BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Servizio affidi Treviglio, una festa e uno spot per l’accoglienza

All'interno del progetto "Mi fido di te", il servizio affidi dell'ambito di Treviglio promuove la terza "Festa dell'accoglienza" a Casirate d'Adda e ha sviluppato una collaborazione con gli insegnanti e gli studenti dell’istituto Zenale-Butinone di Treviglio per la realizzazione di una campagna di informazione sociale sul tema dell’affido.

Il programma All’interno del progetto "Mi fido di te", il servizio affidi dell’ambito di Treviglio promuove la "Festa dell’accoglienza" a Casirate d’Adda e ha sviluppato una collaborazione con gli insegnanti e gli studenti dell’istituto Zenale-Butinone di Treviglio per la realizzazione di una campagna di informazione sociale sul tema dell’affido. Ecco le iniziative nel dettaglio. La terza edizione dell’ormai tradizionale "Festa dell’accoglienza", appuntamento dedicato alla promozione dell’accoglienza familiare quest’anno si svolge domenica 13 settembre all’oratorio di Casirate d’Adda.

Per tutto il pomeriggio, all’oratorio di Casirate, le famiglie del territorio potranno trascorrere momenti di convivialità, grazie alle attività di animazione e intrattenimento proposte. In programma, dalle 15, laboratori e animazioni per bambini e ragazzi, giochi gonfiabili; alle 16 la presentazione del servizio con le testimonianze delle famiglie affidatarie; e alle 17 merenda per tutti. Infine, alle 17.45 si proseguirà con lo spettacolo "Amore", un intermezzo cinico-comico “sull’amore che si sfiora e mai si centra” con la coppia comica formata dall’attrice trevigliese Marta Zoboli e da Gianluca de Angelis. Infine, alle 19 chiusura dei laboratori. La kermesse è un’opportunità per conoscere meglio l’affido.

La presidente di Risorsa sociale Gera d’Adda, Pinuccia Prandina afferma: "L’affido di un minore ad una famiglia, pur nella temporaneità, è una delle forme di accoglienza e di sostegno che più si dovrebbe privilegiare e per il gesto d’amore della famiglia affidataria e per il costante rapporto con la famiglia di origine del minore.

Grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo si è sviluppato un programma di sensibilizzazione atto a diffondere la cultura dell’affido e dell’accoglienza verso i bambini con disagio e fragilità familiare.

Molte famiglie hanno dato la loro disponibilità, auspico che altre possano aderire al progetto. Eviteremmo così a molti minori il ricovero in strutture e comunità residenziali. Ringrazio inoltre l’attrice trevigliese Marta Zoboli che ha dato la propria disponibilità per arricchire il programma della terza festa dell’accoglienza, donando alla nostra iniziativa la sua presenza e l‘interpretazione dei suoi gustosissimi pezzi comici”. All’interno del progetto "Mi fido di te", poi, il servizio affidi dell’Ambito di Treviglio ha sviluppato una collaborazione con gli insegnanti e gli studenti dell’istituto Zenale-Butinone di Treviglio (corso di grafica pubblicitaria), per la realizzazione di una campagna di informazione sociale sul tema dell’affido.

L’equipe del servizio ha svolto alcuni interventi formativi in aula, durante i quali si è ragionato con gli studenti su questa tematica per progettare le modalità comunicative più efficaci. Ciò ha portato alla ideazione e progettazione di un nuovo layout grafico per i materiali informativi del Servizio. Inoltre si è proceduto alla sceneggiatura e realizzazione di uno spot audiovisivo sull’accoglienza familiare.

Il video è stato realizzato anche grazie alla collaborazione degli interpreti dell’associazione culturale “La vecchia sirena”, con gli attori Antonio Russo e Barbara Covelli, supportati da giovani comparse nel ruolo dei minori affidatari. Lo spot, girato in vari luoghi pubblici della città di Treviglio, rappresenta con semplicità ed efficacia il tema dell’accoglienza familiare, inscenando momenti di vita quotidiana di una coppia adulta, ritratta mentre si scatta dei selfie assieme a ragazzi accolti in famiglia.

Lo spot è visibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=I-a0BIUK-vg Questo invece è il codice per l’incorporazione nei siti web:

 

Per informazioni contattare Servizio Affidi – Ambito di Treviglio alla Risorsa Sociale Gera D’Adda Via Dalmazia 2 – Treviglio – Tel. 0363 3112109 / Fax 0363 3112113 – email: affidi@risorsasociale.it – sito web www.risorsasociale.it/affidi – Facebook: Servizio Affidi Ambito di Treviglio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.