoga prontezza in situazioni non meno importanti ma divismo così…un tantino più csomofe da gestire.

  125. Scritto da bruna

    Mi allineo al commento di Giorgia Meloni, sono molto delusa nel vedere che i problemi dei cittadini passano sempre in coda ad altri impegni che per la gente che non mangia tutti i giorni o si trova detenuto ingiustamente in un altro paese sono decisamente frivoli.

  126. Scritto da nino cortesi

    Pensa di essere il Presidente del Consiglio e persino pensa di essere il Segretario del Pd.
    Ma non solo lui lo pensa.

  127. Scritto da roby

    E io pago, Anzi noi. E la povera moglie fa la precaria a scuola per tirare avanti la carretta, ma scommetto quello che ho e che non ho che avrà il posto vicino casa, almeno quello.

  128. Scritto da marco

    e io pago !

  129. Scritto da ennio mastracchio

    Favorevole? Contrario? Si discute tanto su cose frivole ma non si parla mai del MES (fondo salva stati) o delle riunioni del gruppo Bilderberg!!!! Questi sono i veri scandali!!!! svegliatevi

  130. Scritto da roberto

    oggi esprimere la propria opinione positiva o negativa potrebbe essere pericoloso, per chi la esprime

  131. Scritto da GIOVANNI

    Sarebbe stato più importante partecipare all’apertura della FIERA DEL LEVANTE ( SAREBBE ANCHE COSTATO MENO AI CONTRIBUENTI)

  132. Scritto da Miao

    Ha fatto bene ad andare, ma doveva farlo con un volo di linea e non di stato.

  133. Scritto da roby

    Quante contraddizini( a spese nostre), e pensare che la moglie del grande Matteo ha dovuto accettare un posto da precaria nella scuola (per fortuna vicino casa, sennò pure le spese di viaggio)

  134. Scritto da roby

    Renzi con i soldi suoi può andare dove vuole,ma non mi sembra corretto che lo stato perseguiti i contribuenti e poi sprechi i soldi in questo modo, e in superstipendi , mi sembra di essere tornato ai tempi dei guelfi e dei ghibellini, e poi vogliono perseguitare gli evasori ma con che faccia, ma è chiaro come fanno a sprecare altri soldi se non ci sono.

  135. Scritto da M. Grazia

    semplicemente vergognoso! vada dove gli pare, ma con le sue risorse già laute, i contribuenti arrancano e lui si gode lo sport a spese nostre! meglio ne facesse un pò lui, gli farebbe bene! e non dimentichiamo l’aereo acquistato per i suoi lunghi viaggi, che dire il suo lato B è d’oro!!!

  136. Scritto da Michele

    Ha fatto benissimo. Parliamo dello sport, dei giovani e della promozione dei talenti italiani nel mondo. Complimenti Matteo…avanti cosi!!!

  137. Scritto da giuseppe

    Questo e`il peggiore di tutti i premier.
    Sa prendere per i fondelli tutti

  138. Scritto da gianni

    le ragazze meritavano la presenza di un personaggio importante della Repubblica perchè hanno portato lustro a noi italiani ma il signor Renzi molto attento a queste gesta perchè non è andato nelle città dove sono successe catastrofi per colpa delle amministrazioni comunali nazionali e anche naturali?

  139. Scritto da Maurizio

    nessuno riesce a capire che di quello che pensiamo noi cittadini non gliene puo’ feregar de meno

  140. Scritto da Francesco

    Ha fatto bene. Noi eravamo insieme a lui per congratularci con
    le magnifiche atlete. E chi non era con lui, peste lo colga.

  141. Scritto da Giuseppe

    È difficile perché qualunque risposta farebbe arrabbiare qualcuno, che prendiamo il fattore spesa poteva evitarlo però se era una finale di calcio e non sarebbe andato lo avrebbero insultato, dunque per me da sportivo a fatto bene

  142. Scritto da Radames

    Favorevole Renzi s newyork

    1. Scritto da Giusi

      doveva pagarlo di tasca sua , 150.000 € pubblici e non si trovano mai i soldi per i cittadini!

    2. Scritto da Enzo

      Ha fatto benissimo Renzi ad andare a vedere le nostre tenniste.
      Quando capiterà ancora?
      I bastisn contrari ci sono sempre stati.
      Lasciamoli dire e avanti a tutta forza con le riforme.

    3. Scritto da enrico

      lui puo andare, non e stato eletto dal popolo, l ha voluto un (—————-) quello che possono fare chi lo ha eletto e chiederne conto, che venga a reti unificate, spieghi agli italiani, mi fa schifo essere italiano, io non lo riconosco come capo, di governo, ormai siamo abituati, alle csue kazzate, PACCIANI E CONPAGNI DI MERENDE, truccano , il paese-.

    4. Scritto da Massimo

      No non doveva andarci. era più il ruolo del presente della repubblica

    5. Scritto da mauro

      un riconoscimento agli sportivi o a qualsiasi che porta in alto il nome ITALIA dovrebbe avvenire piu spesso .Siomo un po piu nazionalisti forse credere nel proprio paese fa piu bene a tutti noi.

    6. Scritto da roby

      Si vede che sei una persona corretta come lui.

  143. Scritto da Alessandra

    Che sia andar o no é indifferente…il problema é come é andato…con un volo di stato a spese nostre…e questo non é giusto perché non ha niente a che vedere con un affare di stato!

    1. Scritto da GIOVANNI

      RENZI VA A NY A RAPPRESENTARE L’ITALIA DEVE ANDARE A SUE SPESE? RENZI LAVORA PER L’ITALIA E PER GLI ITALIANI ,RENZI CI STA FACENDO RICONQUISTARE L’ORGOGLIO CHE SI ERA PERSO NEI PRECEDENTI GOVERNI CHI HA IL CORAGGIO DI CRITICARE IL GOVERNO RENZI E UNO SCIACALLO ,E’ VUOLE IL MALE DELL’ITALIA,RENZI NON E’ ANDATO IN VACANZA E ANDATO X L’ITALIA ,E’ ANCHE SE FOSSE SE LO MERITEREBBE ALLA FACCIA DEGLI AVVOLTOI

      1. Scritto da anchequando

        impari a scrivere in minuscolo prima cosa.. allora mi spieghi anche quando eì andato a sciare con volo di stato stava lavorando per l’Italia?!? E quando ha fatto il tour elettorale ad appoggio dei candidati PD alle regionali anche li’ stava lavorando per gli italiani?!? Non che i predecessori, taxisti di olgettine e menestrelli, fossero da meno. Ma finche’ c’e’ gente come lei disposta a difenderli, la casta se la ride e continua a soddisfare la propria megalomania a nostre spese!

    2. Scritto da MARIO

      Come al solito se ne approfitta della posizione, scoccando il viaggetto a spese degli ITALIAN,I invece di rappresentare l’Italia in America cosa che non serve dovrebbe preoccuparsi di più del popolo Italiano!!! ( Quando ho visto la sua faccia alla tele ho spento il televisore e mi sono guardato PINOCCHIO).

    3. Scritto da Roberto

      come al solito sempre a spese degli altri…sono tutti uguali al governo , poltrona sacra e sacrifici per chi lavora onestamente.

    4. Scritto da Roberto

      come al solito sempre a spese degli altri…sono tutti uguali al governo , poltrona sacra e sacrifici per chi lavora onestamente.

    5. Scritto da Roberto

      come al solito sempre a spese degli altri…sono tutti uguali al governo , poltrona sacra e sacrifici per chi lavora onestamente.

    6. Scritto da francesco

      Renzi ha fatto benissimo ad andare ufficialmente a festeggiare una gloria italiana mai vista. La Merkel è andata in Brasile a veder giocare la Germania. Dobbiamo far dimenticare il bunga bunga all’estero e in Italia

  144. Scritto da Anna maria

    Siceramente renzi mi fa schifo con tutte le sue palle. Per me ha sbagliato.

  145. Scritto da Caterina

    Ha fatto bene non capita spesso che 2 donne vadano in finale bravissimo

    1. Scritto da Annamaria PIGNAGNOLI

      Ha fatto bene. Comunque la si pensi ha rappresentato l’Italia, e questa volta, grazie allo sport, in modo positivo.

    2. Scritto da ruber

      cara caterina. ogni persona ragiona col proprio cervello . penso che il tuo abbia capacita intellettive piu’ basse della norma. Renzi è andato in america con volo di stato a spese dei contribuenti dunque è sbagliato. avrebbe fatto bene se avesse preso un volo di linea e albergo e vitto pagato coi suoi soldi.

    3. Scritto da Luca

      Avrebbe vinto comunque un’Italiana, non c’era nessun evento “patriottico” per cui tifare non prevedibile già in precedenza…. I voli e i costi di stato si usino per ben altro!!!!

  146. Scritto da Caterina

    Ha fatto bene non capita spesso che 2 donne vadano in finale bravissimo