• Abbonati
Solidarietà

Una colletta per aiutare la famiglia di Michele, morto a 20 anni sul lavoro

I lavoratori della Holcim hanno deciso di lanciare una colletta per aiutare la famiglia di Michele Franchini, il 20enne di Stezzano che ha perso la vita dopo essere precipitato nel pomeriggio di giovedì 27 agosto nella tromba dell'ascensore del cementificio.

I lavoratori della Holcim hanno deciso di lanciare una colletta per aiutare la famiglia di Michele Franchini, il 20enne di Stezzano che ha perso la vita dopo essere precipitato nel pomeriggio di giovedì 27 agosto nella tromba dell’ascensore del cementificio. “L’infortunio mortale verificatosi ieri sera tardi – di cui e’ stato vittima il lavoratore Michele Franchini di una ditta esterna di manutenzione,  alla  base dell’ascensore della torre della stabilimento della Holcim di Ternate – racconta ancora in modo drammatico di quanto lavoro si deve fare nella fase di prevenzione degli infortuni  negli stabilimenti – dichiara il coordinamento del Rsu gruppo Holcim, Feneal Filca e Fillea di Como, Varese e della Lombardia -. Ad ora non si conosce la dinamica dei fatti, in fase di accertamento da parte autorità competenti, ma il Coordinamento della Rsu del Gruppo Holcim spa e Holcim aggregati e Calcestruzzi, le segreterie di Feneal Filca e Fillea di Como Varese e della Lombardia sottolineano ed evidenziano che nella perdita della vita sul lavoro non ci sono fatalità.

Esprimiamo il nostro profondo e sincero cordoglio alla famiglia di Franchini per la perdita del loro caro e dei suoi affetti. Lunedì si svolgeranno le assemblee generali dei Lavoratori della Holcim e dei Lavoratori delle imprese esterne che lavorano a Ternate e a Merone per valutare la situazione e capire la risposta da dare. Il Coordinamento delle Rsu del gruppo Holcim ha deciso l’avvio di una colletta collettiva tra i Lavoratori da devolvere alla famiglia Franchini, è ha richiesto alla Holcim spa di raddoppiare l’importo che verrà raccolto.

Anche la discussione in atto per il rinnovo dell’accordo integrativo aziendale ha registrato una lunga discussione rispetto alle misure  preventive da mettere in atto per contrastare qualsiasi tipo di infortunio. Anche le richieste inserite in piattaforma per il rinnovo del Ccnl si collocano in questo alveo. Questo narra di quanto l’attenzione dei Lavoratori sia alta rispetto a questo tema. Il giorno 2 Settore p.v. presso lo stabilimento di Ternate si svolgerà un incontro con la direzione e aziendale per analizzare la dinamica dei fatti e assumere le decisioni conseguenti”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Michele Franchini, 20 anni di Stezzano
La tragedia
Precipita nella tromba dell’ascensore: muore operaio 20enne di Stezzano
Generico
La tragedia
Operaio morto a 20 anni nella tromba dell’ascensore: lascia un figlio di pochi mesi
Lo striscione di Casazza per Franco Franchini
Il cordoglio
Avversari uniti nel dolore: Casazza Calcio vicina al fratello di Michele
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI