• Abbonati
La novità

Treviglio, l’Ospedale batte sul tempo la Regione: sì agli animali domestici

L'azienda ospedaliera anticipa la proposta di legge ancora in discussione in Regione Lombardia e approva il nuovo regolamento per l'accesso alle proprie strutture degli animali domestici: cani, gatti e conigli potranno entrare nella struttura.

Via libera a cani, gatti e conigli all’Ospedale di Treviglio: anticipando la proposta di legge, ancora in discussione in Regione Lombardia, l’azienda ospedaliera ha adottato un nuovo regolamento per l’accesso alle proprie strutture degli animali domestici.

Il direttore generale Cesare Ercole lo ha deliberato nei giorni scorsi senza attendere le decisioni a livello regionale che, se approvate, introdurranno il libero accesso degli animali domestici accompagnati dal proprietario in tutti i luoghi pubblici, esercizi pubblici e commerciali, manifestazioni fieristiche, locali e uffici aperti al pubblico, mezzi di trasporto pubblico operanti nel territorio regionale, nelle strutture residenziali, semi-residenziali, ospedaliere, pubbliche e private regionali accreditate anche dal SSR, “nel rispetto delle disposizioni e dei criteri individuati e disciplinati dalle direzioni sanitarie”.

Il direttore sanitario Santino Silva ha spiegato come la delibera permetta all’Azienda di proseguire “l’operazione simpatia” e “riavvicinamento/ri-innamoramento” dei cittadini del territorio alla struttura ospedaliera, iniziata nei mesi scorsi con l’adesione dell’Azienda Ospedaliera alle campagne “Giornate mondiali del…” con gazebo, stand e open day aperti alla popolazione.

Entrando nello specifico, il regolamento intende facilitare e tutelare il rapporto d’affezione con i nostri animali domestici, ormai diventati parte integrante della nostra vita e della nostra famiglia, in particolare quale supporto di pazienti fragili ricoverati in ospedale. Lo stesso, comunque, regola anche l’accesso dei cani – guida, oltre che per accompagnare il padrone al capezzale di un parente, anche per altri scopi, ad esempio per visite mediche del non vedente nei Poliambulatori.

Sono stati presentati i moduli redatti dalla Direzione che potranno, non appena sotto sistema qualità, essere richiesti alle coordinatrici infermieristiche di ogni reparto che, con l’avallo di un medico, supporteranno il paziente nella compilazione e nelle eventuali spiegazioni.

In sede di presentazione del nuovo regolamento Gigi Ferrarese, fondatore della Oliverdream onlus, ha spiegato tutte le benefiche azioni terapeutiche della vicinanza di un animale di compagnia ad una persona fragile, come può essere un paziente o un disabile fisico o mentale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI