BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cresce l’export lombardo verso il Benin: Bergamo leader per l’import

Cresce del 72% l'export lombardo verso il Benin ma a Bergamo perde un milione: la nostra provincia al primo posto, invece, per l'import con interscambi per 1.505.384.

La Lombardia raddoppia quasi l’export verso il Benin, passando da 16 a 27 milioni di euro in un anno con una variazione del 72%: è quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat degli anni 2013 e 2014 che sottolinea come dalla nostra regione siano richiesti in particolare mezzi di trasporto, macchinari e articoli farmaceutici e chimici.

Per quanto riguarda l’export la provincia leader è Varese, con un valore di interscambio di 12,2 milioni di euro, seguita da Milano, 10 milioni, e Monza Brianza, con quasi 3milioni e mezzo: Bergamo si ferma a 458.851 euro, oltre un milione in meno rispetto al 2013 con una perdita del 70,5%.

La nostra provincia è invece la prima a livello lombardo per importazioni dal Benin: 1.505.384 euro, in crescita del 27,4% su base annua. Seguono Milano con 443mila euro e Brescia con 119mila.

Le importazioni riguardano quasi esclusivamente prodotti delle attività di trattamento dei rifiuti.

Venerdì 11 settembre in Expo verrà firmato un protocollo d’intesa tra Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano e la Camera di commercio e industria del Benin.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.