• Abbonati
L'iniziativa

Al via “Fungolandia” la sagra del fungo dell’Alta Valle Brembana

Da sabato 5 a domenica 13 settembre torna "Fungolandia", la tradizionale sagra itinerante del fungo dell'Alta Valle Brembana. L'iniziativa, che quest'anno è giunta alla decima edizione, propone un programma ricco di degustazioni, assaggi, escursioni, visite, convegni e mostre.

Torna "Fungolandia", la tradizionale sagra itinerante del fungo dell’Alta Valle Brembana. L’iniziativa, che quest’anno è giunta alla decima edizione, si svolge da sabato 5 a domenica 13 settembre, con un programma ricco di degustazioni, assaggi, escursioni, visite, convegni e mostre, che daranno a tutti la possibilità di conoscere il fungo e il suo mondo. Il calendario propone nove giorni di appuntamenti per scoprire segreti e sapori delle terre dell’Altobrembro negli 11 paesi dell’Alta Valle Brembana: Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta.

Una rassegna volta a valorizzare la natura locale partendo dai funghi, una delle maggiori risorse del territorio brembano. Nel corso della manifestazione i funghi verranno valorizzati soprattutto dal punto di vista gastronomico e scientifico, senza però trascurare il territorio al quale verrà attribuito particolare importanza mediante escursioni con micologi e Guardie Ecologiche Volontarie che introdurranno i turisti all’educazione ambientale e al rispetto della natura.

Nel calendario di "Fungolandia", inoltre, non mancheranno appuntamenti legati al sapere e alle tradizioni del passato, saranno allestite esposizioni fotografiche e naturalistiche e saranno organizzati convegni di carattere naturalistico – culturale.

L’iniziativa è inserita all’interna della rassegna "Parco Vivo" organizzata dal Parco delle Orobie Bergamasche, un lungo viaggio alla scoperta delle Orobie e delle sue bellezze locali. Da segnalare, inoltre, che in occasione di Fungolandia diversi ristoranti della zona proporranno menù a tema.

È possibile visualizzare il calendario dettagliato di tutti gli appuntamenti paese per paese al link www.fungolandia.it/il-programma/

Per avere ulteriori informazioni consultare i siti internet www.fungolandia.it o www.parcorobie.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI