BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giovani registi bergamaschi protagonisti ai festival di Rio de Janeiro e Dubrovnik

Il cortometraggio d'animazione 4 fantastiche stagioni, realizzato dagli alunni e dalle alunne delle classi quarte della Scuola primaria Giovanni Pascoli di Bergamo nei mesi di aprile e maggio 2015, è stato selezionato al Festival Internacional Pequeno Cineasta di Rio de Janeiro e al Dubrovnik Film Festival.

Più informazioni su

Il cortometraggio d’animazione 4 fantastiche stagioni, realizzato dagli alunni e dalle alunne delle classi quarte della Scuola primaria Giovanni Pascoli di Bergamo nei mesi di aprile e maggio 2015, è stato selezionato al Festival Internacional Pequeno Cineasta di Rio de Janeiro e al Dubrovnik Film Festival. Da ormai diversi anni la Scuola primaria Giovanni Pascoli ospita laboratori di cinema d’animazione e percorsi di linguaggio cinematografico, diventando una vera e propria fucina di giovani creativi. Alle prese con la tecnica stop motion, gli alunni delle classi quarte anche quest’anno hanno creato un cortometraggio di animazione in plastilina dal titolo 4 fantastiche stagioni, ispirato al tema del cibo e del tempo.

Una produzione che ha richiesto tante ore di lavoro, a partire dall’ideazione, passando per la creazione dello storyboard, no alla costruzione dei materiali e alle riprese vere e proprie. Presentato a giugno al Cineteatro Qoelet di Redona (Bergamo), è stato ora selezionato, tra centinaia di candidature, a due importanti festival internazionali: Pequeno Cineasta di Rio de Janeiro e al Dubrovnik Film Festival.

Le bambine e i bambini delle classi quarte della Scuola primaria Pascoli di Redona, all’interno del laboratorio di cinema d’animazione, hanno scoperto che fare un cartone animato non è facile ma può essere molto divertente. Anche le situazioni più assurde e irreali possono prendere forma perchè nessun limite è dato alla fantasia.

A partire da questa possibilità i giovanissimi animatori hanno dato vita alla frutta e alla verdura che caratterizza le 4 stagioni. Cosa succede quando una squadra di piselli fa una gara di corsa? Quando un cocco cade dalla palma? Quando un radicchio apre le sue foglie a 2 bruchetti? Quando una melanzana si adagia serena su un anco?

Dopo avere visto 4 fantastiche stagioni non potrete più fare a meno di fantasticare ogni volta che avrete a che fare con frutta e verdura! Il progetto nasce dalla collaborazione tra Bergamo Film Meeting Onlus, Avisco – Audiovisivo Scolastisco e la Scuola primaria Giovanni Pascoli Bergamo, con il contributo dell’Assessorato all’Istruzione, Università, Formazione, Sport del Comune di Bergamo, il supporto di Associzione Polo Civico di Redona, Innovacultura – Regione Lombardia, Camere di Commercio lombarde e Fondazione Cariplo e la collaborazione di Associazione Le Piane di Redona, Cineteatro Qoelet di Redona, Spazio Giovani Edoné Bergamo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.