BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Circo Orfei a Bergamo Scatta la protesta: “Basta animali schiavi dell’uomo”

Sabato 5 settembre gli animalisti del movimento Cani Sciolti saranno al Circo Inimitabile di Moira Stefano Orfei in via Lunga a Bergamo con cartelli, striscioni e megafono “per informare spettatori e passanti sugli abusi che subiscono gli animali”.

Più informazioni su

Scatta la protesta animalista contro il circo di Moira Stefano Orfei in via Lunga a Bergamo: sabato 5 settembre gli attivisti del movimento Cani Sciolti saranno all’esterno con cartelli, striscioni e megafono per sensibilizzare i passanti e "informarli sugli abusi che subiscono gli animali costretti ad esibirsi per il divertimento di pochi".

Dichiara un portavoce del movimento Cani Sciolti: "Quando uno spettatore entra al circo vede luci, costumi scenografici e ascolta musica festosa, dimenticandosi degli animali che sono costretti ad esibirsi a comando ed eseguire esercizi che mai in natura farebbero e che sono per loro estremi e faticosi. Sono animali schiavi dell’uomo che guadagna sulla loro prigionia e sofferenza".

"Sono più di 2000 gli animali sfruttati negli spettacoli circensi in Italia, e che vivono una esistenza degradante".

"Il circo con animali è anacronistico e diseducativo e invece di insegnare ai bambini rispetto e giustizia legittima il sopruso e l’abuso – concludono gli animalisti -. Boicottiamo il circo con animali a favore di un circo dove solo gli umani si mettono in gioco e fanno spettacolo".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Robertino - Fornovo

    Sono trattati, alimentati, puliti meglio al circo
    Che quelli in altre location
    Una cosa è certa, andrebbero usati degli animali/persone che ce n’è tanti, e in questo forum ne abbiamo una prova

    Buntempuuu’!

  2. Scritto da Marzio Spinedi

    Gli animali del circo…lo spettacolo più vergognoso che si possa mostrare ad un pubblico e,soprattutto,ai bambini. Volete i circhi per i vostri bambini,ok,fuori gli animali che non c’entrano nulla con l’idiozia di spettacoli che per natura non sono loro,e andateci. Ma se vi bastano i pagliacci pitturati…c’è gia il poster della madrina,basta quello

    1. Scritto da ma anche no

      concordo in pieno..ma siamo in pochi…l’ignoranza cinica ci sovrasta..ma io non mollo..buona giornata a lei

      1. Scritto da tacchi

        Non siamo cosi’ pochi.. credo che la maggioranza delle persone non amino piu’ questi “spettacoli” che ridicolizzano gli animali e fanno vivere loro una vita di sofferenza.
        E al signore che dice che nel circo sono trattati meglio che in altri posti.. gli animali selvatici non dovrebbero vivere “in altri posti”, ma in natura, LIBERI…
        Spero che un giorno esistano solo circhi con atleti, giocolieri e trapezisti, come il Cirque Du Soleil.. spettacoli di poesia e bellezza.

  3. Scritto da grazia

    Giusto protestare per gli animali nei circhi. Meditiamo però anche sui gatti reclusi negli appartamenti. Si dovrebbe vivere in città a misura di animali e bambini . Ma forse è un utopia …

    1. Scritto da Hilde

      Raccogliamo le firme per l’uomo e non per le fettine nei supermercati perché ovunque l’animale è venduto intero o a pezzi o fettine a prezzi competitivi in ogni parte del pianeta mangiano di tutto e ripeto con orgoglio di tutto e non è il caso di piangere per il secondo ma per l’uomo…Mi accorgo d’esistere nello sguardo dell’altro…

      1. Scritto da virgola

        ma qualche virgola qua e là? giusto per provare a far capire quel che vuoi dire… ad ogni modo possiamo raccogliere firme (o arrabbiarci, indignarci, impegnarci) anche per più di una cosa, o sbaglio?

  4. Scritto da simona

    Mi sembra davvero una cosa inutile andare a protestare davanti al circo… Ci saranno dei bimbi che vanno x passare una giornata in allegria con la loro famiglia e si ritroveranno un gruppo di xsone che vogliono rovinargliela… Nn giudico la protesta (ognuno é libero di pensarla come vuole)ma nn trovo giusto andare li a spaccare i maroni… Trovatevi altro x cui protestare..

    1. Scritto da pinco pallino

      Perfettamente d’accordo con te e con Grazia! Aggiungerei il fatto che è divenuta abitudine sempre più frequente alloggiare cani sui terrazzi di appartamenti di condomìni. Questa,invece,è intelligenza rara! Poi,grazie a queste personcine invasate e avide di manie di protagonismo, l’ospedale di Treviglio apre le sue porte anche agli animali…assurdo!

    2. Scritto da francesca

      Ma Simona ci sei o ci fai? Vergognati delle tue parole. Portare bambini a vedere come vengono messo in ridicolo gli animali? Che istruzione intelligente vuoi dare ai tuoi figli? Portali al parco, in mezzo alla natura ma non al circo. Fanno bene a protestare. Cosa giustissima. Magari finalmente ‘ spaccando i maroni ‘ come scrivi tu queste famiglie otterranno quell’intelligenza tale da meditare su cosa stanno andando a vedere. Medita anche tu, ti conviene proprio!!!

  5. Scritto da ma anche no

    la sensibilità o la si ha o non la si ha..il rispetto verso gli animali e verso la natura sono principi basilari per una buona educazione,la stessa che servirà per crescere anche i propri figli..ma aimè è meno faticoso nascondere il tutto regalando un ottimo smartphone e il gioco è fatto..rispetto x gli animali punto e basta.

  6. Scritto da NON COL VENTO

    Credo si dovrebbe vietare l’uso di animali nei circhi. Senza se e senza ma, E mi meraviglia che l’assessore Ciagà non abbia niente da dire

  7. Scritto da Massimo

    Portai mio figlio di 4 anni al circo nel piazzale della Celadina. Quando fu il truno della scimmia che pedalava su una sola ruota con il cucciolo sulle spalle, mio figlio disse:”papà, ti sembra giusto far lavorare la mamma con il suo piccolo?”.Ci rimasi male, fu una scudisciata alla mia coscienza, lui di 4 anni aveva una sensibilità che a me di 34 ancora mancava. Gli dissi che aveva ragione, uscimmo per mano a prendere un gelato, e da allora mai più circhi con animali.

    1. Scritto da tacchi

      I bambini vedono le cose con il cuore e capiscono la sofferenza anche se camuffata… gli adulti dovrebbero tornare bambini per leggere la realta’..
      Grazie per questa bella testimonianza..
      che sia d’esempio!
      e viva il bimbo che ha aperto gli occhi al papa’! :)
      e bravo al papa’ che ha dato ascolto alla voce del piccolo! :)

  8. Scritto da Groucho

    Comportamento innaturale tipo tenere in appartamento un cane o un gatto, o vestirli con cappottini o portarli a gare di bellezza o portarli dall’estetista e dargli il filetto da mangiare ???

  9. Scritto da Cris

    Io una volta sono andato a bergamo a vedere il circo con famiglia e chi protestava mi dava praticamente del coglione. Bene vogliono salvare gli animali e mi offendevano a me e i figli…. E ditemi chi sono i stronzi… Io quando vedo immagini dei migranti morti mi viene da piangere… Ma nel mio piccolo ho fatto servizio di croce rossa per aiutare le persone ….. Poi al massimo aiuto gli animali..

  10. Scritto da Daniele

    Potete fare quello che volete l’importante che non facciate casino fuori casa mia perché le cose importanti sono altre non queste .

    1. Scritto da ma anche no

      complimenti per la sua intelligenza..se avesse un figlio i complimenti raddoppiano.

  11. Scritto da mario59

    D’accordo sul fatto che gli animali non debbano soffrire.
    Poi magari, come già mi è capitato di sentire, animalisti incalliti, nei loro commenti, non mostrano alcuna pietà nei confronti di esseri umani che scappano da guerre e miseria

    1. Scritto da Gigo

      A me invece è sempre capitato di constatare che chi è str…o con gli animali poi lo è anche con le persone. Non ho mai incontrato nessuno che fosse intollerante con gli aniamli e gentilissimo verso le persone. Comunque viva il circo solo se senza animali.