BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Weekend incerto: domenica arrivano rovesci e temporali Il sole torna martedì previsioni

Tempo variabile venerdì e sabato, domenica e prima parte di lunedì col maltempo, poi torna il sole: queste le previsioni per Bergamo e la Lombardia nel weekend e per i primi giorni della prossima settimana.

La Lombardia è interessata da una certa variabilità a causa di un vortice di aria fredda posizionato a Nord delle Alpi, il quale invia correnti umide da Ovest sul Nord-Italia. Nel frattempo una perturbazione si sta avvicinando dall’Atlantico, e dopo un sabato nuovamente variabile ma generalmente asciutto, la domenica vedrà l’attivarsi di piogge e temporali su gran parte della regione. I fenomeni più intensi li avremo sulle zone alpine, prealpine e alte pianure, specie occidentali. Rovesci e temporali insisteranno ad intermittenza fino alla prima parte di lunedì, per poi lasciare spazio ad ampie schiarite che entro la serata conquisteranno quasi tutta la Lombardia. Martedì prevalenza di sole, con al più qualche residuo annuvolamento sulle Alpi e temperature in deciso rialzo.

“Dopo il Sud e la Sicilia il maltempo si sposterà da domenica al Nord e su parte del Centro dove sono attese piogge e temporali anche di forte intensità”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “La prossima settimana tornerà l’anticiclone africano e l’Italia, specie del Centro Sud, tornerà a respirare aria d’estate”.

Gli ultimi fenomeni al Sud lasceranno presto spazio ad un generale miglioramento grazie all’arrivo dell’alta pressione. Al Nord invece inizieranno a soffiare venti umidi; prepareranno la strada all’arrivo di una intensa perturbazione attesa domenica. Sabato il tempo sarà tutto sommato soleggiato, eccetto per una variabilità al Nord con qualche debole pioggia sulle Alpi di Nord ovest. Tra domenica e lunedì il tempo subirà invece un peggioramento da Ovest. La perturbazione porterà precipitazioni diffuse anche intense e temporalesche al Nord e sulle Tirreniche del Centro. Le regioni più interessate: Liguria, Piemonte, Ovest Lombardia e Toscana nord occidentale. Fenomeni meno importanti sulle Adriatiche mentre al Sud prevarrà il bel tempo con temperature in aumento e massime attorno ai 30°C.

Prossima settimana fiammata africana. L’anticiclone africano si gonfierà nuovamente sul Mediterraneo portando aria decisamente calda per il periodo verso le nostre regioni. “Le temperature subiranno un sensibile aumento, soprattutto al Centro Sud dove si porteranno su valori tipici da piena estate” –  concludono da 3bmeteo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.