BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Già martedì sera primi piovaschi, poi sarà autunno previsioni

“Di nuovo mano agli ombrelli al Nord, l’anticiclone africano ha ormai le ore contate”: è quanto annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

Più informazioni su

“Di nuovo mano agli ombrelli al Nord, l’anticiclone africano ha ormai le ore contate”: è quanto annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

"Già martedì primi segnali di cambiamento con qualche rovescio o temporale su Alpi e Nordovest, poi le regioni settentrionali rimarranno bersaglio delle umide correnti atlantiche almeno fino al weekend, con fenomeni sparsi pur alternati a delle schiarite. Le aree più rischio pioggia saranno Liguria e settori a nord del Po, ma tra venerdì e sabato una perturbazione più corposa potrebbe portare maltempo più diffuso con possibilità per fenomeni anche intensi. Il tutto verrà accompagnato da progressivo ma costante calo delle temperature, anche di oltre 10°C rispetto ai valori registrati in questi giorni, specie su Alpi e Nordovest.”

“Il tempo andrà progressivamente deteriorandosi anche al Centro– prosegue l’esperto – in particolare sulla Toscana dove già mercoledì potrà esserci occasione per qualche piovasco. Il grosso del peggioramento è comunque atteso tra venerdì e sabato quando ci sarà maggiore occasione per piogge e temporali in particolare proprio sulla Toscana dove ci sarà il rischio anche per nubifragi. Qui il calo termico sarà più graduale ed effettivo soprattutto dopo venerdì, in particolare sui versanti tirrenici.”

“Al Sud invece l’Estate continuerà a pieni giri – conclude Ferrara – sebbene Sicilia e Calabria potranno essere raggiunte da un po’ di nuvolosità in arrivo dal Nord Africa, con qualche piovasco non escluso sull’Isola. Per il resto prevarrà il sole almeno fino a sabato, con probabile peggioramento da valutare domenica e che riguarderebbe essenzialmente la dorsale ed i versanti adriatici. Qui il caldo si manterrà ancora intenso, con punte di oltre 34-35°C fino al weekend”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.