• Abbonati
Lo spettacolo

Fabio Santini rilegge il gusto gioioso della musica dei Beatles con i Revolver

‘Beatles forever’, appassionata rilettura del fenomeno musicale più importante del ‘900. Domenica sera, 6 settembre, lo spettacolo che sarà tenuto in Piazza Dante a Bergamo, chiude l’edizione 2015 di ‘Notti di luce’.

“I Beatles hanno rappresentato l’unico esempio di rivoluzione pacifica culturale, antropologica e di costume universale, oltre che musicale, espressa dall’Occidente nel secolo scorso”. Con questa dominante di pensiero il giornalista Fabio Santini (nella foto accanto) ha scritto lo spettacolo ‘Beatles forever’, un’appassionata rilettura del fenomeno musicale più importante del ‘900.

Domenica sera, 6 settembre, lo spettacolo che sarà tenuto in Piazza Dante a Bergamo, chiude l’edizione 2015 di ‘Notti di luce’.

“Con me – racconta il giornalista – ci sono i bergamaschi Revolver, una delle formazioni tributo migliori a livello italiano e non solo.  Rifanno i Beatles con grande rispetto dell’originale, cura armonica e di suoni. Disegnerò un viaggio nel passato recente, fatto di aneddoti, considerazioni storiche e culturali. Cercherò di svelare il dietro le quinte di una vicenda irripetibile. Mi soffermerò anche sull’unica tournée italiana dei Fab Four di cui quest’anno ricorre il cinquantennale”.

Insomma, sarà l’occasione per rivivere un’epoca e capirla meglio, per appassionarsi e riflettere e cantare con i Revolver la colonna sonora che non conosce l’usura del tempo.

La scaletta spazia da ‘A Hard Day’s Night’ a ‘Something’, da ‘Help!’ a ‘Let It Be’, sino ad arrivare a ‘Hey Jude’ il cui ritornello finale sarà cantato insieme con il pubblico.

“Anni fa – conclude Santini – ho incontrato McCartney per un’intervista. E gli ho detto: grazie per avermi dato il senso della gioia quando ero ragazzo. Ed è proprio quello che vogliamo trasmettere alla gente: il gusto gioioso della grande musica di Lennon-McCartney”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
I Beatles a Milano il 24 giugno 1965
24 giugno 1965
Cinquant’anni fa i Beatles a Milano, Fabio Santini: “Io c’ero, indimenticabili”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI