BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ultimo guizzo dell’estate Da mercoledì i temporali che anticipano l’autunno previsioni

Bel tempo sulla Lombardia fino ai primissimi giorni di settembre: giornate soleggiate, cieli sereni e temperature in rialzo. Da metà settimana correnti fredde dal Nord Europa portano un sensibile peggioramento.

Prosegue il dominio del vasto anticiclone sulla Lombardia: domenica giornata assolata con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque e temperature in ulteriore lieve rialzo, con caldo anche intenso e massime che in pianura raggiungeranno i 33-34 gradi. Un caldo che durerà fino ai primissimi giorni di settembre dopodiché, a partire dal 2, è atteso un peggioramento con dapprima temporali, poi piogge e un sensibile calo termico.

"Ancora caldo africano ma da mercoledì  l’estate sarà messa alle corde dalle perturbazioni in arrivo dal Nord Europa": a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – "L’alta pressione africana sarà gradualmente demolita da masse d’aria più fresca in arrivo dal Nord Europa che porteranno un peggioramento al Nord e poi anche al Centro".

L’estate lavorerà a pieno regime fino ad inizio settimana portando tanto sole e caldo su gran parte d’Italia. Le temperature, stante la persistenza dell’anticiclone africano, saranno ancora sopra media con punte fino a 34/35°C sulle aree di pianura. Da mercoledì l’anticiclone si indebolirà; alcune perturbazioni faranno qualche passo in avanti e lambiranno la Penisola portando dei temporali al Nord ad iniziare dalle Alpi. In settimana i fenomeni, anche forti, si estenderanno a parte del Centro, coinvolgendo in particolare la Toscana. In tal frangente si attende una attenuazione del caldo al Centro Nord . Sul resto d’Italia continuerà l’estate specie al Sud, sempre raggiunto da masse d’aria calda e secca in arrivo dal Nord Africa.

“Settembre sarà un mese turbolento. Gli anticicloni , seppur presenti, saranno meno ingombranti rispetto all’estate; si alterneranno periodi instabili  e freschi a quelli più soleggiati e miti” – concludono da 3bmeteo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.