• Abbonati
L'apertura

Ecco “Aia in verde” Al castello di Malpaga tre domeniche di eventi

Domenica 6, 13 e 20 settembre al castello di Malpaga l'appuntamento è con "Aia in verde". L'aia del castello si trasformerà grazie a vivaisti locali in un orto, in un giardino, in un frutteto, dove poter trascorrere l'intera giornata.

Le prime tre domeniche di settembre il castello di Malpaga aprirà al pubblico la piazza d’armi colleonesca che diventerà “Aia in Verde”.

Dalle 10 alle 18 l’aia del castello si trasformerà grazie a vivaisti locali in un orto, in un giardino, in un frutteto, dove poter trascorrere l’intera giornata. Ogni domenica verrà celebrato un particolare aspetto del territorio in cui il castello è immerso.

Ecco il programma nel dettaglio.

– Domenica 6 settembre: Il giardino ecologico Il castello inaugurerà l’area Orto e Frutteto, l’area pic-nic, e il Parco giochi Green per i più piccoli. Sarà presente uno spazio espositivo e di vendita legato al giardino e agli arredi d’esterno, e un’area benessere, dove operatrici professioniste saranno a disposizioni per massaggi. Inoltre, il corner della Banca del mais promuoverà l’identità del territorio bergamasco. Verrà dedicato anche uno spazio all’associazione "Arte e cultura Bergamo Bonsai", che allestirà un’esposizione di Bonsai. L’aia accoglierà, in questa prima giornata di “Aia in Verde”, il primo raduno regionale dei gruppi di cammino. Il castello proporrà visite guidate, e giri in carrozza per l’intera giornata.

– Domenica 13 settembre: Arte e artigianato locale L’aia, allestita a verde, ospiterà un mercatino dell’arte e artigianato locale. Le creazioni esposte saranno svariate: sculture di legno, ceramiche, saponi home-made, nettari di frutta bio, lampade artigianali, creazioni in maglia e all’uncinetto, bijoux e molto altro. I visitatori potranno addentrarsi negli orti e frutteti e imparare curiosità sulle proprietà delle piante che ci circondano tutti i giorni. Nella zona orto saranno inoltre consigliate delle ricette bio. Sarà sempre presente una zona pic-nic, un’esposizione di bonsai, una zona benessere, corner didattici, e un parco Giochi Green con truccabimbi per i piccoli. Il castello proporrà visite guidate, e giri in carrozza per l’intera giornata.

– Domenica 20 settembre: Cibo & Benessere L’ultima domenica dell’evento l’antica aia aprirà le sue porte al mercatino di eccellenze enogastronomiche di Confagricoltura. I visitatori potranno utilizzare l’area pic-nic per degustare le prelibatezze del territorio. Oltre all’area benessere, è prevista alle 10,30, verrà proposta una lezione di yoga nel fossato del castello a cui tutti potranno partecipare gratuitamente. L’aia ospiterà inoltre la biciclettata organizzata dall’associazione per il rilancio della bicicletta – A.RI.BI e dall’Ente parco del Serio. L’obiettivo è quello di promuovere uno stile di vita ecologico e sostenibile. Il castello proporrà visite guidate, e giri in carrozza per l’intera giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI