• Abbonati
Trescore

“Perché mi tratti male?” Un incontro per genitori con figli adolescenti

"Perché mi tratti male? Come affrontare serenamente l’aggressività dei figli adolescenti, per aiutarli a diventare grandi" è il titolo dell'incontro in programma per lunedì 14 settembre alle 20.45 al Consultorio familiare Zelinda a Trescore Balneario.

"Perché mi tratti male?" E’ il titolo dell’incontro per genitori con figli adolescenti in programma per lunedì 14 settembre alle 20.45 al Consultorio familiare Zelinda a Trescore Balneario. Come affrontare serenamente l’aggressività dei figli adolescenti, per aiutarli a diventare grandi. Con l’incontro si intende proporre ai genitori delle riflessioni per poter meglio comprendere l’aggressività dei figli adolescenti, perché essa esprime un mondo intero di emozioni, difficoltà, desideri e timori collegati alla crescita. Atteggiamenti scontrosi, ribellioni, rispostacce sono molto più frequenti nell’adolescenza che nell’infanzia. Quindi dobbiamo chiederci che cosa significhino e imparare a considerarli un fatto “naturale”.

Può essere anche di aiuto poter comprendere quando questi atteggiamenti possono segnalare l’esistenza di problemi o di sofferenze che vanno affrontati in modo esplicito, oppure quando si tratta di “normale amministrazione” che non ci deve allarmare.

Conduce: Michela Elia, Psicologa al Consultorio Familiare Zelinda e Consultorio Familiare Adolescenti di Bergamo. La partecipazione è libera e gratuita.

In programma nelle prossime settimane organizzate dal Consultorio Familiare Zelinda:

"Adolescenti e genitori"

venerdì 18 settembre 2015 alle 17.30 (ciclo di 7 incontri). Laboratorio esperienziale di danzaterapia per ragazze adolescenti necessaria la preiscrizione. Conduce: Livia Luisoni, Danzamovimentoterapeuta del Consultorio Familiare Zelinda.

"Urlare non serve a nulla!"

lunedì 5 ottobre 2015 alle 20.45. Come comunicare in modo efficace con mio figlio adolescente? Conduce: Michela Elia, Psicologa presso il Consultorio Familiare Zelinda e Consultorio Familiare Adolescenti di Bergamo.

"A scuola sì….ma giù di dosso"

mercoledì 28 ottobre, 11 e 25 novembre e 9 dicembre 2015 dalle 14.00 alle 16.00 (ciclo di 4 incontri). Gruppo di sostegno psicologico per adolescenti. Conducono: Michela Elia e Maurizio Gualandris, Psicologi presso il Consultorio Familiare Zelinda e Adolescenti di Bergamo.

"Genitori senza sensi di colpa"

lunedì 2 novembre 2015 alle 20.45. Sposta l’attenzione da tuo figlio adolescente ai tuoi progetti! Conduce: Michela Elia, Psicologa presso il Consultorio Familiare Zelinda e Consultorio Familiare Adolescenti di Bergamo.

"L’arte del coltivare la coppia"

mercoledì 7 ottobre 2015 ore 20.30 (ciclo di 6 incontri). Percorso di crescita e potenziamento della relazione di coppia. necessaria la preiscrizione. Conduce: Paola Guida, Psicologa-psicoterapeuta del Consultorio Familiare Zelinda.

"Adultità"

giovedì 17, 24 settembre e 1, 8, 15 ottobre 2015 ore 20.30 (ciclo 5 incontri) Storie che ci attraversano Laboratorio di autobiografia per adulti con la Drammaterapia Conduce: Tiziana Brena, Drammaterapista professionale per il Consultorio Familiare Zelinda, membro del Direttivo SPID (Società Professionale Italiana Drammaterapia).

"Riprendiamo fiducia"

giovedì 8 ottobre 2015 ore 20.30 (ciclo di 10 incontri) Riprendiamo fiducia. Psicoterapia di gruppo per ansia e depressione. Conduce: Monica Viscardi, Psicologa e Psicoterapeuta presso il Consultorio Familiare Zelinda.

"Alzati e vai!"

venerdì 30 ottobre e 6, 13, e 27 novembre ore 20.30. Il libro di Giona alla luce della psicologia del profondo, tra le dinamiche del risentimento odioso, del perdono e della riconciliazione. conduce: don Mario Della Giovanna, Consulente Etico presso il Consultorio Familiare Zelinda.

"Innamorare del troppo amore"

venerdì 4 e 18 dicembre, 8 e 22 gennaio, 5 e 19 febbraio, 4 e 18 marzo, 1 e 15 aprile ore 20.30 (per un totale di 10 incontri). La dipendenza affettiva come forma patologica di amore. Gruppo di sostegno. Conducono: Luisa Capitoni, Psicologa presso il Consultorio Familiare Zelinda. Gianmario Bortolotti, Counselor di mindfulness presso il Consultorio Familiare Zelinda.

"La forza del movimento"

martedì 15 settembre 2015 un percorso dalle 16 alle 17 (ciclo di 6 incontri) Corso di ginnastica per la riabilitazione del perineo femminile. Conduce: Patrizia Ambrogio, Ostetrica presso il Consultorio Familiare Zelinda.

"Menopausa… un’età da inventare"

giovedì 5 novembre 2015 dalle ore 20.30 alle 22.00 (ciclo di 6 incontri). Incontri in piccolo gruppo al fine di poter affrontare con serenità questo nuovo equilibrio psicofisico scoprendone le potenzialità. (ciclo di 6 incontri con cadenza settimanale). Conduce: Franca Zucchinali, Ostetrica del Consultorio Familiare Zelinda.

"Adozione"

lunedì 28 settembre 2015 ore 20.45 Partendo dalla teoria dell’attaccamento. Incontri a tema per genitori adottivi. Conduce: Teresa Salvetti, Operatore Sociale, Mamma adottiva e affidataria, Formatore presso il Consultorio Familiare Zelinda.

"Gruppo Cuccioli"

lunedì 5 ottobre, 2 e 30 novembre 2015 ore 20.45. Laboratorio e percorso di gruppo per genitori con bambini adottivi entro i 6 anni di età. Conduce: Teresa Salvetti, Operatore Sociale, Mamma adottiva e affidataria, Formatore presso il Consultorio Familiare Zelinda.

"Facciamo squadra"

lunedì 12 ottobre, 9 novembre e 14 dicembre 2015 ore 20.45. Laboratorio e percorso di gruppo per genitori con bambini adottivi in età scolare tra i 7 e 13 anni. Conduce: Teresa Salvetti, Operatore Sociale, Mamma adottiva e affidataria, Formatore al Consultorio Familiare Zelinda.

"Essere nonni un’esperienza ricca di sorprese…"

sabato 17 ottobre, 7 e 28 novembre 2015 ore 15.30. Per i nonni di bambini adottati o in affido. Conducono: Teresa Salvetti, Operatore Sociale, Mamma adottiva e affidataria, Formatore presso il Consultorio Familiare Zelinda. Barbara Avanzi, Pedagogista dell’Associazione Rete Famiglie Val Cavallina con esperienze dirette in qualità di mamma affidataria.

"Gruppo Ado"

lunedì 19 ottobre, 16 novembre e 21 dicembre 2015 ore 20.45. Laboratorio e percorso di gruppo per genitori con ragazzi adottivi compresi tra i 14 e i 17 anni. Conduce: Teresa Salvetti, Operatore Sociale, Mamma adottiva e affidataria, Formatore presso il Consultorio Familiare Zelinda.

"Ma io di chi sono. Una ferita sempre aperta"

lunedì 26 ottobre 2015 ore 20.45. Incontri a tema per genitori adottivi. Conduce: Teresa Salvetti, Operatore Sociale, Mamma adottiva e affidataria, Formatore presso il Consultorio Familiare Zelinda.

"Ciao Maestra!"

venerdì 18 settembre 2015 ore 16.30 (ciclo di 6 incontri). Percorso formativo, laboratoriale ed esperienziale per insegnanti della scuola primaria. necessaria la preiscrizione. Conducono: Tamara D’Alba, Psicologa e Psicoterapeuta presso il Consultorio Familiare Zelinda Daniele Masini, Psicologo ed Educatore presso il Consultorio Familiare Zelinda.

"C’era una volta. Genitorialità infanzia e preadolescenza".

Domenica 13, 20 settembre e 4, 11 e 18 ottobre 2015 ore 14.00 (ciclo di 5 incontri) – Casa Comune Papa Giovanni XXIII in Via Madonna del Buon Consiglio a San Felice al lago (frazione di Endine Gaiano) Laboratorio di arte terapia per genitori e figli (8 – 12 anni). Il laboratorio è condotto da: Daniela Bertuletti, Arte terapeuta al Consultorio Familiare Zelinda- formazione A.T.I. – Socia Apiart.

"Nuove tecnologie e fragilità. Apprendere digitale"

martedì 15 settembre 2015 ore 20.30. Conducono: Daniele Masini, Psicologo, Educatore e Formatore del Consultorio Familiare Zelinda. Tomaso Tiraboschi, Formatore ed esperto in nuove tecnologie.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI