BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Morto Chandra Dangi, l’uomo più piccolo del mondo

Si chiamava Chandra Dangi, era alto 54,6 centimetri e pesava 14,5 chili. Detentore del Guinness dei primati e conosciuto come ''l'uomo più piccolo del mondo', Chandra si è spento alla veneranda età di 75 anni a Pago Pago.

Più informazioni su

Si chiamava Chandra Dangi, era alto 54,6 centimetri e pesava 14,5 chili.

Detentore del Guinness dei primati e conosciuto come ”l’uomo più piccolo del mondo’, Chandra si è spento alla veneranda età di 75 anni a Pago Pago, nelle Samoe Americane, mentre si trovava ricoverato in ospedale per le complicazioni di una polmonite.

Dangi soffriva del cosiddetto nanismo primordiale, una rara e grave forma di nanismo che già dalla nascita costringe chi ne è affetto ad abitare un corpo decisamente sottodimensionato rispetto alla norma. Tuttavia, la proporzionalità delle strutture ossee e degli organi interni di Chandra rispetto alle dimensioni del suo corpo gli hanno permesso di condurre una tutto sommato longeva esistenza.

Chandra viveva con i fratelli – tutti di altezza normale – in un piccolo villaggio del Nepal e lavorava per il Magic Circus delle Isole Samoe. Nel 2011 aveva incontrato durante un viaggio a Londra il turco Sultan Kosen, l’uomo più alto del mondo con i suoi 271 centimetri. I due avevano posato l’uno di fianco all’altro per un servizio fotografico commissionato dal Guinness World Records. Fino al 1997, il record è appartenuto all’indiano Gul Mohammed, che misurava 55,88 centimetri.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.