BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gandino, il mercato agricolo ricorda il suo ideatore Ivan Moretti

Come ogni primo martedì del mese torna il mercato agricolo sotto i portici di piazza Vittorio Veneto a Gandino: una mattinata particolare, la prima senza l'ideatore del progetto Ivan Moretti, morto in Croazia in circostanze tragiche.

Come ogni primo martedì del mese, in piazza Vittorio Veneto a Gandino torna il mercato agricolo dei produttori locali della Valgandino: sotto i portici, dalle 8 alle 12.30 di martedì 1 settembre, i prodotti locali a chilometro zero si mettono in mostra, con gli spazi di vendita affiancati da un’area eventi dedicata a iniziative culturali affini al progetto.

Una mattinata particolare, la prima senza Ivan Moretti, ideatore del mercato agricolo nel 2014 recentemente scomparso in circostanze tragiche mentre si trovava in Croazia con la famiglia per le vacanze estive: a lui sarà dedicato uno speciale ricordo da chi lo ha affiancato nella nascita e nella crescita del progetto gestito dalla Comunità del Mais Spinato di Gandino in collaborazione con la Pro Gandino e il sostegno di Campagna amica, Le Cinque Terre della Val Gandino e il Comune.

Ivan aveva lanciato l’iniziativa per valorizzare le attività agro-alimentari tradizionali locali, promuovendo la pratica del chilometro zero: "l’artista del mais", come veniva chiamato in Valgandino, se n’è andato a 49 anni all’inizio della scorsa settimana. Aveva da poco lasciato la moglie e i due figli per la consueta uscita in bicicletta attorno al campeggio di Medulin, nella zona di Pula quando un’auto lanciata ad alta velocità lo ha travolto. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.