• Abbonati
La protesta

Non vorremmo inquinare Ma il Comune rinvia, a noi teleriscaldamento negato

Un condominio di via Amadeo, per ridurre l'inquinamento, vorrebbe allacciarsi al teleriscaldamento. Ma il Comune dice no, in attesa che il proprietario dell’ex caserma si decida a ristrutturare l'area.

Un condominio di via Amadeo, per ridurre l’inquinamento, vorrebbe allacciarsi al teleriscaldamento. Ma il Comune dice no, in attesa che il proprietario dell’ex caserma si decida a ristrutturare l’area.

 

Gentile direttore,

premesso che in tutte le città si cerca di ridurre l’inquinamento atmosferico con i più svariati sistemi, segnalo quanto segue: i condominii di via Amadeo (Bergamo -trasversale di via Suardi) oltre alla caserma dei Vigili del Fuoco (di proprietà della Provincia) avevano chiesto a suo tempo l’allacciamento al teleriscaldamento e i contratti prevedevano detto allacciamento per il 1 ottobre 2015.

Dopo vari incontri tra i tecnici dell’A2A e quelli del Comune di Bergamo nei quali non erano sorte difficoltà, ora il Comune non permette all’A2A di effettuare lo scavo adducendo che dovendo le tubazioni del teleriscaldamento essere posati al di sopra della fognatura prevista per l’area lottizzata dell’ex caserma che costeggia la via Amadeo, si dovrà attendere che il proprietario di detta area dia inizio ai lavori di costruzione. Tutto questo mi sembra assurdo alla luce anche della pesante crisi edilizia in atto. Se il proprietario della lottizzazione ex caserma decidesse di attendere anni per l’inizio dei lavori, sia i condominii situati nella via Amadeo che la caserma continuerebbero ad inquinare l’atmosfera con i rispettivi riscaldamenti.

Non dovrebbe essere difficile trovare una soluzione per i tecnici comunali che permetta l’esecuzione (in extremis per il 1 ottobre, ma anche per il 15, giorno di inizio riscaldamenti ) evitando un anno o anni di inquinamento atmosferico.

Giancarlo Carminati

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Traffico
Lavori per il teleriscaldamento, caos in largo Tironi
Generico
Bergamo
Lavori per il teleriscaldamento Traffico in tilt in centro citt??
Lavori del telersicaldamento
Bergamo
Cantieri teleriscaldamento, sarà un’estate caldissima
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI