BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Feste di fine estate, Strabergamo, sagre e concerti: è weekend

Inizia un fine-settimana ricco di iniziative in città e provincia. In programma ci sono proposte in grado di accontentare ogni preferenza, grandi e piccini, giovani e meno giovani. Ecco la panoramica degli eventi promossi in Bergamasca sabato 12 e domenica 13 settembre.

Feste di fine estate, sagre di ogni gusto, concerti sotto le stelle, serate danzanti, manifestazioni aggregative e sportive: inizia un fine-settimana ricco di iniziative in città e provincia. In programma ci sono proposte in grado di accontentare ogni preferenza, grandi e piccini, giovani e meno giovani: c’è l’imbarazzo della scelta e non mancano le opportunità per stare in compagnia, divertirsi, fare nuove conoscenze o godersi il finale della bella stagione.

Tra gli appuntamenti in calendario, in Città Alta prosegue "I maestri del paesaggio", con piazza Vecchia e piazza Mascheroni "verdi", dove vengono proposti incontri e laboratori incentrati sul rapporto tra uomo, natura e paesaggio. Rimanendo a Bergamo, l’evento-clou del weekend è rappresentato dalla Strabergamo, la marcia non competitiva più importante della nostra città, tra le più rinomate anche a livello regionale, che da 39 edizioni chiama a raccolta migliaia di appassionati sportivi bergamaschi, ma non solo.

Numerosi anche gli appuntamenti nelle diverse località della provincia, a cominciare dal proseguimento di "Fungolandia" in Valbrembana e "Borghi in mostra" in Valseriana, volte a scoprire o riscoprire le bellezze e le risorse del territorio. Nel cartellone della zona dei Laghi, invece, a spiccare è lo show dell’attore e comico Andrea Pucci a Sarnico direttamente da "Colorado". Per salutare la bella stagione, poi, non mancano le "Feste di fine estate", con spettacoli, intrattenimenti, cene sotto le stelle e animazioni, come a Bariano e a Cologno al Serio.

Immancabili, poi, gli appuntamenti "gourmet", per gustare i prodotti tipici e le specialità orobiche, come la cena itinerante con i funghi porcini nell’antico borgo di Ornica, la sagra della polenta taragna a Stabello, piccola frazione di Zogno, la sagra del tartufo bergamasco a Spirano e la festa del vino a Carvico.

Per gli amanti degli animali, invece, l’appuntamento è con "Doggy day" ad Arzago d’Adda, per una giornata dedicata al mondo dei cani, mentre a Valtorta torna la mostra zootecnica della bruna alpina, mentre domenica 13 settembre alla festa patronale di Seriate ci sono momenti dedicati agli animali della fattoria, come i giochi e le esibizioni de "Il nostro amico cane" e la "Prova di mungitura".

Per quanto riguarda la musica, in calendario ci sono esibizioni e maratone musicali e festival dagli svariati generi. Ne sono esempi il "Summer rock festival" a Parre, "Rock in Rili" a Chiuduno, "Mapel summer festival" a Mapello e il concerto di Marco Ligabue a Lallio, nell’ambito dei festeggiamenti per il 45esimo anniversario di fondazione della locale Avis. Da annotare, infine, uscite, escursioni e visite guidate nei luoghi bergamaschi d’interesse culturale o paesaggistico. Ecco la panoramica degli eventi promossi in Bergamasca sabato 12 e domenica 13 settembre.

BERGAMO

SABATO 12 SETTEMBRE

– Sino a domenica 20 settembre in piazza Vecchia si rinnova l’appuntamento con "Piazza verde". La storica piazza Vecchia a Bergamo torna a vestirsi di verde. Un appuntamento atteso che porta migliaia di visitatori a godere delle creazioni de "I Maestri del Paesaggio" da una postazione privilegiata: un salotto a cielo aperto nel cuore di Città Alta. Simbolo della manifestazione, l’installazione di piazza Vecchia ha ogni anno un fascino nuovo grazie al coinvolgimento di artisti e paesaggisti internazionali. In particolare, quest’anno sarà la genialità del britannico Andy Sturgeon, affiancato dall’estro e dalla professionalità di Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale, a cimentarsi nell’impresa, ricevendo il testimone dall’eclettico Peter Fink. Ma non è questa l’unica novità: a pochi passi da Piazza Vecchia, i visitatori saranno sorpresi da un altro allestimento, una seconda Piazza Verde: piazza Mascheroni. La nuova installazione accoglierà i passanti, invitandoli a sostare e a rilassarsi tra ombre, profumi e sapori. Un concept pensato per nutrire gli occhi e i palati con i prodotti del territorio, tra dune verdi e il Giardino Bisol, dove sarà possibile gustare gli aperitivi firmati Prosecco Bisol. L’iniziativa è promossa nell’ambito de "I Maestri del Paesaggio – Comune di Bergamo e Arketipos". La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni: www.arketipos.org

– Dalle 9 alle 20, allo spazio giovani Edoné: "Power trick", torneo Internazionale di bike Polo. L’iniziativa è promossa da Bergamo Bike Polo Asd.

– Sabato 12 e domenica 13 settembre: "Strabergamo 2015", la marcia non competitiva più importante della nostra città, tra le più rinomate anche a livello regionale, che da 39 edizioni chiama a raccolta migliaia di appassionati sportivi bergamaschi, ma non solo. I quattro percorsi, che quest’anno misurano rispettivamente 7, 12, 15,5 e 19 km, condurranno i partecipanti tra le vie di Bergamo alta e bassa, alla scoperta dei luoghi più suggestivi della nostra città, tra cui il magnifico complesso dell’ex Monastero di Astino, splendidamente restaurato dalla Fondazione Mia. Nella giornata di venerdì 11 settembre è stato aperto un Villaggio sul Sentierone interamente dedicato ai bambini con giochi gonfiabili e intrattenimenti gratuiti, che continueranno per tutta la giornata di sabato fino a domenica mattina. Sabato 12 settembre il Villaggio aprirà alle 10. Dalle 10.30 apertura dei campetti da pallavolo con possibilità, sia sabato che domenica, di allenarsi fianco a fianco con giocatori e staff dell’Olimpia Caloni Agnelli. Dalle 10 alle 12e dalle 16 alle 19 del sabato, così come dalle 10 alle 12 della domenica, opportunità per tutti di incontrare medici e specialisti di Humanitas Gavazzeni per consulenze gratuite. Sempre sabato, a partire dalle 16, verrà offerto gratuitamente a grandi e piccini l’ormai consueto Merendone a base di pane e nutella e dalle 19 alle 22 i bambini potranno prendere parte ad attività organizzate da un eccezionale servizio di animazione a cura di Leolandia, che intratterrà i più piccoli con giochi e balli di gruppo. Il tutto a titolo gratuito. Dalle 18 del sabato aprirà anche il servizio di ristorazione a cura di Tassino Eventi, che presterà servizio fino alle 22 del sabato e dalle 11 alle 14 di domenica. La giornata di domenica 13 settembre, invece, sarà interamente dedicata alla Strabergamo. Alle 7.30 si terrà la Santa Messa inaugurale celebrata all’aperto sul Sentierone. Alle 9 tutti pronti dietro il nastro di partenza per il via ufficiale della 39ª edizione. Lungo il percorso funzioneranno come sempre un servizio di Pronto Soccorso e punti ristoro dedicati che permetteranno ai partecipanti di dissetarsi e rifocillarsi. A fine gara a tutti gli iscritti verrà anche consegnato il “Sacco Gara”, contenente generi alimentari.

– Dalle 10, lungo il quadriportico del Sentierone la Domus Bergamo Wine si accenderà con l’energia di "In Centro…Benessere", l’evento organizzato da Ananda per portare in centro città l’arte dello stare bene. Un programma ricchissimo di appuntamenti per adulti e bambini che spazia dallo yoga alla danza, dal pilates alla capoeira, giochi, attività artistiche per i più piccoli come Mani in Pasta, momenti relax con i trattamenti gratuiti di reflessologia plantare e shiatsu disponibili fino alle 18 e dimostrazioni di Wushu, Tai Chi, Aikido e Capoeira. Alle 19, poi, è in programma un aperitivo alla Domus Bergamo Wine. Infine, a seguire, lo spettacolo teatrale “Nessuno picchia per amore” con letture di brani tratti dal bestseller di Serena Dandini "Ferite a Morte", eseguite dalla Compagnia teatrale Sperandeo. (Costo aperitivo e spettacolo 10 euro).

– Alle 10.30, al parco della Trucca: "Lezione di zumba", a cura di Manuela Tironi. L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna "Extate alla Trucca".

– Dalle 11 alle 17, al parco Suardi: "Pic-nic", con pranzo al sacco, giochi e animazione. L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna "Andiamo al parco", promossa dall’associazione Gruppo Scuola Insieme.

– Alle 11 e alle 17.30 alla Domus di piazza Dante, ritorna il doppio appuntamento con gli Show Cooking Kenwood. A tenerlo è l’insegnante dell’associazione italiana cuochi itineranti – Aici, Carmen Signorile che dalla sua Puglia proporrà un menu a base di: Friselle, la tipica ciambella biscottata pugliese, un tempo pane consumato quotidianamente dai contadini con pomodoro, olio e agio, spuma di ricotta e cavatelli con pesto, la tipica pasta fresca nata dalle varianti dello gnocco medioevale, con una classica superficie liscia fuori e ruvida dentro.

– Dalle 14.30 alle 17.30, al parco del Galgario: "MarzialeEstate 2015", allenamento e esibizione di Wushu agonistico, promosso dall’asd Arti Marziali Khawam. – Dalle 15 alle 18.30, al parco della Trucca: "Shatsu a mani nude nel parco". La partecipazione è gratuita.

– Dalle 15 alle 18, al parco della Trucca: "Neurofeedback", sessioni individuali. L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna "Exponiamoci al parco", promosso da Asd Ananda". La partecipazione è gratuita.

– Dalle 15 alle 22, ai cortili delle case Aler di Loreto – zona 167: "#Scendigiù", festa dei cortili. (In caso di pioggia l’iniziativa si tiene nelle sale ex circoscrizione 2). L’iniziativa è promossa dall’associazione Pezzediterra.

– Alle 16, alla Casa natale Donizetti: "A casa di Gaetano". Nuovo appuntamento con la musica da camera con gli allievi del Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo. La partecipazione è gratuita..

– Dalle 16.30 alle 18.30, al parco della Trucca: "Il lab del giocattolo", laboratorio sui temi dell’expo (rivolto ai ragazzi dai 5 ai 10 anni). L’iniziativa rientra tra le proposte di "Ludot-Expo", promossa dall’asd Ananda e Comune di Bergamo. La partecipazione è gratuita.

– Alle 17: "Acqua di ieri ed acqua di oggi", escursione guidata dell’associazione didattica naturalistica del Museo di Scienze Naturali. Il ritrovo è all’ingresso parco tra via Solari e via Biava. L’iniziativa rientra tra le proposte di "Estate 2015: alla scoperta dei tesori naturalistici e geologici della città di Bergamo", promossa dal Comune di Bergamo. La partecipazione è gratuita.

– Alle 17, al giardino della Cooperativa Città Alta, in vicolo Sant’Agata 19, si terrà la presentazione del volume "Gatti raccontano" scritto da Tiziana Antico e illustrato da Greta Rota. Non sarà né una chiacchierata sul mondo dei gatti né un incontro di zoologia ma il tentativo di riflettere, nella condivisione, sul precario equilibrio fra la Natura e l’uomo contemporaneo alla scoperta – o riscoperta – del potere salvifico di tutto il Creato.

– Dalle 17 alle 18, al parco della Trucca: "Kung fu". L’iniziativa rientra tre le proposte della rassegna "Exponiamoci al parco", promossa dall’asd Ananda. La partecipazione è gratuita.

– Dalle 18.30 alle 19.30 alla Domus di piazza Dante viene proposta la degustazione "Le Firme della Bontà", un incontro con le aziende del progetto Bergamo, città dei Mille… sapori: Casera Monaci, caseificio del 1957 specializzato in formaggi freschi a pasta filata da latte vaccino come mozzarelle, caciocavalli, ricotte, scamorze, Pastificio Orobico, azienda storica a conduzione familiare che dal 1965 produce tortellini, ravioli e tante altre specialità di paste fresche e ripiene e Salumificio Gamba Edoardo, dal 1880 marchio di riferimento per salumi, carni e formaggi stagionati dai migliori casari valligiani. L’ingresso è libero.

– Dalle 20.45 alle 23: "Le scalette", laboratorio creativo-esperienziale in cammino condotto da Daniela Di Gennaro e Clara Luiselli di Ovali Mancati. La prenotazione è obbligatoria, inviando un’e-mail a: ovalimancati@gmail.com max 20 partecipanti (età minima 16 anni). L’iniziativa rientra tra le proposte di "Attraversamenti", promossa dal Comune di Bergamo. Il ritrovo è all’ingresso delle piscine Italcementi. La partecipazione è gratuita.

– Alle 21, al parco della Trucca: "Concerto live Medicina Crow", iItalian style band – Tributo alla musica rock/pop italiana (Vasco Rossi, Ligabue, Negramaro ecc..). L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna "Extate alla Trucca". La partecipazione è gratuita.

– Sino a domenica 4 ottobre, al palazzo della Ragione è possibile visitare la mostra "L’ultimo studio. Gianriccardo Piccoli. Meditazioni su Lotto" a cura di Giuseppe Frangi. L’esposizione è aperta da martedì a venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 19, mentre è chiusa il lunedì.

– Sino a domenica 20 settembre allo spazio espositivo Quarenghicinquanta, a Bergamo in via Quarenghi, 50, è possibile visitare "La luce secondo Keiichi", mostra di Keiichi Tahara, fotografo che si è affermato in Francia come grande “ricercatore” nel catturare la luce: nelle sue opere gli oggetti non vengono illuminati ma sono essi stessi “luce”. L’esposizione propone venti opere significative dell’artista, provenienti dall’Archivio Primaluce di Roma e si potrà visitare sino a domenica 20 settembre. Gli orari di apertura sono da lunedì a giovedì dalle 16,30 alle 20 e da venerdì a domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20. L’iniziativa rientra tra le proposte di "Notti di luce 2015".

– Sabato 12 settembre, dalle 18: "Il discorso del vino", nelle suggestive sale medievali dell’ex Monastero di Astino, a latere della mostra “Camminare la terra” prodotta in onore di Luigi “Gino” Veronelli. Viene proposto un nuovo appuntamento all’interno del ciclo d’incontri "Il discorso del vino", dedicato alla storia enoica tra Antichità e Medioevo. Due i punti di vista attraverso i quali sarà indagato il passato remoto dei vini d’Italia: sulla base di documenti letterari e artistici, grazie al contributo di Pietro Stara – per le edizioni Zeroincondotta autore di un corposo saggio sull’argomento – e a partire dalle denominazioni e dai vini di oggi presentati dai docenti del Seminario Veronelli. Dopo gli incontri della durata di circa 45-60 minuti sarà possibile trattenersi per un aperitivo composto da tre vini selezionati dal Seminario Veronelli e da un piccolo buffet proposto da Le Cantine di Astino. L’ingresso è libero e il costo dell’aperitivo è di 15 euro.

– Alle 21.30 ad Astino è possibile assistere al concerto dei "Durty Geeks", per una serata all’insegna del soul, funk e hip-hop rigorosamente strumentale. Nel 2014 è uscito il loro ep d’esordio “We Gun Make It”, una raffica di colpi di basso, batteria, tastiere e campionature documentata su vinile. L’ingresso è libero.

– Sino a domenica 20 settembre prosegue il "Luna park" al piazzale Fiera nuova di Celadina. In programma giochi e divertimento per grandi e piccini. – Sino a domenica 27 settembre, nella zona fiera di via Lunga rimane allestito il circo di Moira Orfei. Le esibizioni si tengono tutti i giorni, di pomeriggio alle 17,30 e la sera alle 21, eccetto martedì e mercoledì.

DOMENICA 13 SETTEMBRE

– Sino a domenica 20 settembre, in piazza Vecchia, si rinnova l’appuntamento con "Piazza verde". L’iniziativa è promossa nell’ambito de "I Maestri del Paesaggio – Comune di Bergamo e Arketipos". La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni: www.arketipos.org

– Dalle 9 alle 20, allo spazio giovani Edoné: "Power trick", torneo Internazionale di bike Polo. L’iniziativa è promossa da Bergamo Bike Polo Asd.

– Dalle 9 alle 21, al parco Baden Powell di Celadina: "GasFesta 2015", promossa dalla rete dei Gruppi di Acquisto Solidale – Gas della provincia di Bergamo. il programma propone eventi per tutto l’arco della giornata. Dalle 9.30 alle 20 verranno proposti laboratori di autoproduzione, culinari, ludici e altre attività per adulti e bambini; prove gratuite e dimostrazioni di yoga e di massaggio shiatsu a cura dell’associazione la Fonte, ma anche una mostra-mercato dei produttori e delle associazioni legate al mondo dei Gas. Quindi, alle 10 sarà la volta dell’incontro "Che cosa sono i gruppi di acquisto solidale?", con la presentazione del nuovo libro di Altreconomia sul tema, alla presenza di rappresentanti dell’Osservatorio Cores dell’Università degli Studi di Bergamo e di Altreconomia. A seguire, alle11.30, si continuerà con "Iris Cooperativa Agricola si racconta: il progetto economico, un modello di economia solidale". Dalle 12 alle 14.30, poi, sarà possibile prendere parte al pranzo con prodotti dei Gruppi di Acquisto Solidale per tutti, anche vegetariani, vegani e celiaci (si può prenotare entro venerdì 11 settembre). Nel pomeriggio, alle 14.30 comincerà la "Caccia al tesoro etico" – (Iscrizioni allo stand di Banca Etica dalle 9.30 alle 13.30) e, contestualmente, alle 14.30, verrà proposto l’incontro "Il sistema Lombardo di Garanzia Partecipativo. Dal bando alla realtà: resoconto dei primi risultati sul territorio bergamasco", con la partecipazione di Aiab – Associazione Italiana Agricoltura Biologica – e l’Associazione L’isola che c’è, la rete comasca di economia solidale. Intanto, dalle 15 alle 17, si potrà assistere a dimostrazioni di Tai Ji Quan e Wushu Kung- Fu, a cura della Scuola Asd Arti marziali Khawam. Alle 16.30, poi, ci sarà un nuovo momento di approfondimento e confronto, dal titolo: "Sos Rosarno. Dalla Piana di Gioia Tauro contadini cocciuti e immigrati che coltivano insieme, tra mille difficoltà, un futuro ‘nuovo’: manodopera regolare, solidarietà e prodotti biologici". Infine, dalle 17.30 spazio alla musica dal vivo con Giorgio Khawam & Gianmario Longaretti "Acoustic Blues and Ballads", i Naked feet e Loriband.

– Alle 10.30, al parco della Trucca: "Corsi di cucina e attività sportive per una vita sana e per la prevenzione delle malattie oncologiche", a cura di Associazione Oncologica Bergamasca – Aob Onlus. L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna "Extate alla Trucca".

– Alle 12, al parco della Trucca: "Pranzo della salute e show cooking", a cura di Associazione Oncologica Bergamasca – Aob Onlus. L’iniziativa rientra nella rassegna "Extate alla Trucca. – In via Quarenghi: "…ex contrada Cologno: il borgo ritrovato". Il programma propone: alle 12 la celebrazione della messa, alle 13 pic-nic al chiostro dell’ex convento dei gesuiti e alle 16.30 inaugurazione mostra e visita guidata a cantine e corti di via Quarenghi. L’iniziativa rientra tra le proposte dell’associazione di quartiere Quarenghi.

– Alle 14.30, con ritrovo alla stazione: "L’acquedotto dei vasi", escursione guidata dal gruppo speleologico Bergamasco Le Nottole. L’iniziativa rientra tra le proposte di "Visite guidate nei sotterranei di Città Alta", promosso dal Comune di Bergamo. La partecipazione è gratuita.

– Alle 16, alla Casa natale Donizetti: "A casa di Gaetano". Nuovo appuntamento con la musica da camera con gli allievi del Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo. La partecipazione è gratuita.. – Alle 17, al Quadriportico del Sentierone: "Concerto Overture", promosso dall’accademia Centro Studi Musicali. La partecipazione è gratuita.

– Alle 17, al parco della Trucca: "Esibizione in mongolfiera", con possibilità di salire a bordo. L’iniziativa è promossa nell’ambito della rassegna "Extate alla Trucca".

– Alle 18, in piazza Vecchia: "Concerti in piazza Vecchia". L’iniziativa rientra tra le proposte de "I Maestri del Paesaggio", promossa dal Comune di Bergamo e Arketipos. La partecipazione è gratuita.

– Domenica 13 settembre, alle 20.30 al chiostro del monastero di Astino va in scena "La Traviata", opera in tre atti di Giuseppe Verdi. L’esibizione viene proposte a conclusione del corso di perfezionamento in canto e arte scenica ideato e svolto da Denia Mazzola Gavazzeni e sviluppato nel Chiostro delle Grazie per Artisti Internazionali emergenti. A esibirsi saranno: Dalila De Leo, Sara Delussu, Sarah Varda, Giuseppe De Palma, Olivier Hengels, Benoit Métral, Alex Yangxi e Silvia Magagni. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. È gradita un’offerta per le finalità dell’associazione AB Harmoniae Onlus.

ALBINO

– Domenica 13 settembre, dalle 9 alle 11 vengono proposte visite guidate alla scoperta del museo etnografico della Valle del Lujio, della frutta e delle risorse del bosco e alla scoperta della storia e delle tradizioni di Casale, antico borgo patria dei famosi Biligòcc. Il museo etnografico è in via Oprando Abate 7. L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna "Borghi in Mostra”.

– Domenica 13 settembre, dalle 15 alle 18 è possibile prendere parte a un percorso sulla cultura contadina e artigiana nel Novecento. Vengono proposte visite guidate al museo etnografico della torre di Comenduno e al Maglio Calvi. L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna "Borghi in Mostra”

– Domenica 13 settembre: "Una Sera al Convento", apertura straordinaria del convento della Ripa. Il programma propone: alle 18 la possibilità di effettuare una visita guidata al convento della Ripa, alle 19.30 una presentazione "drammatizzata" a cura di Bonifacio del romanzo "Dei miracoli sul Serio", ambientato al convento della Ripa, e alle 20.30 apericena con prodotti locali. L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna "Borghi in Mostra”

ALZANO LOMBARDO

– Sino al 31 ottobre è possibile visitare la mostra “Palma, un capolavoro ad Alzano”, con i seguenti orari di apertura: sabato dalle 14.30 alle 18, con inizio delle visite guidate alle 15, alle 16 e alle 17; domenica dalle 14.30 alle 18, con inizio delle visite guidate alle 15, alle 16 e alle 17; mercoledì dalle 20.30 alle 22, con inizio della visita guidata alle 20.45. Il biglietto di ingresso comprende la visita guidata alla mostra, alla Basilica, alle Sagrestie e al Museo. Per avere ulteriori informazioni: www.museosanmartino.org

– Sabato 12 e domenica 13 settembre, dalle 15: visita guidata “Strade d’arte”. Il ritrovo è al parcheggio Italcementi stazione Teb di Alzano Sopra. Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare la Proloco chiamando il numero 347.7688863.

– Domenica 13 settembre, dalle 9 alle 18: "Spazio Fase, Workshop d’arte". All’interno di Fabbrica Seriana Energia giornata di laboratori aperti gratuitamente al pubblico, tenuti da giovani artisti di Brera. L’iniziativa si tiene alle ex cartiere Paolo Pigna – Spazio Fase, in via Pesenti, 1. La proposta rientra tra le proposte della rassegna "Borghi in mostra”

– Domenica 13 settembre, dalle 16.30 alle 18.30 è in programma l’apertura del museo d’arte contemporanea "Alt – Arte Lavoro Territorio". L’ingresso con tesseramento annuale è di 5 euro a persona. Per avere ulteriori informazioni è possibile inviare un’email a info@altartecontemporanea.it L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna "Borghi in mostra".

ARDESIO

– Sabato 12 settembre: "Assaporare i gusti del mondo – Colori del Sud America". Partenza a piedi alle 18.30 dal parcheggio di Valcanale, salita al Rifugio Alpe Corte e alle 19.30 cena sudamericana. Il menù propone: insalata di Quinoa (insalata), pasta alla quinoa con noci dell’amazzonia (primo piatto), manzo alla Creola (secondo piatto), torta al cioccolato (dolce), con un costo di 20 euro. Per avere ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri: 0346.20008 o 0346.35090.

ARZAGO D’ADDA

– Domenica 13 settembre, al rifugio Baratieri (sulla strada consortile alla Scortica): "Doggy day". Il programma prevede: alle 14.30 l’ingresso; alle 15 giochi con "La vita a sei zampe" Asd; alle 16 premiazioni di "Toto zampette"; alle 16.30 animazione per bambini con Fabiana; alle 17 concerto per bambini "Little Pier Le storie ritrovate" e alle 18 la chiusura della manifestazione.

AVERARA

– Sabato 12 settembre, alle 8.45: "Alla scoperta del mondo dei funghi", escursione con i micologi per scoprire le varie specie di funghi e il loro mondo. È obbligatorio indossare calzature da montagna e abbigliamento idoneo. Il ritrovo è all’IInfo-point di Olmo al Brembo alle 8,30 oppure alla chiesa parrocchiale di Averara alle 8,45. L’iniziativa rientra tra le proposte di "Fungolandia 2015".

BARIANO

– Sabato 12 settembre, dalle 19 alle 24, per le vie del paese: "Notte Bianca di fine estate". Musica, balli, degustazioni di cibi e bevande, mostre di pittura ed esposizioni di: auto, tuning, moto d’epoca e mezzi agricoli; esibizioni di scuola di danza e associazioni sportive; animazione per bambini; sfilata di abiti da sposa;bancarelle con prodotti tipici, giostre e intrattenimenti.

BIANZANO

– Domenica 13 settembre, alle 16: visita guidata al borgo e al castello. Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi è possibile chiamare il numero 035.814001.

BOLTIERE

– Sabato 12 settembre: "Festa Alpini", all’oratorio. Dalle 19 cucina alpina e pizzeria, con specialità stracotto d’asino, casoncelli, pappardelle, costine, salamelle e spiedini. Sabato12 settembre il piatto del giorno saranno i pizzoccheri. In serata, non mancherà la musica. Domenica 13 settembre, pranzo su prenotazione alla segreteria dell’oratorio.

BONATE SOTTO

– Sabato 12 e domenica 13 settembre: "Festa di settembre – Il cibo & l’ambiente". Sabato 12 settembre il programma prevede: dalle 16 in viale Rimembranze pomeriggio dedicato ai bambini e alle famiglie con i laboratori di cucina "Crespelle a crepapelle", laboratorio "Impariamo a fare il formaggio" e il laboratorio artistico "Facce da Expo" ad accesso gratuito; dalle 19 apertura cucina in viale Rimembranze, a cura del gruppo Alpini e dell’associazione Agorà – gruppo giovani; e dalle 21 concerto dei "Verdugo" e dei "Ladri di pollo". Domenica 13 settembre, invece: alle 9 in viale Rimembranze apertura stand di produttori locali, hobbisti, associazioni di volontariato; alle 9 al parco giochi – piazza dei Caduti "Mercatino del baratto per bambini"; alle 11.30 in viale Rimembranze premiazioni del concorso Piedibus; dalle 12 apertura cucina in viale Rimembranze, a cura del gruppo Alpini e dell’associazione Agorà – gruppo giovani; alle 15.30 al centro diurno anziani premiazioni del concorso fotografico – Associazione Anziani; alle 16 in viale Rimembranze spettacolo degli artisti di strada della compagnia Omphaloz "Clown Cabaret"; alle 17 al centro socio-culturale merenda per tutti; alle 17.30 spettacolo di burattini; dalle 19 apertura cucina in viale Rimembranze, a cura del gruppo Alpini e dell’associazione Agorà – gruppo giovani. Alle 21, in viale Rimembranze, chiudono la manifestazione i concerti dei" Nomad’intorno" e "Feedback" cover dei Nomadi e brani rock. Da segnalare, infine, che sabato 12 settembre dalle 18 e domenica 13 tutta la giornata ci saranno aperitivo e degustazioni con prodotti tipici a cura dei commercianti di Bonate Sotto e preparazioni culinarie a cura degli Alpini, Associazione Agorà e gruppo Giovani. In caso di pioggia le iniziative si terranno all’oratorio, al centro socio-culturale di via san Sebastiano e al centro sportivo di via Garibaldi.

CALUSCO D’ADDA

– Sabato 12 e domenica 13 settembre prosegue la "Festa del vino", nel Parco Serrraglio, alla sede degli Alpini di Carvico. Ogni sera un ristorante presenterà il proprio piatto d’eccellenza e oltre dieci cantine provenienti da tutta Italia metteranno a disposizione i loro pregiati vini per la degustazione. Inoltre taglieri di salumi e formaggi, laboratorio dei sapori, "Facciamo il Formaggio", letture, musica Jazz, Blues e Dj Set e tanto altro ancora. Gli alpini faranno servizio bar in Sede. Per informazioni: www.vinche.it

CAMERATA CORNELLO

– Sabato 12 e domenica 13 settembre: "Giornata Tassiana al Cornello dei Tasso", un giorno di incontri, studi e aggiornamenti. Sabato 12 settembre il programma propone: alle 19 degustazione di prodotti enoastronomici locali e alle 20.30 la proiezione del film "Io, Arlecchino", di Matteo Bini e Giorgio Pasotti. L’evento è promosso dalla Pro Loco di Camerata Cornello. Domenica 13 settembre, invece: dalle 9.30, nel borgo di Cornello dei Tasso si terrà la decima Giornata Tassiana, un giorno di incontri, studio e aggiornamento sulla storia della famiglia Tasso e sulla storia postale. All’interno dell’evento, che inizierà alle 9.30 nel borgo di Cornello, è prevista la presentazione delle donazioni ricevute dal Museo nell’anno 2015. Si tratta di un’interessante e preziosa raccolta tematica di francobolli, in tre volumi, dal tema "L’Evoluzione animale" donata da Maria Adelaide Gigli e da Mario Gigli e di un set di elementi per la scrittura in ottone della fine del XIX secolo donato da Alberto Lonigo. Inoltre, sarà presentato lo stato delle ricerche relative al “Progetto Tasso 2012 – 2017”. Nel pomeriggio, infine, alle 15 visita alla mostra fotografica "Un altro mondo" di Antonio Facchinetti e alle 16 visita guidata gratuita al borgo di Cornello, agli affreschi della chiesa dei santi Cornelio e Cipriano e al Museo.

CANONICA D’ADDA

– Sino all’11 ottobre a villa Pagnoni è possibile visitare la mostra "Abdua fluens – Paesaggi dell’Adda dal lago al piano tra7 e 800". Nei giorni festivi, l’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Per informazioni: www.prolocotreviglio.it/it/component/jem/event/7451-abdua-fluens.html

CARAVAGGIO

– Sino a domenica 13 settembre prosegue la "Festa dell’oratorio". Tutte le sere è attivo lo stand gastronomico e non mancano intrattenimenti. Sabato 12 settembre il programma prevede alle 20.30 la serata musicale danzante con "Sunny boys", mentre domenica 13 settembre animazioni nel pomeriggio per bambini e ragazzi, alle 18 saggio di ginnastica artistica "Iris" e alle 20.30 musica e ballo con "I simpatici italiani". Per maggiori informazioni: www.prolocotreviglio.it/it/component/jem/event/7728-festa-dell-oratorio-di-caravaggio.html

CAROBBIO DEGLI ANGELI

– Domenica 13 settembre, alle 20.45 al castello degli angeli (in via Scalette) va in scena: "I piccoli maestri", di Luigi Meneghello. A esibirsi sarà la compagnia "Brincadera" di Bergamo, con Nadia Raffaelli (voce), Raffaele Russi (chitarra) e Gabriele Ciocca (violino). L’ingresso è libero sino a esaurimento posti. Dalle 19 buffet a cura della “Comunità Protetta” di Nembro Azienda Ospedaliera “Bolognini”.

CASNIGO

– Domenica 13 settembre, alle 8.30, al santuario Santissima Trinità: "Quinto concorso ‘Estemporanea di Pittura – Colorando tra la gente..il viaggio’”. Contemporaneamente mostra di fotografia e di scultura. Nel pomeriggio, il santuario sarà aperto dalle 14.30 alle 18 e alle 15 ospiterà il concerto “The divine comedy – il Viaggio di Dante in musica” organizzato dai Corpi Musicali di Vertova e Villa d’Almè. Infine, alle 17.30 le premiazioni del concorso di pittura.

CASSIGLIO

– Sabato 12 settembre, alle 17 alla zona Lago: "Giocare e divertirsi col cane", dimostrazione di agility, condotta e obbedienza a cura dell’Associazione Cinofila 4 Zampe Arcobaleno ("Fungolandia 2015").

– Sabato 12 settembre, dalle 18,30 alla zona Lago. "Aperitivo in riva al lago, appuntamento aperitivo in una location circondata dalla natura per momenti di relax e degustazione ("Fungolandia 2015").

CASTEL ROZZONE

– Sabato 12 settembre, dalle 20 in piazza Castello: "Festa di fine estate". Tutta la sera gonfiabili per bambini, salamelle, patatine fritte, gelato e cocktail. Non mancherà la musica dal vivo, alle 21.30, con il concerto degli "Scaremen" e alle 23 ballo latino-americano.

CAVERNAGO

– Domenica 13 settembre: Arte e artigianato locale L’aia, allestita a verde, ospiterà un mercatino dell’arte e artigianato locale. Le creazioni esposte saranno svariate: sculture di legno, ceramiche, saponi home-made, nettari di frutta bio, lampade artigianali, creazioni in maglia e all’uncinetto, bijoux e molto altro. I visitatori potranno addentrarsi negli orti e frutteti e imparare curiosità sulle proprietà delle piante che ci circondano tutti i giorni. Nella zona orto saranno inoltre consigliate delle ricette bio. Sarà sempre presente una zona pic-nic, un’esposizione di bonsai, una zona benessere, corner didattici, e un parco Giochi Green con truccabimbi per i piccoli. Il castello proporrà visite guidate, e giri in carrozza per l’intera giornata.

CHIUDUNO

– Sabato 12 e domenica 13 settembre, nel parco di via Rili prosegue il festival "Rock in Rili". Sarà attivo il servizio cucina, con piatti anche per vegetariani, intolleranti e celiaci. La protagonista sarà la musica, con una maratona di concerti. Sabato 12 settembre a esibirsi saranno: dalle 16 – Live Painting – 4 Writers in azione (nel parco) ; alle 20:15 – Renton Chinasky; alle 21:15 – Crancy Crock; e alle 22.15 – Giuradei. Semrpe sabato 12 settembre, nel parco, dalle 16 sarà la volta di "Live Painting – 4 Writers in azione". Domenica 13 settembre, invece: alle 16 teatro "Le leggende del Cadaer" (nel parco ); alle 20:15 – Malaavia – Acoustic Set; alle 21 "Le Madri degli orfani" e alle 22 "Io?drama". Semrpe domenica 13 settembre, nel parco. alle 16 – La rappresentazione Teatrale de: "La leggenda del Cadaer", proposto per grandi e piccini, con merenda a offerta libera per i più piccoli.

CISERANO

– Domenica 13 settembre è il primo giorno delle feste "San Giuliano 2015". Il programma di domenica prevede, dalle 14.30 "Expo delle associazioni", con giochi, intrattenimenti tra piazza Giovanni XXIII, piazza san Giuliano e piazza della pace. Il programma completo al link: www.prolocotreviglio.it/it/component/jem/event/7852-san-giuliano-a-ciserano.html

CLUSONE

– Sabato 12 settembre, dalle 16, nel centro storico: "Festa dello sport – Quinta edizione". Le società sportive mettono in mostra le loro attività con prove gratuite e dimostrazioni.

– Sabato 12 settembre, alle 21 al santuario del Paradiso si può assistere al concerto “Membra Jesu nostri”, meditazione musicale in occasione della festa della Madonna Addolorata. Si esibirà il coro “Antiche armonie” e l’ensemble barocco “Pietro Antonio Locatelli”. Dirige Giovanni Duci. L’ingresso è libero. Per informazioni: 035.704063. COLOGNO AL SERIO

– Sabato 12 settembre, dalle 14 alle 2, per le vie del centro storico "Festa di fine estate". In programma animazioni per grandi e piccini, esibizioni sportive, musica e concerti, cene sotto le stelle e intrattenimenti. Per avere ulteriori informazioni: www.prolocotreviglio.it/it/component/jem/event/7841-festa-di-fine-estate-a-cologno-al-serio.html

DALMINE

– Sabato 12 e domenica 13 settembre i riflettori del Velodromo di Dalmine si accenderanno per l’evento "Tutti in gara!" promosso dal Dat – Distretto dell’attrattivitùà territoriale del Brembo e dei Colli di Bergamo in collaborazione con la Polisportiva del Comune di Dalmine e con la Federazione Ciclistica Italiana. Si partirà sabato 12 con il torneo competitivo di Minisprint (ciclismo su pista) per ragazzi delle categorie G1-G6 (dai 6 agli 11 anni) con il coinvolgimento di atleti e squadre provinciali e regionali iscritti alla Federazione. Alle 20, dopo le premiazioni della corsa, il "ciclo-apertivo" a cura del ristorante-pizzeria Il Faro di Dalmine. Nella giornata di domenica 13, invece, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, la pista sarà aperta a tutti, gratuitamente, per una prova inedita del tracciato. Per partecipare è necessaria l’iscrizione (aperta anche la domenica stessa dalle 9 sul posto). Chi vorrà girare sulla pista del Velodromo dovrà portare casco e bicicletta propri e accederà alla pista in base all’ordine di iscrizione. Sul tracciato sarà presente un istruttore del Consorzio Pista. Seguirà un altro "ciclo-aperitivo" sempre curato dal ritorante-pizzera Il Faro di Dalmine. Sul posto sarà presente anche l’animazione per bambini: domenica 13 dalle 15 alle 17.30 l’intrattenimento dei più piccoli sarà a cura di "Ambaradan" di Bergamo. Sempre domenica 13 saranno presenti sulla pista del Velodromo gli ex ciclisti Roberto Chiappa, Gianni Motta, Ennio Vanotti, Ivan Quaranta. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: referente UC Sforzatica sig. Walter Facheris, cell. 347-4149805, mail: fakers@alice.it. Polisportiva Comunale: tel. 035 373173, mail: info@polisportivadalmine.it – Ufficio Sport, tel. 035-4512458, mail: sport@comune.dalmine.bg.it.

DOSSENA

– Domenica 13 settembre: "Dossena… folclore e sapore", prima edizione della camminata eno-gastronomica – folcloristica che mette in luce le molteplici specificità che il paese montano, posto fra Valle Brembana e Valle Serina, conserva intatte. Spazio alle produzioni locali, alle tradizioni, ai giovani che si avvicendano nella conduzione di aziende agricole ed allevamento di bestiame. Saranno riscoperti in una nuova chiave i borghi e le contrade che caratterizzano il territorio, rispolverate le antiche cascine con i loro dipinti e cantine a volta. Il programma prevede: il via della manifestazione alle 10.30 nella via Chiesa. Il percorso si sviluppa su un tracciato di 6 chilometri fra sentieri e sterrati, prevede ben 13 tappe dove sarà possibile assaggiare prodotti tipici, ascoltare i brani della tradizione folcloristica locale, rivivere le storie dei lavoratori delle miniere, riscoprire la manualità dei vecchi lavori artigiani.

FOPPOLO

– Sabato 12 e domenica 13 settembre il gruppo cinofilo bergamasco organizza due giornate di prove internazionali di alta montagna su selvaggina tipica di monte che si inseriscono nel circuito del trofeo Saladini Pilastri. La natura di queste manifestazioni mira a conservare ed esaltare il compito della Cinofilia: la ricerca zootecnica. Per consultare il programma dettagliato è possibile accedere al link www.gruppocinofilobergamasco.it/

GANDINO

– Sino a domenica 13 settembre: "Esposizione filatelica". Il centro culturale postale Gandinese in occasione del ventesimo anniversario di fondazione (1995-2015) organizza un’esposizione filatelica dedicata alla storia postale gandinese, con due annulli straordinari emessi da Poste Italiane. La mostra sarà visitabile tutti i giorni da mercoledì 26 agosto a domenica 13 settembre, dalle 14 alle 20, con ingresso libero.

– Fino al 31 ottobre prosegue la mostra "Franco Radici, Gandino e la sua valle", al convento delle suore Orsoline. L’esposizione è aperta tutti i sabati e domeniche dalle 15 alle 18.

GRASSOBBIO

– Sabato 12 settembre fa tappa a Grassobbio il festival "Terra Musica", promosso dal distretto del commercio Morus Alba. Il programma prevede: alle 20.45 alle cascine Ghezzi concerto del gruppo Ottoni dell’Istituto Superiore di studi musicali "Gaetano Donizetti", con direzione di Ermes Giussani. In caso di maltempo, l’evento si terrà alla sala multifunzionale in via Zanica. Alle 20, invece, è possibile prendere parte a una visita guidata in parrocchia sant’Alessandro a cura di Lorenzo Mascheretti con accompagnamento organistico a cura di Elio Pagani. Dopo il concerto L’Associazione Commercianti e Artigiani propone una degustazione di vini dolci, biscotti del Giopì, crostate e tisane. Per avere ulteriori informazioni e per consultare il calendario completo della manifestazione è possibile visualizzare il link www.comune.grassobbio.bg.it/upload/grassobbio_ecm8/documentiallegati/Locandina_Terramusica_LR_13660_123.pdf

GRUMELLO DEL MONTE

– Domenica 13 settembre, alle 17.30 in piazza Camozzi: "Concerto sotto le stelle Corpo Musicale don Sennhauser". In caso di maltempo, l’esibizione si terrà al Palafeste.

LALLIO

– Sabato 12 e domenica 13 settembre: "Festa per il 45esimo anniversario di fondazione del gruppo Avis". Sabato 12 settembre il programma propone: alle 21.30 il concerto di Marco Ligabue nella piazza Vittorio Veneto di Lallio. In caso di pioggia l’evento si tiene nell’auditorium di Lallio. Domenica 13 settembre, invece: alle 9.30 ritrovo alla sede Avis di via Rota, 16; alle 10 corteo verso il monumento dei Caduti e la chiesa parrocchiale accompagnato dalla banda comunale di Lallio; alle 10.30 messa alla parrocchiale santi Bartolomeo e Stefano animata dal coro di Stezzano; alle 11.30 corteo per le vie del paese, sempre accompagnato dalla banda comunale di Lallio, con omaggio floreale ai Caduti, alle 12.30 pranzo in oratorio santo Stefano di Lallio e a seguire premiazione dei donatori avisini.

LOVERE

– Sino al 4 ottobre, alla sezione d’arte moderna e contemporanea della galleria dell’accademia Tadini è possibile visitare la mostra fotografica "Plastic life", di Vincent Bousserez, il fotografo francese che nei suoi scatti ambienta scene di vita reale usando piccole miniature e normali oggetti che a quelle dimensioni vengono percepiti in maniera completamente diversa. L’esposizione si può visitare da martedì a sabato, dalle 15 alle 19; e domenica e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Durante l’evento, l’ingresso alla Galleria Tadini sarà gratuito.

– Domenica 13 settembre, alle 21 in piazza 13 Martiri: "Concerto per la festa della Madonna Speranzina, promosso dall’associazione "Amici di san Giovanni".

MAPELLO

– Sabato 12 e domenica 13 settembre, alla zona feste (via del Lazzarino) prosegue: "Mapel summer festival". Ogni sera è attiva l’area ristorazione con posti anche al coperto e nonmancherà la musica. Sabato 12 settembre il programma prevede un concerto dei "Ligastory", tributo a Ligabue, mentre domenica 13 settembre a esibirsi saranno i "B.B.Band", con un tributo ai Blues Brother.

MEZZOLDO

– Domenica 13 settembre: "Alla scoperta del mondo dei funghi", escursione con i micologi per scoprire le varie specie di funghi e il loro mondo. È obbligatorio indossare calzature da montagna e abbigliamento idoneo. Il ritrovo è all’info-point di Olmo al Brembo alle 8,30 oppure alla piazza del Municipio di Mezzoldo alle 8,45 ("Fungolandia 2015").

MOZZANICA

– Sabato 12 settembre, alle 21 nella chiesa di santa Marta si tiene "Musica in santa Marta", concerto del pianista Giampaolo Stuani, per una serata sulle note di Chopin.

NEMBRO

– Domenica 13 settembre, dalle 17 è in programma l’apertura straordinaria del museo delle pietre coti – Mupic. Sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita con proiezione di un documentario sulle cave delle pietre coti. Il museo è in via Ronchetti, 29.

OLMO AL BREMBO

– Sabato 12 e domenica 13 settembre: "Festa della Madonna dei Campelli". Sabato 12 settembre il programma propone: alle 18 la celebrazione della messa prefestiva al santuario; alle 19 cena organizzata dal gruppo alpini alla sala polivalente; alle 21 spettacolo in piazza Mazzini; e alle 22 spettacolo piro-musicale, con rinfresco con torte e vin brulè. Domenica 13 settembre, invece: alle 7, alle 8.30 e alle 10.45 la celebrazione delle messe al santuario; alle 15 la recita dei vespri e processione al santuario dei Campelli accompagnata dalla banda di san Martino. A seguire lotteria pro opere parrocchiali e rinfresco.

– Sabato 12 settembre, alle 8.30: "Alla scoperta del mondo dei funghi", escursione con i micologi per scoprire le varie specie di funghi e il loro mondo. È obbligatorio indossare calzature da montagna e abbigliamento idoneo. Il ritrovo è all’IInfo-point di Olmo al Brembo alle 8,30 oppure alla chiesa parrocchiale di Averara alle 8,45. L’iniziativa rientra tra le proposte di "Fungolandia 2015".

– Sabato 12 settembre, dalle 9 alle 18 all’Infopoint di Altobrembo è possibile visitare la "Mostra del fungo della Valle Brembana", allestita a cura dell’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza. L’iniziativa rientra tra le proposte di "Fungolandia 2015".

– Sabato 12 settembre, dalle 10 alle 18 all’Infopoint di Altobrembo: "Area vendita di funghi, tartufi e materiale specializzato". ("Fungolandia 2015").

– Sabato 12 settembre, alle 16.30 all’infopoint di Altobrembo: "Assaggi delle varie specie di funghi", momento di assaggi di varie specie di funghi della Valle Brembana a cura dell’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza ("Fungolandia 2015").

– Domenica 13 settembre: "Alla scoperta del mondo dei funghi", escursione con i micologi per scoprire le varie specie di funghi e il loro mondo. È obbligatorio indossare calzature da montagna e abbigliamento idoneo. Il ritrovo è all’info-point di Olmo al Brembo alle 8,30 oppure alla piazza del Municipio di Mezzoldo alle 8,45 ("Fungolandia 2015").

– Domenica 13 settembre: "A spasso con il geologo", escursione alla scoperta delle montagne in compagnia della geologa Stefania Cabassi. E’ obbligatorio indossare calzature da montagna e abbigliamento idoneo. Il ritrovo è all’info-point di Olmo al Brembo alle 8,30. Per info e prenotazioni: info@altobrembo.it – 348.1842781 ("Fungolandia 2015").

– Domenica 13 settembre, dalle 9 alle 18 all’infopoint di Altobrembo: "Mostra del fungo della Valbrembana", a cura dell’Associazione Micologica Bresadola di Agrate Brianza ("Fungolandia 2015"). – Domenica 13 settembre, dalle 10 alle 18 all’infopoint di Altobrembo: "Area vendita di funghi, tartufi e materiale specializzato" ("Fungolandia 2015").

ORNICA

– Sabato 12 settembre: "Cena itinerante con i funghi porcini", nell’antico borgo di Ornica, a base di funghi freschi raccolti nel territorio e cucinati dalle "Donne di montagna". La serata sarà allietata dagli Aleghèr di Dossena. La cena, che inizia alle 19.30 prevede: formaggi e salumi nostrani, focaccia ai funghi, pasta fresca con crema ai porcini, bocconcini con funghi porcini e polenta, e torte. È gradita la prenotazione chiamando il numero 3454108538.

PAGAZZANO

– Sino al 14 settembre prosegue la "Sagra della Madonna del rosario". In programma momenti di preghiera, di aggregazione e di festa. Per informazioni dettagliate: www.prolocotreviglio.it/it/component/jem/event/7513-sagra-della-madonna-del-rosario.html

PARRE

– Sabato 12 settembre, alla struttura dell’oratorio la Pro Loco promuove "Summer Rock Festival", una serata di musica no-stop all’insegna del puro rock. Dalle 17 si susseguiranno gruppi rock per 8 ore di musica con i Ten Legs (cover band dei Pearl Jam), 100 Hp in versione rock e i Rad1. Punta di diamante della serata, cover band "sui-generis" con brani basati su arrangiamenti personalizzati e idee nuove e creative. La scaletta comprende pezzi che abbracciano diversi generi musicali strizzando l’occhio a quelli "alternativi" più moderni: dal prog-metal dei Dream Theater ai Queen, dai System of a down ai Metallica fino ad arrivare ai medley folli come l’ormai famoso "Mix Pazzo" o come il "Mix Tarantelle", esempi lampanti della capacità dei Rad1 di saper unire con gusto e qualità brani di diverso genere. Dalle 19 sarà attivo il servizio ristorazione, con ottima cucina e birre.

– Domenica 13 settembre, alle 15.30 viene proposto il percorso turistico culturale “La via del ferro: dal fabbro orobico al maglio idraulico”. Si tratta di un itinerario guidato dal Parco archeologico “Parra Oppidum degli Orobi” al Maglio Museo di Ponte Nossa, utilizzando l’antica mulattiera che collega i due paesi. Il ritrovo è all’Antiquarium in piazza san Rocco di Parre. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672 fino ad esaurimento posti. A seguire degustazione birra artigianale all’Artigian Beer.

PIARIO

– Sino a domenica 13 settembre prosegue la "Festa del centro sportivo", al centro sportivo di via Venezia, 4. Dalle 19 sarà attivo il servizio cucina e street food, ma non mancheranno musica e intrattenimento. Sabato 12 settembre alle 21 il programma propone una serata di animazione con dj “stagadet” e “splash party”, mentre domenica 13 settembre dalle 15 animazione per bambini. Per informazioni: 0346.20375.

– Sabato 12 settembre, alle 15.30 viene proposto il percorso turistico e culturale – “Un percorso fra geologia, storia e i luoghi della peste”, passeggiata tra i paesi di Piario e Clusone. Il percorso si snoderà verso san Rocco e proseguirà verso la suggestiva chiesetta dei morti vecchi. Il ritorno sarà attraverso la Pineta della Selva. Seguirà aperitivo. Il ritrovo è al parcheggio dell’ospedale di Groppino. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672 fino ad esaurimento posti. 

PIAZZA BREMBANA

– Sabato 12 settembre: "Visita all’azienda agricola Settimocielo" di Camerata Cornello, azienda di produzione e vendita di frutta disidratata. La partenza è alle 14 da Piazza Brembana alla parrocchia di San Martino. Per info e prenotazioni: info@altobrembo.it – 348.1842781.

PONTE NOSSA

– Sabato 12 settembre, in serata, all’oratorio: "Combattenti e reduci – storia della guerra 15/18". L’incontro sarà allietato dal corpo musicale Cremonesi e lettura di lettere inviate al fronte in dialetto bergamasco.

PONTIROLO NUOVO

– Sabato 12 e domenica 13 settembre nuovi appuntamenti con la "Festa patronale di San Michele". È attivo il servizio cucina con specialità e piatti del giorno, ma non mancano anche musica e intrattenimenti. L’iniziativa prosegue sino al 30 settembre con proposte in diverse giornate. Per avere ulteriori informazioni e per consultare il calendario della kermesse: www.prolocotreviglio.it/it/component/jem/event/7788-festa-patronale-di-s-michele.html

PRADALUNGA

– Domenica 13 settembre, dalle 10 alle 12, al parco don Bosco viene proposto il laboratorio “Le pietre animate”. L’iniziativa rientra nel programma “Borghi in Mostra”. – Domenica 13 settembre, alle 16.30 è possibile prendere parte a "Una chiesa costruita dai suoi fedeli", visita guidata alla chiesa di santa Lucia di Cornale, con particolare riferimento agli affreschi del pittore Emilio Nembrini, recentemente restaurati. Il ritrovo è alla chiesa Parrocchiale di Cornale, via Dante Alighieri, 15. L’iniziativa rientra nel programma “Borghi in Mostra”.

– Domenica 13 settembre, alle 20.15 viene proposta una visita serale teatral-guidata alla scoperta delle bellezze del santuario della Forcella. Il ritrovo è al sagrato, in via San Cristoforo. L’iniziativa rientra nel programma “Borghi in Mostra”.

RANICA

– Domenica 13 settembre, dalle 16.30 viene proposta la visita guidata "Alla scoperta del Parco storico di Villa Camozzi", con la partecipazione di Alberto Magri dell’Orto Botanico di Bergamo, focalizzando l’attenzione sugli aspetti paesaggistici e botanici. Lungo il percorso verranno proposte musiche a cura del gruppo folkloristico "Gli Zanni", letture e flash mob a cura del gruppo teatrale "Isabelle e il Capriolo". L’iniziativa rientra nel programma “Borghi in Mostra”.

SAN PELLEGRINO

– Sabato 12 settembre, alle 21.30: "Spettacolo piromusicale" con schiuma party.

SANT’OMOBONO TERME

– Sabato 12 settembre e domenica 13 settembre: "Festa della Cornabusa 2015". Sabato 12 settembre è la vigilia della solennità e il programma prevede: alle 19.15 la fiaccolata organizzata dagli Alpini che prenderà il via da Cepino (frazione di Sant’Omobono Terme), per arrivare al santuario della Cornabusa. A seguire, verrà celebrata la messa presieduta da monsignor Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi, che darà l’avvio alle celebrazioni ufficiali; l’atteso spettacolo pirotecnico chiuderà la serata, aprendo le porte al giorno di festa. Domenica 13 settembre, solennità della Madonna della Cornabusa, sono previste diverse messe, a partire dalle 8.

SARNICO

– Sabato 12 settembre, alle 21.15 in piazza XX settembre si può assistere allo show "Direttamente da Colorado: Andrea Pucci". La partecipazione è gratuita. L’iniziativa è promossa da H2Olab eventi. Per avere ulteriori informazioni è possibile inviare un’email a info@h2olabeventi.com

– Sino al 27 settembre, al centro culturale Sebinia (ex chiesetta di Negrignano) si può visitare "Riva Gallery Experience", mostra dedicata al Cantiere Riva organizzata da Amministrazione Comunale di Sarnico e Cantiere Riva. L’esposizione è aperta il sabato dalle 16 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.

– Sino al 31 ottobre, alla pinacoteca Bellini è possibile visitare la mostra "Le opere e i giorni – Sarnico tra collezionismo artistico e tradizione popolare". L’esposizione si inserisce nel circuito dell’expo milanese intorno al tema del cibo e diventa, al contempo, occasione per la valorizzazione delle tradizioni sarnicensi. In parternariato con l’accademia Carrara di Bergamo, la pinacoteca Gianni Bellini esibirà una curata selezione di nature morte e scene di genere, nonchè l’ultima sezione della donazione Gianni Bellini alla municipalità di Sarnico.

SCANZOROSCIATE

– Domenica 13 settembre, dalle 8.30: "Sulla strada del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi", visita guidata all’itinerario "Montecchio" partendo dal centro storico di Rosciate, facendo tappa alla chiesa nuova e a quella antica, con passeggiata lungo le vie del borgo. A seguire visita e sosta nelle cantine del Moscato, con illustrazione dei metodi di produzione e assaggio di prodotti locali. Il ritrovo è in piazza Alberico da Rosciate. La visita è a numero chiuso (massimo 35 partecipanti): per avere ulteriori informazioni e per iscriversi chiamare il numero 035.662400.

SCHILPARIO

– Domenica 13 settembre, dalle 9: "La sgambàdä", corsa in montagna da Schilpario al Passo del Vivione. La partenza è in piazza Maj.

SELVINO

– Sabato 12 settembre, dalle 15 alla Ganda, in via Chiesa: "Arrivo XII° Trofeo alla memoria di Lina e Serafino Maffeis – Trofeo Scalatore Orobico di Ciclismo di Salita Acsi". La manifestazione è promossa dal Gruppo "La Recastello" di Gazzaniga.

SERIATE

– Sino al 27 settembre: "Feste patronali 2015" all’oratorio di Seriate. Sabato 12 settembre il programma prevede: alle 15 "Animali della fattoria" (durante tutta la giornata saranno presenti gli animali che abitano la fattoria), alle 19.30 raduno di auto americane (con partenza del corteo alle 19 dal casello A4 di Seriate) e sfilata per le vie della città (buono consumazione per i partecipanti) e alle 21 il concerto dei "Mismountain boys" & stage di "Line dancers" con i "Monster country group". Domenica 13 settembre, invece: alle 9 "Animali della fattoria" (durante tutta la giornata saranno presenti gli animali che abitano la fattoria), alle 10 laboratorio didattico "Facciamo il pane" e alle 11 "Adunata equestre" (cavalli e cavalieri possono trovare ristoro alla festa). Da annotare, inoltre, che alle 10 verrà officiata la messa per celebrare gli anniversari di matrimonio e a seguire sarà possibile partecipare al pranzo sotto il capannone (per informazioni e iscrizioni rivolgersi agli uffici parrocchiali). Nel pomeriggio, alle 14.30 esibizione carosello equestre (un elegante ballo nel quale cavalli e cavalieri eseguono passi, movimenti e salti dell’Alta Scuola equestre), dalle 15 alle 17 "Battesimo della sella" e, sempre alle 15, concerto dei "Mismountain boys" e stage di "Line dancers" con i "Monster country group". Poi, alle 16 "Il nostro amico cane tra giochi ed esibizioni – Educhiamoci a stare con lui", alle 17.30 "Mungiamo" (prova di mungitura per bambini), alle 20.30 serata danzante con "Paolo & Mariarosa". Durante la festa gonfiabili gratuiti, chiosco del goloso, piadineria, torte, pesca di beneficenza, sottoscrizione a premi, tombola e ruota della fortuna.

SOVERE

– Sabato 12 settembre, alle 20.45, nel cortile di palazzo Silvestri (in via Silvestri, 1) viene proposto "Durante la notte e il mattino", rielaborazione della tragedia di Eschilo "Prometeo incatenato", con la voce dello scrittore Andrea Vitali e l’accompagnamento dei "Sulutumana". Una serata di musica e parole, dove narrazione, storie e canzoni si alternano e compenetrano. L’ingresso è libero sino a esaurimento posti. In caso di pioggia l’iniziativa si terrà all’auditorium Civico – Palestra Scuole Medie in via Silvestri, 1.

– Domenica 13 settembre: "Festa dello sport". L’appuntamento è dalle 14.30 alle 19 nel centro del paese, in via Roma, parco Silvestri e oratorio San Giovanni Bosco. Viene proposto un pomeriggio con dimostrazioni sportive, giochi e divertimento, spaziando dal karate alle gare di tiro alla fune, passando per trucca bimbi, danza classica, corsa con i sacchi, basket, calcio, zumba, ludobus, pista da sci, tennis, beach volley, slackliner, gare di palla due fuochi, tiro con l’arco, strutture gonfiabili, ciclismo e arrampicata.

SPIRANO

– Domenica 13 settembre, all’area feste degli Alpini nel parco san Rocco: "Sagra del tartufo nero bergamasco". L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, propone ottimi piatti a base di tartufo, diverse etichette di vini e birra. Il programma prevede: dalle 9 sino a tarda serata esposizione e vendita di prodotti tipici; alle 10.30 apertura della tartufaia in via Boglio e gara di ricerca per cani da tartufo, promossa dall’associazione Tartufai bergamaschi; alle 12 apertura cucina; alle 18 aperitivo e alle 19 cena. Nel corso della serata, intrattenimento musicale.

TAVERNOLA BERGAMASCA

– Domenica 13 settembre: "16esima camminata so e zò per le casine alla scoperta della natura", passeggiata non competitiva aperta a tutti: una buona occasione per conoscere il territorio. L’iniziativa è promossa dal gruppo Aido di Tavernola Bergamasca "Walter Susio" in collaborazione con l’associazione cacciatori, protezione civile e gruppo Alpini. Il ritrovo è alle 8.15 allo stabile degli Alpini, in località Cortinica, dove vengono raccolte le iscrizioni. Alle 9, poi, ci sarà la partenza e alle 12.30 il pranzo (previa prenotazione). Nel pomeriggio, infine, alle 14.30 le premiazioni.

TRESCORE BALNEARIO

– Sino al 13 settembre a Trescore Balneario proseguono le manifestazioni nell’ambito della 32esima adunata sezionale degli Alpini di Bergamo. Tra gli appuntamenti promossi nel cuore di Trescore sabato 12 settembre spicca alle 20.45, al cinema Teatro Nuovo dell’Oratorio, "Echi di Guerra 1915-2015".

– Spettacolo commemorativo del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia. Domenica 13 settembre, alle 8.30, ammassamento in Via Don Todeschini e Via dell’Albarotto. Alle 10 alzabandiera, discorsi autorità e partenza sfilata della 32esima Adunata Sezionale. Alle 16 estrazione e sottoscrizione a premi presso la sede degli Alpini e ammainabandiera finale.

TREVIGLIO

– Sabato 12 settembre, alle 21 al chiostro della biblioteca (in piazza Manara, 1) è possibile assistere al concerto di Pier Cortese. La partecipazione è libera. – Sabato 12 settembre dalle 10 alle 20.30 e domenica 13 settembre dalle 10 alle 20, ai portici di via Matteotti: "Treviglio libri", maratona trevigliese dell’editoria indipendente. Per avere ulteriori informazioni e per consultare il programma completo dell’iniziativa: www.prolocotreviglio.it/it/component/jem/event/7287-treviglio-libri-2015.html

– Sabato 12 e domenica 13 settembre, dalle 9 alle 19 è in programma in via Sangalli l’esposizione "Pittori e scultori".

– Domenica 13 settembre, dalle 9 alle 19.30, nel centro storico viene proposta la prima edizione di "Treviglio in gioco". Una giornata per riscoprire giochi da tavolo, wargame, giochi di ruolo, soldatini, giocattoli vintage e "Bring&Buy". Per ulteriori informazioni: https://treviglioingioco.wordpress.com/

– Domenica 13 settembre, dalle 10.30 alle 17, alla fattoria didattica cascina Pezzoli: viene proposta una giornata in fattoria per gruppi e famiglie. Per avere ulteriori informazioni: 339-4145515 – 339-4240564 oppure consultare il link www.prolocotreviglio.it/it/component/jem/event/6812-giornate-in-fattoria.html

– Domenica 13 settembre: "Festa dell’accoglienza", appuntamento dedicato alla promozione dell’accoglienza familiare quest’anno si svolge domenica 13 settembre all’oratorio di Casirate d’Adda. Per tutto il pomeriggio, all’oratorio di Casirate, le famiglie del territorio potranno trascorrere momenti di convivialità, grazie alle attività di animazione e intrattenimento proposte. In programma, dalle 15, laboratori e animazioni per bambini e ragazzi, giochi gonfiabili; alle 16 la presentazione del servizio con le testimonianze delle famiglie affidatarie; e alle 17 merenda per tutti. Infine, alle 17.45 si proseguirà con lo spettacolo "Amore", un intermezzo cinico-comico “sull’amore che si sfiora e mai si centra” con la coppia comica formata dall’attrice trevigliese Marta Zoboli e da Gianluca de Angelis. Infine, alle 19 chiusura dei laboratori.

URGNANO

– Sabato 12 settembre, alle 21.30 prende il via l’edizione 2015 del festival internazionale del teatro di gruppo. Si comincia con "The Karavan ensemble" (Brighton) che si esibirà in "Somnambules" & The 7 deadly sins", una danza – confessione che unisce movimento e immagini e accompagna i protagonisti, attraverso la lotta contro il caos quotidiano, nella ricerca di una possibile rinascita. Nella storia, ispirata al capolavoro del pittore Hieronymus Bosch “Sette peccati capitali” e alla “Teoria dei colori” di Johann Wolfgang Goethe, le “Sonnambule” intraprendono un itinerario interiore in un mondo di immagini millenarie; un viaggio nelle emozioni per tentare di rispondere all’interrogativo: “cosa significa, oggi, essere umani?”. Il biglietto di ingresso è di 10 euro e si consiglia la prenotazione. Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi è possibile contattare "Laboratorio Teatro Officina", a Urgnano in via Due Giugno, 136, chiamando il numero 035 891878, inviando un’email a laboratorioteatrofficina@aliceposta.it oppure consultando il sito web www.laboratorioteatrofficina.it

VALBONDIONE

– Sabato 12 e domenica 13 settembre, all’ostello Curò viene proposta la conferenza: "Alpine seminar" Il Paesaggio dell’alpe nel particolare contesto della montagna alpina. Viene proposta una lettura “in quota” e “in ambiente alpino” dei temi paesaggistici trattati dall’International Meeting de "I Maestri del paesaggio", in coerenza con il tema generale, declinandone però la lettura nello specifico contesto in cui opera: la montagna. Il filo-conduttore di quest’anno "Feeding landscape. Le colture agrarie fanno paesaggio" vedrà protagonisti gli alpeggi. Si tratterà della genesi di questi paesaggi, della capacità dell’uomo di sfruttare ambienti anche estremi e di adattarvisi con soluzioni sorprendenti e suggestive, del valore paesaggistico, oltre che naturalistico, di questi siti e delle modalità di preservarli e valorizzarli, nonché delle produzioni che vi si traggono, con particolare riferimento a quelle casearie, con la presentazione di alcune esperienze particolarmente significative. Sabato 12 settembre il programma prevede: alle 14:30 il ritrovo all’Ostello del Curò; alle 15.30 l’apertura della prima sessione con Ausilio Priuli (Titolo intervento: "L’uomo e la montagna nella preistoria postglaciale"); alle 16:30 la relazione di Flavio Zappa ("Splüi, balme e abris sous roche. Modellare o subire il paesaggio?"); break dolce di Prodotti Seriani a cura di PromoSerio; alle 17.30 la relazione di Lorenzo Berlendis ("Ripartire dalla Terra: la montagna scrigno di biodiversità"); alle 18:30 dibattito; alle 19 la chiusura della prima sessione; e dalle 20 cena e pernottamento (condizioni standard tipiche di un pernottamento in rifugio). Domenica 13 settembre, invece: alle 9 apertura della seconda sessione con Paolo Ciapparelli ("Il bitto storico: risorsa territoriale"); alle 10 relazione di Michele Corti ("L’alpeggio, forma peculiare e centrale della colonizzazione pastorale alpina e di strutturazione del paesaggio"); break salato di Prodotti Seriani cura di Promoserio); alle 11 relazione di Anna Carissoni ("Pastorizia e paesaggio"); alle 12 dibattito; alle 12.30 chiusura dei lavori e alle 13 pranzo. L’ingresso è a pagamento, comprensivo di coffee break con assaggi di prodotti tipici (dolci o salati), cena del sabato, pernottamento e colazione, pranzo della domenica. Sarà distribuita dispensa con i contenuti degli interventi. Per ulteriori informazioni: http://arketipos.org/programma/alpine-seminar-il-paesaggio-dellalpe/

– Sabato 12 settembre, alle 17, alla casa vacanze albergo Cascate: "Corso di cucina naturale – Il benessere tra i fornelli con la chef Ramona Savoia", per imparare a cucinare gli ingredienti principali per una sana ed equilibrata alimentazione. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 339.4989565.

– Domenica 13 settembre: "Gara ‘Valbondione – Barbellino’", gara di corsa in montagna fino al rifugio Barbellino. Gara Fidal. La partenza è alle 9,30 e le premiazioni si svolgeranno al Rifugio Barbellino (orario indicativo 12,30 ). I partecipanti devono consegnare i propri zaini per il trasporto è da effettuarsi entro le 8 di domenica 13 settembre. Dal Palazzetto dello sport di Valbondione, luogo della partenza della manifestazioni, gli zaini verranno trasportati in jeep sino alla stazione di partenza della teleferica per il Rifugio Curò. Dal Rifugio Curò gli zaini verranno portati tramite quad ed altri mezzi sino al Rifugio Barbellino. È possibile iscriversi sino al mattino di domenica 13 settembre al costo di 25 euro, dalle 7 alle 8 al Palazzetto dello sport di Valbondione, davanti all’Ufficio Turistico di Valbondione. Al ritiro dei pettorali saranno consegnati i pacchi gara, compresi nella quota di iscrizione. Per maggiori info www.trelaghitrerifugi.it 

– Domenica 13 settembre: "Visita guidata all’osservatorio". Il programma prevede: alle 9.30 : ritrovo al Palazzetto dello sport di Valbondione, salita e visita alle vecchie miniere ed ai siti di produzione del carbone; alle 11.30 arrivo all’osservatorio e proiezione di diapositive; alle 13.30 : pranzo in ambiente riscaldato; alle 14.30 ritorno in paese transitando al vecchio borgo di Maslana; visita all’orrido del “Goi del Cà”.

VALGOGLIO

– Domenica 13 settembre, dalle 9 alle 15: escursione guidata in Val Sanguigno Con un accompagnatore del parco. La quota di partecipazione è di 11 euro (gratis fino ai 10 anni). Possibilità di pranzo convenzionato al rifugio Gianpace (347.2191628). L’escursione si effettuerà con minimo 6 partecipanti. Il ritrovo è alla centrale di Aviasco. Prenotazione obbligatoria Promoserio 035.704063.

VALTORTA

– Sabato 12 settembre: "Valtorta in festa". Il programma della giornata propone: dalle 9 all’1, la 68esima edizione della "Mostra zootecnica razza bruna alpina", fiera del bestiame; alle 12 gara di mungitura; alle 15 dimostrazione di scultura e lavorazione del legno. In occasione della manifestazione, non mancherà la musica in piazza con gli "Aleghèr de Dosena". Inoltre, dalle 9 alle 17 verrà allestito un mercatino.

VILLA D’ALME’

– Domenica 13 settembre: "Evbility – Raduno Nazionale di veicoli elettrici a Villa d’Almè Sostenibile – Mobility Day". In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, l’assessorato all’Ambiente del Comune di Villa d’Almè, in collaborazione con infoSostenibile e con Evbility organizza un raduno nazionale di veicoli Elettrici in occasione del Mobility day, una giornata all’insegna di stili di vita e di movimento più consapevoli. L’evento avrà luogo all’area parcheggio comunale di Villa d’Almè, in concomitanza con la festa della consulta delle associazioni di Villa d’Almè. Il programma della giornata propone: dalle 9.30 alle 11 l’arrivo alle varie stazioni di ricarica di Evbility per eventuale “biberonaggio” e partenza per Villa d’Almè, dalle 11.30 alle 14.30 tappa del raduno nazionale di veicoli elettrici e polenta pedalata, con pranzo a emissioni zero; dalle 14.30 alle 15.30 partenza da Villa d’ Almè e tappa a San Pellegrino Terme; dalle 15 30 alle 16 partenza da San Pellegrino Terme e tappa alla Rotonda di San Tomè, dalle 16.30 alle 18 chiusura del raduno allo stand dell’associazione dei Comuni “Agenda21 Isola Bergamasca alla festa di Settembre “il cibo & l’ambiente” a Bonate Sotto.

– Domenica 13 settembre, dalle 10.30 alle 18 all’arena Papa Giovanni XXIII la consulta delle associazioni di Villa d’Almè promuove la seconda "Festa delle associazioni" del paese. In programma animazioni e intrattenimenti per grandi e piccini.

VILLA DI SERIO

– Domenica 13 settembre, alle 16: “Le vie d’acqua", itinerario fra natura e cultura in compagnia del professor Gianluigi Della Valentina lungo la pista ciclabile della Valle Seriana. Durante la passeggiata si effettueranno alcune soste per riflettere sull’importanza e l’influenza che le vie d’acqua – naturali e artificiali – hanno avuto sullo sviluppo umano, fin dalle più antiche civiltà. Partenza dal Parco del Serio – area skate park. L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna "Borghi in mostra".

VILLONGO

– Domenica 13 settembre, alle 21 nella chiesa parrocchia di sant’Alessandro è possibile assistere al concerto "Membra Jesu Nostri"., che propone un oratorio in sette cantate per soli coro e orchestra barocca. A esibirsi sarà il coro "Antiche armonie", ensemble barocco "Pietro Antonio Locatelli". Dirige Giovanni Duci.

ZOGNO

– Torna la "Festa della polenta taragna", una della sagre più rinomate della Valle Brembana, che vede protagonista una delle specialità orobiche per eccellenza. L’iniziativa, giunta alla 24esima edizione e due week-end all’insegna del gusto e della cucina tradizionale bergamasca. L’appuntamento si tiene in due fine-settimana: da venerdì 11 a domenica 13 settembre e da venerdì 18 a domenica 20 settembre, dalle 18 alle 24, alla tensostruttura allestita nel campo parrocchiale, a Stabello, piccola frazione di Zogno. Tra i piatti forti che si potranno gustare nell’occasione, spiccano le carni di cinghiale e capriolo accompagnate da un buon piatto di polenta taragna fumante, ma non mancano primi piatti e grigliate con spiedini, cotechini e bistecche di cavallo, per soddisfare le esigenze di tutti i palati. L’evento è promosso dalla parrocchia, con l’impegno di numerosi volontari. Tra loro c’è anche un nutrito gruppo di giovani e ragazzi, che intendono continuare la tradizione del paese che ha reso celebre la frazione. Nel corso delle serate, verranno proposti intrattenimenti musicali e spettacoli, tra cui l’elezione di miss Taragna il secondo sabato di festa. Il ricavato della kermesse verrà devoluto alla realizzazione dell’oratorio della frazione. Da segnalare, infine, che anche quest’anno sarà modificata la viabilità della frazione per evitare ingorghi o disagi, istituendo un senso unico. Le auto potranno arrivare a Stabello salendo da Zogno, mentre la sera raggiungeranno la provinciale seguendo la strada in direzione di Sedrina. A coordinare la viabilità oltre ai volontari del paese, sarà presente anche il gruppo comunale di protezione civile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.