BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Letteratura latinoamericana Cinque incontri alla libreria Palomar

Cinque incontri sulla letteratura Latinoamericana si svolgeranno dal 7 ottobre, tutti i mercoledì, dalle 20,30 alle 22 alle libreria Palomar.

Più informazioni su

Cinque incontri sulla letteratura Latinoamericana si svolgeranno dal 7 ottobre, tutti i mercoledì, dalle 20,30 alle 22 alle libreria Palomar.

Il programma delle serate

7 ottobre – “Mamando gallo”: Gabriel García Márquez e il Grupo de Barranquilla;

14 ottobre – Una macchina da scrivere sulle ginocchia: l’apprendistato di Clarice Lispector;

21 ottobre – Jorge Amado: Teresa, Gabriela e le altre;

28 ottobre – Una serata in compagnia di Julio Cortázar;

4 novembre – Di bonsai e dinosauri: la microfinzione in area ispanoamericana.

Il costo del corso è di 50 euro, da saldare al momento dell’iscrizione. Le iscrizioni si raccolgono presso la libreria Palomar entro venerdì 2 ottobre. Il corso partirà al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.

Non è richiesto alcun tipo di conoscenza specifica della materia tantomeno la conoscenza della lingua spagnola o della lingua portoghese. È invece richiesta la passione per la lettura, perché il corso è aperto a tutte le persone che amano la grande letteratura universale che amplia i margini di possibilità del reale e ridefinisce la geografia, oltrepassando frontiere e nazioni.

FEDERICA ARNOLDI

Federica Arnoldi, nel 2012 si è addottorata presso l’Università degli Studi di Bergamo con una tesi sull’opera di Álvaro Cepeda Samudio e di Marvel Moreno, entrambi autori della costa caribe colombiana. Insegna lingua e cultura italiana per stranieri all’Università degli Studi di Brescia e presso il Centro di Italiano per Stranieri dell’Università degli Studi di Bergamo, per il quale è anche autrice di materiale didattico. Insegna spagnolo nella scuola secondaria statale. È redattrice della rivista Nuova Prosa, per la quale ha tradotto testi (narrativa e saggistica) dallo spagnolo e dall’inglese. Per la stessa ha curato il numero doppio Periplo colombiano. Arte, musica e narrativa per il nuovo millennio. Recensisce narrativa ispanoamericana per la rivista Doppiozero, in cui ha anche una rubrica, «Pan-American Highway» . Per la collana Starter di Doppiozero ha pubblicato il saggio Roberto Bolaño, una guida all’opera dell’autore cileno.

INFO: Libreria Palomar – via Angelo Mai 10 – Bergamo – 035.271323 – libreria.palomar@tiscali.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.