• Abbonati
Bergamo

Più autobus alla sera Atb e Palafrizzoni varano il nuovo servizio

Con l’entrata in vigore dei nuovi orari invernali 2015/2016, ATB prolunga ed intensifica il servizio serale delle linee 6 ed 8. Da lunedì a venerdì, dalle ore 20.30, il servizio aumenta con una corsa ogni 22 minuti, anziché 45 minuti, come già avviene il sabato sera.

Con l’entrata in vigore dei nuovi orari invernali 2015/2016, ATB prolunga ed intensifica il servizio serale delle linee 6 ed 8.  Da lunedì a venerdì, dalle ore 20.30, il servizio aumenta con una corsa ogni 22 minuti, anziché 45 minuti, come già avviene il sabato sera. Il servizio prosegue inoltre anche dopo le 23:05 con le corse delle ore 23:27 e delle 23:50 in partenza da Porta Nuova per Ponte San Pietro, Seriate e Stezzano. Il sabato l’ultima corsa parte invece alle ore 00:35. Si ricorda inoltre che effettuano servizio dopo le ore 20:30 anche le linee 1, 5 e 9. L’orario invernale 2015/2016 entra in vigore domenica 13 settembre.

Durante le vacanze scolastiche, da lunedì a venerdì, i mezzi ATB circoleranno con orario del sabato senza corse scolastiche mentre ci sarà un tram ogni 15 minuti con corse serali ogni 18 minuti. Il 25 dicembre il servizio sull’intera rete ATB e sulla linea T1 sarà sospeso; il 1° gennaio e il 1° maggio i mezzi ATB iniziano il servizio alle ore 13.30 con orario festivo.

“ L’entrata in vigore dell’orario invernale del servizio autobus di ATB (dal 14 settembre) segna un ulteriore passo in avanti per il potenziamento del servizio in orario serale e notturno, seguendo le indicazioni che ci siamo dati con il programma elettorale – spiega l’assessore alla mobilità Stefano Zenoni -. Già poco dopo il nostro insediamento avevamo deciso di agire sulle linee 6 e 8. Si tratta di due linee tra le principali della città: una che viaggia lungo l’asse Est-Ovest, da Ponte San Pietro a Seriate, l’altra collega il centro città alla zona Sud, verso Azzano e Stezzano. Avevamo deciso che il sabato sera la cadenza di queste linee scendesse da 45 a 22 minuti e che il servizio fosse esteso fino alle 0.35. Questa miglioria del sabato sera resta evidentemente in funzione, ma aggiungiamo un potenziamento simile per tutti i giorni della settimana. In buona sostanza, da lunedì a venerdì e la domenica sera, la linea 6 e la linea 8 passano ogni 22 minuti e viaggiano fino alle 23.50, mentre il sabato le stesse linee hanno la medesima cadenza, ma il servizio continuerà fino alle 0.35. La linea 6 e la linea 8 non sono le uniche a prolungare il servizio in orario serale, oltre le 20.30. Anche la linea 1, la linea 5 e la linea 9 continueranno a funzionare con diverse modalità. Per fare chiarezza e riordinare le informazioni sul tema del “trasporto serale” abbiamo chiesto ad ATB di produrre una mappa specifica che potesse dare informazioni chiare sulle aree servite. Ora abbiamo un po’ di mesi per valutare quanto verranno utilizzate queste nuove opportunità, per capire quali scelte fare in futuro. Si può fare ancora di più in futuro? Io spero proprio di sì e lavorerò per questo. Ricordo che nel periodo estivo, in ogni caso, abbiamo già attuato forti migliorie nel campo del trasporto serale (linea 3 fino alle piscine in servizio fino all’1.30, navette per la fiera in occasione della movida, ecc.). Tutto questo, giova ricordarlo, nel 2015, un’anno in cui il trasporto pubblico ha subito un taglio dei trasferimenti importante, nell’ordine dei 335.000 euro”.

In allegato la mappa del servizio serale ATB.  

I nuovi orari ATB e TEB, in distribuzione all’ATB Point, sono consultabili dall’Applicazione “ATB Mobile” , sui siti www.atb.bergamo.it e www.teb.bergamo.it e con Google Maps.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Mobilità
Movida in Città Alta, bus fino all’una e venti il venerdì e il sabato sera
Autobus
La lettera
“Movida senza autobus, una spiacevole sorpresa Alla prossima andrò in auto”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI