BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Agricoltura Sociale e Expo Aperte le iscrizioni per sette tirocini

C’è tempo fino al 7 settembre 2015 alle 14.30 per candidarsi al tirocinio che valorizza e promuove il progetto Agricoltura Sociale in Lombardia. È una scommessa sulle attitudini comunicative e sociali, sulla capacità di fare rete, di ascoltare storie e sui valori della condivisione dei giovani lombardi. Saranno queste le caratteristiche principali dei 7 tirocinanti reclutati per contribuire al progetto “Agricoltura Sociale e Expo 2015. Tradizione e innovazione per il lavoro e l’impresa in agricoltura”

Più informazioni su

C’è tempo fino al 7 settembre 2015 alle 14.30 per candidarsi al tirocinio che valorizza e promuove il progetto Agricoltura Sociale in Lombardia. È una scommessa sulle attitudini comunicative e sociali, sulla capacità di fare rete, di ascoltare storie e sui valori della condivisione dei giovani lombardi. Saranno queste le caratteristiche principali dei 7 tirocinanti reclutati per contribuire al progetto “Agricoltura Sociale e Expo 2015. Tradizione e innovazione per il lavoro e l’impresa in agricoltura”.

Il progetto è promosso da Provincia di Mantova, in qualità di ente capofila di un’ampia partnership che comprende le Province di Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Milano e Monza Brianza, oltre a Regione Lombardia (DG Istruzione Formazione Lavoro e DG Agricoltura).

Il bando di selezione offre a 7 giovani un’esperienza di tirocinio retribuito, da svolgere sul territorio di una delle provincie lombarde aderenti al progetto Agricoltura Sociale Lombardia.

L’iniziativa prevede la partecipazione attiva dei giovani per sviluppare abilità di comunicazione, marketing e networking. Parole chiave: costruire reti e relazioni tra imprese agricole-sociali, cittadini e istituzioni, raccontare le storie e trasmettere i valori di Agricoltura Sociale Lombardia.

I tirocinanti, seguiti dallo staff di progetto, faranno un’esperienza professionalizzante, con Agricoltura Sociale Lombardia a Expo Milano 2015 dal 28 settembre al 4 ottobre 2015, ne monitoreranno i successivi sviluppi a livello regionale, realizzando in team una mappatura delle realtà territoriali e dei modelli di Agricoltura Sociale. Seguiranno anche azioni di messa in rete di tali realtà, tenendo conto della duplice prospettiva, provinciale e regionale con vaste azioni di comunicazione.

I giovani prepareranno i contenuti da proporre in Expo, con strumenti comunicativi mirati (mappe, articoli sul sito, video dei casi emblematici, format espositivi accattivanti per il pubblico). Elemento premiante sarà la capacità di seguire gli eventi previsti per il progetto all’interno di Cascina Triulza e di Expo per sostenere la messa in rete del territorio e delle iniziative collegate.

L’attivazione di 7 tirocini di 6 mesi vuole dare vita nei singoli territori a uno staff di presidio e di impulso alla crescita dell’agricoltura sociale e delle sue reti operative, per accompagnare i processi come comunità di competenze e punto d’ascolto, estendere e sviluppare strumenti e attività di diffusione e condivisione e per cogliere idee e buone pratiche. Ogni candidato avrà una borsa mensile di 400,00 euro lordi e seguirà un percorso di formazione mirata presso Formazione Mantova – For.Ma che prevede 200 ore di attività formativo-laboratoriali gestite con metodi attivi, distribuite in 16 giorni residenziali a Mantova (vitto e alloggio inclusi) e in una settimana di laboratorio a EXPO. Il tirocinio è rivolto a giovani con meno di 30 anni residenti o domiciliati nelle province di Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Milano e Monza Brianza, inoccupati o disoccupati, diplomati o laureati preferibilmente in discipline funzionali al percorso proposto. Per il dettaglio e gli ulteriori requisiti necessari è possibile consultare la documentazione al sito www.agricolturasocialelombardia.it (su FB Agricoltura Sociale Lombardia – Twitter: @AS_Lombardia – #agricolturasocialelombardia)

Per info chiamare la segreteria Formazione Mantova – For.Ma 0376432537/550 dalle 8.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì. Email info@agricolturasocialelombardia.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.