BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il Papa: parrocchie accogliete i profughi, e il vescovo Beschi convoca subito i collaboratori

Il vescovo di Bergamo Francesco Beschi intende rispondere in modo concreto alle sollecitazioni e all'appello che domenica Papa Francesco ha lanciato in materia di migranti.

Il vescovo di Bergamo Francesco Beschi intende rispondere in modo concreto alle sollecitazioni e all’appello che domenica Papa Francesco ha lanciato in materia di migranti: "Ogni parrocchia, ogni santuario, ogni monastero, ospiti almeno una famiglia" (leggi).

Bergoglio ha invitato parrocchie e santuari ad accogliere i profughi, ad aprirsi per l’accoglienza, e monsignor Beschi ha convocato i propri collaboratori per organizzare un modo che vada nella direzione richiesta.

In meno di 24 ore dunque la Curia di Bergamo si muove, peraltro va detto che mai è stata ferma sul versante del sostegno agli stranieri e l’attività della Caritas e di don Claudio Visconti ne è la prova provata (leggi).

Lunedì dunque monsignor Beschi molto probabilmente farà un passo in più, nel solco dell’invito di Papa Francesco, anche perché, se ogni parrocchia accogliesse una famiglia di 4 persone, in Italia troverebbero casa 108mila profughi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Meditate gente.

    Effettivamente Salvini ci marcia, ma questo esodo è causato dal mondo del capitalismo occidentale, destabilizzando quei luoghi per meri fini di mercato. La vendita di armi prima per destabilizzare e l’utilizzo successivo di quella manodopera di immigrati a basso prezzo daranno un colpo finale al nostro welfare incrementando gli utili del grasso capitalista occidentale. Meditate gente!

  2. Scritto da chester

    L’ordine perentorio del Papa non ammette tentennamenti; controllate che la parrocchia sul vostro territorio applichi la direttiva!

  3. Scritto da socheesome

    Ma basta con queste stupidaggini sulla sicurezza. Una parte del mondo sta esplodendo (anche per merito nostro) e noi si continua con la testa sotto la sabbia.

    Provate a riflettere sul fatto che i personaggi come Salvini (uno a caso) vi stanno raccontando un sacco do balle per loro fini politici.
    Chiedete a Salvini che progetti hanno attuato nei loro ultimi 20 anni di governo.
    Usate un po’ la memoria e la razionalità.

    1. Scritto da Alberto

      Quel che chiedo io è invece se la non-linea tenuta dall’attuale “governo” sia invece così limpida, cristallina e soprattutto sensata.

  4. Scritto da gutembergem

    Bene, a loro carico compresa la garanzia della sicurezza per la cittadinanza ovviamente! Prima però sarebbe meglio non sfrattare le famiglie italiane in difficoltà come accaduto a Calcio, spero!!!

    1. Scritto da dancar

      sono d’accordo su tutto tranne che per la famiglia di Calcio, lì, da quanto ho letto, ci hanno marciato parecchio…