BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il Conca Verde apre la stagione: gratis “Odissea nello Spazio”

Martedì 8 settembre alle 21, in occasione della serata d'apertura della nuova stagione, il cinema Conca Verde di Bergamo proietta gratuitamente il film "2001: Odissea nello spazio" di Stanley Kubrick. Uno dei grandi capolavori del cinema di fantascienza.

Più informazioni su

Martedì 8 settembre alle 21, il cinema Conca Verde di Bergamo proietta gratuitamente il film "2001: Odissea nello spazio" di Stanley Kubrick.

Una delle poche – pochissime – pellicole considerate all’unanimità tra i grandi capolavori del cinema tout court. Punto di riferimento per gli appassionati del cinema di qualità, il Conca Verde di Bergamo offre al pubblico la visione di un’opera grandiosa e senza tempo, omaggiando il cineasta newyorkese in occasione della serata d’apertura della nuova stagione.

Un’opera miliare, determinante per l’evoluzione del cinema di fantascienza e non solo; un’opera enciclopedica e filosofica, che si presenta come una grande riflessione sul rapporto tra civiltà e tecnologia, sul destino dell’umanità e del cinema stesso. "2001: Odissea nello spazio", infatti, viene descritta dall’autore di "Shining" e "Arancia Meccanica" come una vera e propria esperienza sensoriale dove ognuno è libero di speculare a proprio piacimento sul significato del film.

Un’opera dove Kubrick ‘libera’ lo spettatore dai confortevoli ma allo stesso tempo restrittivi binari della narrazione (il film è per due terzi muto) riconsegnando al cinema quella che è la sua prerogativa principale: la produzione di senso attraverso l’immagine.

Inimitabile – e perciò imitatissima – "2001: Odissea nello spazio" è la pellicola che più di tutte ha segnato l’immaginario del cinema di fantascienza: una stella polare che ha illuminato la strada alle decine e decine di registi a venire; un’opera dalla pronunciata vocazione filosofica, che a 47 anni di distanza dalla sua uscita conserva intatto tutto il suo fascino, visivo ed estetico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.