BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fratelli d’Italia si smarca “Per Pezzoni nessun accordo, non servono forzature”

La segreteria di Fratelli d'Italia ha deciso di prendere posizione per stoppare il sostegno del circolo trevigliese alla ricandidatura di Giuseppe Pezzoni a sindaco di Treviglio.

Un passo avanti della sezione locale, uno indietro di quella provinciale. La segreteria di Fratelli d’Italia ha deciso di prendere posizione per stoppare il sostegno del circolo trevigliese alla ricandidatura di Giuseppe Pezzoni a sindaco di Treviglio. L’annuncio della ridiscesa in campo è stato dato proprio dal gazebo di Fdi insieme ad esponenti della Lega Nord. Nella coalizione di centrodestra schierata con Pezzoni non c’è Forza Italia, che con il sindaco ha rotto mesi fa.

Probabilmente la segreteria provinciale di Fratelli d’Italia ha deciso di stoppare l’accordo stretto dal circolo locale proprio per salvare i buoni rapporti con gli azzurri. Ma non sono escluse altre sorprese. “Con riferimento alle notizie di stampa relative alla ricandidatura di Giuseppe Pezzoni alla carica di sindaco di Treviglio,  Fratelli d’Italia-AN precisa che ad oggi nessuna decisione è stata presa dal partito su quale candidato appoggiare – si legge nel comunicato firmato da Daniele Zucchinali -.   La piazza di Treviglio, data la sua importanza, richiede un accordo fra le segreteria provinciali dei partiti, che ancora non è stato raggiunto. FdI-AN è disponibile a ragionare di nomi, programmi e coalizioni, ma senza subire forzature e accelerazioni. Tanto più che ad oggi a Fratelli d’Italia-AN non è stata trasmessa nessuna bozza di programma su cui ragionare. La scelta di un sindaco e di una coalizione, evidentemente, deve partire dalla selezione di un programma che risponda agli interessi dei cittadini e non da altro. Ci lusinga, in ogni caso, che Pezzoni e la Lega abbiano scelto di rendere pubblica la propria decisione in occasione di un gazebo organizzato da Fratelli d’Italia, a dimostrazione della centralità del nostro partito sulla scena provinciale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giuseppe Terzi di Santa Caterina Valfurva

    Tutta questa baruffa è in realtà una resa dei conti interna a FdI .Zucchinali non è amato dai ” milanesi ” (in realtà lombarrdi di adozione ma siciliani di nascita) che sono i ” padroni/padrini ” di FdI in Lombardia ..Zucchinali è indipendente e non condizionabile,quindi la Frassinetti ha colto l’occassione per cercare di estrometterlo in favore di qualcuno più docile.Queste caciare dimostrano la pochezza dei dirigenti nazionali/regionali FdI.

    1. Scritto da Marta V.

      Esattamente! Ottima e corretta lettura dei fatti. I padroni/padrini, che già combinano gran poco a Roma, vogliono ora comandare anche qui per non perdere la loro bella poltrona e non riuscendo a inciuciare con gente onesta come Zucchinali &c., vanno in certa di gente meno onesta o più stolta… promettendo chissà cosa…

  2. Scritto da Giovanni

    Ma la Tugnoli (si chiama così?…) che spara a zero su Pezzoni e poi lo appoggia di colpo non pare un po’ incoerente? E poi non è di Romano? Che ci azzecca quindi con Treviglio?

    1. Scritto da elisa

      A me pare sia originaria di Romano, ma vive a Treviglio da un anno…

      1. Scritto da ct

        ah ecco, allora sarà certamente in grado di tenere testa a Mangano e Cologno nelle preferenze, come dice lei

  3. Scritto da Cisco

    Fratelli d’Italia con Pezzoni alle elezioni, Fratelli d’Italia contro Pezzoni su Piazza Setti, Fratelli d’Italia sembra il centro del mondo… D’altra parte capisco, stiamo parlando di un partito che può fare la differenza, visto che alle ultime elezioni regionali ha preso ben 143 voti in tutta Treviglio, cioè lo 0,86%.
    Auguri.

    1. Scritto da ministro

      alle europee dello scorso anno 2,27%

  4. Scritto da Marta V.

    Perchè Verdi, Tugnoli e Russo che stanno dietro al circolo di Treviglio non si esprimono??!! Che robe… una mischia e basta…

    1. Scritto da Valentina Tugnoli

      un’altra precisazione….dietro al circolo non ci stanno Verdi e Russo, ma fa riferimento a me e a Lorena Colombo. Grazie

      1. Scritto da G.Q.

        Se così viene percepito dai più , un perchè c’è . Fino a ieri eri percepita come indipendente rispetto agli uomini di apparato e dal potere ” milanese ” . Oggi vieni messa sullo stesso piano delle persone sopracitate . Io , al posto tuo , non ne sarei felice .

    2. Scritto da Valentina Tugnoli

      Ho mandato mie dichiarazioni stamattina…aspetto che vengano pubblicate. Non è mio costume non esprimermi…

      1. Scritto da mattia

        Già che hai mandato delle dichiarazioni, chiarisci come mai fino a un mese fa eravate contro Pezzoni (Comitato Piazza Setti, Foro Boario, Mangano…) ed oggi siete con Pezzoni.
        Non è che l’assessorato al bilancio vi ha fatto cambiare idea!?

  5. Scritto da edoardo

    A Treviglio TV viene ribadito che tale battaglia verrà ancora portata avanti, mi pare…

  6. Scritto da barabao

    Zucchinali chi?

    1. Scritto da CONSENSO

      quello che è arrivato primo alle Regionali per preferenze e non è stato eletto perchè il partito, a livello regionale , non è andato oltre il 2%…
      Verdi e Boieri che risultati hanno portato a casa nei comuni in cui erano sindaci uscenti?

      1. Scritto da Giuseppe Verdi di santa Caterina Valfurva

        Sarebbe curioso verificarlo , non è vero ? appena ho un minuto., lo faccio Eh si che i sigg.ri Verdi & Boieri possono occuparsi a tempo pieno alla politiuca, mentre Zucchinali si procaccia di che pagare il mutuo della casa lavorando onestamente .

      2. Scritto da Beppe

        Lo stesso che , tra l’altro , ha sconfitto i candidati del notabilato di sangue blu cooptati da Milano , che , peraltro , sono poi stati fonte d’imbarazzo per il partito.

  7. Scritto da Adele

    Un poco di serietà non gasterebbe.
    Per mesi contrasti il progetto di Piazza Setti ed ora appoggi Pezzoni per garantire il proseguo della buona amministrazione di quest’ultimo!?
    Forse vuoi solo garantire un posto in giunta per il partito….

    1. Scritto da penny

      FDI non è solita fare richieste di posti, ma hanno ribadito appoggio su linea programmatica e azione politica, ovviamente con la specifica di piazza setti…

      Anche la lega non era d’accordo sulla piazza…

      solo MangaNO

      1. Scritto da Franco

        Come fai a governare con Pezzoni se sei contrario alle scelte che hanno caratterizzato proprio l’amministrazione Pezzoni.
        Piazza Setti, Foro Boario e nuova fiera.
        FdI si dice contraria ma ora vuole governare con chi ha fatto quelle scelte.
        Scusate ma non capisco come si possa fare, se non in cambio di un assessorato (al bilancio).

  8. Scritto da nino cortesi

    La solita combriccola.
    Poi alla Cava della Vailata arriva l’amianto, buttano milioni in Piazza Setti persino diminuendo i parcheggi ed al Foro ci costruiscono bei palazzoni belli compatti invece di realizzare un nuovo Studio Zeta ma alla grandissima.

    1. Scritto da vincenzo

      fdi DA SEMPRE è CONTRARIA A PIAZZA SETTI E ALLA DISCARICA DI AMIANTO….

      Sono a favore gli “amici” di Sorte e forza Italia…forse anche Zucchinali????

      1. Scritto da INFO

        ti sfugge che l’unica ad aver dialogato con Sorte a Treviglio è la Tugnoli…

      2. Scritto da Angela

        Veramente Forza Italia è stata buttata fuori dalla maggioranza proprio perchè disturbava il manovratore su questi (ed altri) progetti.
        Melli, Pignatelli e Maggioni hanno messo la faccia contro quei progetti!

  9. Scritto da roberta

    “Fratelli d’Italia” chi….?
    Ci sono consiglieri comunali a Treviglio che da soli in termini di preferenze prendono più voti dell’intero partito Fratelli d’Italia.

  10. Scritto da maria paola

    sicuri che dietro il comunicato di FDI Bergamo non ci sia Sorte?

    Sono basito

  11. Scritto da mARIO

    vicini ai cittadini facendo decidere non al circolo ma ai provinciali?

    Zucchinali ridicolo

  12. Scritto da Marco

    Io sono Trevigliese e sono contento che ricandidino Pezzoni

    Fdi in provincia sta con sorte e con il Pd, il circolo non lo sapeva?

  13. Scritto da Edo

    Era presente verdi e parte del direttivo provinciale…siamo sicuri che il sig. Zucchinali non parli a titolo meramente personale?

  14. Scritto da Elisa

    Secondo me si deve nascondere forza Italia! Fdi ha fatto bene a dare appoggio a Pezzoni!!!

    1. Scritto da Franco

      Nessuno mette in dubbio che Fratelli d’Italia può aver fatto bene ad appoggiare Pezzoni.
      Ma un poco di coerenza non guasterebbe!
      Per oltre sei mesi Fratelli d’Italia è stata impegnata contro il progetto di Piazza Setti ed ora appoggia il fautore del progetto.

  15. Scritto da chiara

    Mah… Prima fanno la campagna contro piazza setti, poi insultano l’assessore mangano, ieri appoggiano Pezzoni e oggi lo scaricano.
    Ecco, forse è meglio se si nascondono!