• Abbonati
Nuovo rettore

Unibg, Morzenti Pellegrini a 8 punti dall’elezione “Confido nel prossimo voto”

Venerdì si torna a votare con le stesse modalità e con il quorum sempre fissato a 188: Morzenti Pellegrini si è fermato a 180.2, sfiorando il colpaccio già al primo turno.

A un passo dal colpaccio: per soli 7.8 voti Remo Morzenti Pellegrini non ha centrato al primo turno l’elezione a rettore dell’Università di Bergamo per il sessennio 2015/2021 ma, come lui stesso ha sottolineato, il primo appuntamento elettorale di mercoledì 9 settembre ha messo chiaramente in evidenza le forze in campo.

In un clima scosso dal ritiro dell’ultim’ora di Giancarlo Maccarini, professori di prima e seconda fascia, ricercatori a tempo indeterminato, personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato, ricercatori a tempo determinato e rappresentanti degli studenti si sono recati in massa al seggio allestito nell’Aula 5 della sede di via dei Caniana: un’affluenza altissima, rispettivamente il 93% (291 su 312), 69% (158 su 228), 87,5 % (7 su 8) e l’89% (24 su 27), da record per questo tipo di elezione, che si è ben distribuita nel corso delle 7 ore di votazioni, dalle 9 alle 16, anche se il picco è stato al mattino.

Come detto Morzenti Pellegrini è andato vicinissimo al quorum di 188 voti, fermandosi a 180.2 e staccando nettamente gli altri due candidati: Paolo Riva ha chiuso a 81.3, Piera Molinelli a 53.6. Facendo un rapido salto all’indietro sono quasi gli stessi voti che mancavano a Stefano Paleari per essere eletto al primo turno nella precedente tornata elettorale, quando l’attuale rettore, che resterà in carica fino al 30 settembre, centrò il quorum alla seconda convocazione alle urne.

Ed è ciò che si augura Remo Morzenti Pellegrini che, a caldo, ha commentato tutta la sua soddisfazione: "Fa innanzitutto piacere vedere un’affluenza alle urne così alta, un segnale di grande responsabilità e partecipazione alla vita universitaria. Mancava poco ma credo che i valori in campo si siano già visti. Confido nella prossima votazione, sono molto fiducioso".

Prossima votazione che si svolgerà, con identiche modalità e quorum, venerdì 11 settembre: qualora non fosse ancora possibile eleggere il nuovo rettore si passerà alla votazione, in programma il 14 settembre, a maggioranza dei votanti e non più degli aventi diritto.

Guardando alle forze in campo di cui parlava Morzenti Pellegrini, i voti nelle singole categorie si sono così suddivisi: tra i ricercatori a tempo determinato, coi voti da moltiplicare per 0.3, 6 preferenze per Morzenti Pellegrini, 1 per Riva e 0 per Molinelli con zero schede bianche e nulle; tra i rappresentanti degli studenti, coi voti che valevano 0.5, 18 preferenze per Morzenti Pellegrini, 4 per Riva e 2 per Molinelli, 0 bianche e nulle; tra il personale tecnico-amministrativo a tempo, voti con valore 0.2, 53 preferenze per Molinelli, 37 per Morzenti, 35 per Riva, 10 bianche e 23 nulle; tra professori e ricercatori di ruolo, voto con valore 1, 162 per Morzenti Pellegrini, 72 per Riva, 42 per Molinelli, 13 bianche e 2 nulle.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Verso il voto
Unibg, colpo di scena alla vigilia delle elezioni: si ritira Maccarini
Generico
Le elezioni
L’Unibg vota il rettore Maccarini ritirato: in 575 scelgono tra i tre in corsa
Generico
Le elezioni
Università di Bergamo, Morzenti sfiora l’elezione: niente quorum per il nuovo rettore
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI