BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Più autobus alla sera Atb e Palafrizzoni varano il nuovo servizio

Con l’entrata in vigore dei nuovi orari invernali 2015/2016, ATB prolunga ed intensifica il servizio serale delle linee 6 ed 8. Da lunedì a venerdì, dalle ore 20.30, il servizio aumenta con una corsa ogni 22 minuti, anziché 45 minuti, come già avviene il sabato sera.

Più informazioni su

Con l’entrata in vigore dei nuovi orari invernali 2015/2016, ATB prolunga ed intensifica il servizio serale delle linee 6 ed 8.  Da lunedì a venerdì, dalle ore 20.30, il servizio aumenta con una corsa ogni 22 minuti, anziché 45 minuti, come già avviene il sabato sera. Il servizio prosegue inoltre anche dopo le 23:05 con le corse delle ore 23:27 e delle 23:50 in partenza da Porta Nuova per Ponte San Pietro, Seriate e Stezzano. Il sabato l’ultima corsa parte invece alle ore 00:35. Si ricorda inoltre che effettuano servizio dopo le ore 20:30 anche le linee 1, 5 e 9. L’orario invernale 2015/2016 entra in vigore domenica 13 settembre.

Durante le vacanze scolastiche, da lunedì a venerdì, i mezzi ATB circoleranno con orario del sabato senza corse scolastiche mentre ci sarà un tram ogni 15 minuti con corse serali ogni 18 minuti. Il 25 dicembre il servizio sull’intera rete ATB e sulla linea T1 sarà sospeso; il 1° gennaio e il 1° maggio i mezzi ATB iniziano il servizio alle ore 13.30 con orario festivo.

“ L’entrata in vigore dell’orario invernale del servizio autobus di ATB (dal 14 settembre) segna un ulteriore passo in avanti per il potenziamento del servizio in orario serale e notturno, seguendo le indicazioni che ci siamo dati con il programma elettorale – spiega l’assessore alla mobilità Stefano Zenoni -. Già poco dopo il nostro insediamento avevamo deciso di agire sulle linee 6 e 8. Si tratta di due linee tra le principali della città: una che viaggia lungo l’asse Est-Ovest, da Ponte San Pietro a Seriate, l’altra collega il centro città alla zona Sud, verso Azzano e Stezzano. Avevamo deciso che il sabato sera la cadenza di queste linee scendesse da 45 a 22 minuti e che il servizio fosse esteso fino alle 0.35. Questa miglioria del sabato sera resta evidentemente in funzione, ma aggiungiamo un potenziamento simile per tutti i giorni della settimana. In buona sostanza, da lunedì a venerdì e la domenica sera, la linea 6 e la linea 8 passano ogni 22 minuti e viaggiano fino alle 23.50, mentre il sabato le stesse linee hanno la medesima cadenza, ma il servizio continuerà fino alle 0.35. La linea 6 e la linea 8 non sono le uniche a prolungare il servizio in orario serale, oltre le 20.30. Anche la linea 1, la linea 5 e la linea 9 continueranno a funzionare con diverse modalità. Per fare chiarezza e riordinare le informazioni sul tema del “trasporto serale” abbiamo chiesto ad ATB di produrre una mappa specifica che potesse dare informazioni chiare sulle aree servite. Ora abbiamo un po’ di mesi per valutare quanto verranno utilizzate queste nuove opportunità, per capire quali scelte fare in futuro. Si può fare ancora di più in futuro? Io spero proprio di sì e lavorerò per questo. Ricordo che nel periodo estivo, in ogni caso, abbiamo già attuato forti migliorie nel campo del trasporto serale (linea 3 fino alle piscine in servizio fino all’1.30, navette per la fiera in occasione della movida, ecc.). Tutto questo, giova ricordarlo, nel 2015, un’anno in cui il trasporto pubblico ha subito un taglio dei trasferimenti importante, nell’ordine dei 335.000 euro”.

In allegato la mappa del servizio serale ATB.  

I nuovi orari ATB e TEB, in distribuzione all’ATB Point, sono consultabili dall’Applicazione “ATB Mobile” , sui siti www.atb.bergamo.it e www.teb.bergamo.it e con Google Maps.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nico

    …volevo solo segnalare che all’appello manca tina… probabilmente il bus era in ritardo o ha saltato la corsa.

  2. Scritto da gastone

    siparietto molto divertente: non si capisce se si è sentita offesa la gina, la pina o la rina… ma la cosa certa è che quella agitata e che si dovrebbe dare una calmata è proprio lei, non non l’interlocutore a cui si rivolge. (se sente di dovermi rispondere, è sufficiente che lo faccia con un messaggio)

  3. Scritto da Gina

    Ora bisogna anche ringraziare oltre a pagare ahahahahah, poi ci si lamenta se la Gente usa l’auto ahahahahahahahahah fate ridere

  4. Scritto da Mina

    Sig.Narno Pinotti vorremmo anche un bus in via Baioni prima delle 7.00 per andare in Ospedale a fare analisi e controlli Grazie

    1. Scritto da Narno Pinotti

      Dal sito Atb: bus 9 alle 6,25 in via Baioni 59, cambio a Porta Nuova con il bus 2 che arriva all’ospedale alle 6,58. Invece il bus che si ferma proprio sotto casa, aspetta che scendiamo e ci scarica all’entrata dell’ospedale 5 minuti esatti prima che chiamino il nostro numero è bianco e si chiama taxi. O anche Auser.

  5. Scritto da Gina

    Si. Narno Pinotti vedo che la cosa le interessa, bravo finalmente ha capito che dei mezzi la Gente ne ha veramente bisogno

  6. Scritto da Rina

    Si. Narno Pinotti guardi che questo è un servizio pubblico e come tale deve essere gestito quindi ragioni prima d’offendere, l’età avanza purtoppo, !! alrtimenti se avessi ancora gambe buone me ne andrei sicuramente a piedi …risparmiando pure Stia calmo per carità e non rompa

  7. Scritto da Pina

    Sig. Narno Pinotti stia calmo e non si agiti, sono anni che sopportiamo questi disagi, stia calmo e guardi chi sale sui bus senza pagare

  8. Scritto da Lina

    Avete Fatto un Grande Sacrificio, grazie, ricordiamo che le tasse le paghiamo, i biglietti, li paghiamo, siamo in una bella città , quindi i servizi Li Esigiamo, ,così come Li Hanno e Li Esigono in tante altre città quindi Sig. Narno Pinotti stia calmo e non si agiti, piuttosto si preoccupi di far controllare chi sale sui mezzi senza pagare, chissà che forse pagando anche Loro , non si riesca ad Accontentarci ancor più ..La saluto caro Narno Pinotti

  9. Scritto da vale....

    si… ma tolgono corse al tram la sera … quindi meno tram piu’ pulman….

  10. Scritto da Narno Pinotti

    E il 9 in via Baioni? Il 9 dopo le 19? Eh? Sono vent’anni che lo chiedo! Firmato: Lina o Pina o Rina o Tina o Gina o Mina. (Tanto è sempre la stessa persona: quella che non si è accorta che qualche corsa serale c’è già.)

    1. Scritto da vale

      aumentano corse autobus , diminuiscono corse tram delle valli….