BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Picnic dei residenti di Via Quarenghi, un multietnico momento di condivisione

Domenica 13 settembre lungo tutta via Quarengi avrà luogo il "Picnic dei residenti". Una manifestazione ormai rodata ma sempre molto originale e sentita dagli abitanti del quartiere multi-etnico di Bergamo.

Più informazioni su

All’interno della rassegna BergamoEstate compare il "Picnic dei residenti", manifestazione ormai rodata ma sempre molto originale e sentita dagli abitanti del quartiere che domenica 13 settembre si dipanerà lungo tutto via Quarenghi. Un semplice picnic, fortemente voluto dall’Associazione di Quartiere Quarenghi, per creare e rafforzare la rete di relazioni di una via peculiare della città di Bergamo, nota per la sua multi-etnicità ma anche densa di storia e prestigio.

Vengono così riscoperti e vissuti i cortili e gli spazi nascosti della via, solitamente non accessibili e non visitabili, nel tentativo di rivitalizzare il quartiere e di migliorarne la coesione sociale. Si inizia alle 12.30 con la santa messa celebrata da mons. Gianni Carzaniga nel giardino dei civici 42/44.

A seguire il momento clou della giornata: il pranzo formato picnic dei residenti. Gli abitanti della via si incontrano portando da casa le specialità culinarie di famiglia per condividerle in un’animatissima e lunghissima tavolata all’interno del Cortile di San Giorgio, l’ex Chiostro dei Padri Gesuiti della via. Alle 16.30, infine, l’Associazione ART’IN, che ha vinto il bando per la gestione e valorizzazione culturale del "n.33" di via Quarenghi e che ha già instaurato con i residenti altre collaborazioni, organizza la visita della cantina ipogea nella corte del civico 25 con uno spettacolo d’intrattenimento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Piero

    Un’EXPO tutto nostrano! Bravi!