BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ultime sagre, concerti e… BergamoSex con Siffredi: gli eventi del weekend

Inizia un fine-settimana ricco di appuntamenti: su tutto il territorio ci sono tante occasioni per divertirsi e stare in compagnia, dalle sagre per ogni gusto ai festival con concerti sotto le stelle. A Osio Sopra, poi, prosegue "Bergamosex", la festa internazionale dell'eros, con Rocco Siffredi ospite d'eccezione. Ecco tutti gli eventi del weekend.

L’estate sta finendo? Allora non resta che godersi le ultime settimane della bella stagione, in allegria e in compagnia.

Per farlo, nel week-end sono numerose le iniziative promosse in città e provincia: ce n’è per tutti i gusti, in modo da accontentare ogni preferenza.

In calendario spiccano tante feste popolari e sagre dedicate a piatti, prodotti e specialità del territorio, come la sagra del porco a Gorlago, la festa dell’uva a Canonica d’Adda o la festa dell’uva e dell’agricoltura bergamasca a Trescore Balneario.

Non manca, poi, la musica, con festival e concerti sotto le stelle. In questo caso, tra le proposte in calendario spiccano "Gerundium fest" di Casirate d’Adda, "Bum bum festival" e "Trescore British blues festival" a Trescore Balneario, "Happy Ending Fest" a Parre e "Summer party" di Brembate di Sopra dove sabato 29 agosto si esibisce Giuseppe Maggioni da "The Voice" che, insieme ai Vipers eseguirà un tributo ai Queen.

In cartellone, inoltre, ci cono notti bianche e feste di fine estate, come ad Azzano san Paolo, Ranica o Zogno, dove è possibile trovare un mix di animazioni e intrattenimenti per grandi e piccini.

Spostandosi al lago, invece, a Lovere si rinnova l’appuntamento con "Arts & Food", la manifestazione che propone eventi a tema alla riscoperta delle abitudini enogastronomiche sul lago d’Iseo e lungo il fiume Oglio, mentre a Sarnico torna la "Saturday night fever".

Infine, per i più sportivi vengono proposti camminate e moto/auto raduni, mentre per chi vuole conoscere meglio il territorio e le sue bellezze è possibile prendere parte a visite guidate, escursioni o ad aperture speciali di musei e castelli.

Per concludere, a Osio Sopra il divertimento si abbina all’eros, con la decima edizione di "Bergamosex", la festa internazionale dell’hard, con tanti ospiti tra i quali spicca Rocco Siffredi quale special guest.

Ecco la panoramica delle iniziative e degli eventi promossi in Bergamasca sabato 29 e domenica 30 agosto.

BERGAMO

SABATO 29 AGOSTO

– Alle 10, nel parco Brigate Alpine di Campagnola: "Abbracci danzanti", laboratorio di danza tra bambini e genitori a cura di Piedi per Terra. La partecipazione è gratuita.

– Sino a domenica 4 ottobre, al palazzo della Ragione è possibile visitare la mostra "L’ultimo studio. Gianriccardo Piccoli. Meditazioni su Lotto" a cura di Giuseppe Frangi. L’esposizione è aperta da martedì a venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 19, mentre è chiusa il lunedì.

– Alle 11 e alle 17.30 a Bergamo Domus Wine (in piazza Dante): "Show Cooking Kenwood – Le Cucine Regionali" con la docente Aici Manila Foresti di Bergamo che ci svelerà i suoi segreti in cucina. L’ingresso è libero.

– Sino a domenica 30 agosto prosegue la tradizionale “Festa della Madonna della Castagna”, promossa nell’ambito di “Bergamo estate”, organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana, nell’area dietro al santuario. Tutti i giorni, servizio di ristoro a mezzogiorno e alla sera, musica, tombolate e intrattenimenti.

– Sino a domenica 6 settembre prosegue: "Valverde in Festa 2015", a Bergamo in via Maironi da Ponte, 19. Una sagra all’insegna del gusto e della tradizione, con servizio ristoro che offre specialità quali stinco, polenta taragna, capriolo, cinghiale, lumache con funghi, rane fritte, baccalà alla vicentina, foiolo, trippa, zuppa di pesce, paella). L’appuntamento è tutte le sere a partire dalle 19.30 al campo sportivo dell’oratorio. La cucina propone specialità giornaliere, è attivo il servizio bar e non mancano intrattenimenti come la tombola e ruota della fortuna. Tra le iniziative in calendario, domenica 30 agosto dalle 9.30 c’è il torneo di bocce “Lui e Lei” e dalle 12.30 il pranzo aperto a tutti. Sabato 29 e domenica 30 agosto i più piccoli possono divertirsi con i gonfiabili.

– Dalle 11 alle 23, nell’aula Picta del palazzo vescovile è possibile osservare un‘installazione di ex voto creati dai ragazzi degli oratori della diocesi con tecniche  e supporti multimediali durante i laboratori di ArteXiCRE2015. Il tema dell’installazione è "Rendere grazie. Storie di ordinaria gratitudine" e rientra tra le iniziative promosse per celebrare il patrono di Bergamo, sant’Alessandro. L’ingresso è gratuito.

– Dalle 11 alle 23 al passaggio vescovile al battistero (in piazza Duomo) è possibile osservare un’installazione artistica nata da un laboratorio fotografico nei quartieri e negli oratori della città. Il tema dell’installazione è "Give Thanks. Gli sguardi della gratitudine" e rientra tra le iniziative promosse per celebrare il patrono di Bergamo, sant’Alessandro. La partecipazione è gratuita.

– Dalle 11 alle 23, al tempietto di santa Croce: "I racconti della Gratitudine". Il tempietto risuonerà delle voci di uomini e di donne con esperienze di volontariato diverse, in un racconto corale. L’iniziativa rientra tra le proposte per celebrare il patrono di Bergamo, sant’Alessandro. La partecipazione è gratuita.

– Dalle 15.30, al parco Beata Cittadini di Loreto: "Attività al parco". Dalle 15,30 alle 18 pot-pourri di animazioni e spettacoli sul tema "bicicletta". Il programma propone: dalle 15:30 "Ciclomeccanici!", laboratorio di ciclomeccanica a cura dell’associazione Pedalopolis; alle 16 "Triciclettata animata", mini pedalata per bambini con giochi e animazione a cura di Pietro Clown; dalle 16:30 "Arena delle bici pazze", bici originali, strane, pazze…a disposizione del pubblico a cura di Serenissimi Giullari; dalle 17 "Libri a Pedali", letture e canzoni per bambini a tema bicicletta a cura di Luna&Gnac Teatro. Le iniziative rientrano nella rassegna "Teatro ciclo Cocomero". La partecipazione è gratuita.

– Alle 16, alla cattedrale di sant’Alessandro: "Visite guidate al Battistero e alla Cattedrale di S. Alessandro – Fra arte e devozione". La partecipazione è gratuita.

– Alle 16.30, alla biblioteca Tiraboschi: "Laboratorio di danza educativa" per bambini (3 – 8 anni). A cura di Piedi per Terra. La prenotazione è obbligatoria, inviando un’email a piediperterrabg@gmail.com oppure chiamando il numero 3934878460. La partecipazione è gratuita.

– Dalle 17.30 alle 19, al parco del Galgario è possibile prendere parte a "Nati per essere portati", incontro informativo sull’importanza del contatto per il benessere di neonato e bambino. Sarà possibile effettuare anche prove pratiche per l’utilizzo di fasce portabèbè. L’iniziativa è promossa dall’associazione "Mamma Canguro". È possibile iscriversi inviando un’email a info@laterzapiuma.it. In caso di pioggia, l’incontro si svolge a "La Terza Piuma", in via Divisione Tridentina 4a. La partecipazione è gratuita.

– Dalle 18 alle 22, alla basilica di santa Maria Maggiore: apertura straordinaria della basilica con possibilità di ammirare le tarsie di Lorenzo Lotto". La partecipazione è gratuita.

– Alle 19.30, al parco della Trucca: "Proiezione cartoni animati in inglese". La partecipazione è gratuita.

– Dalle 20 in borgo sant’Agostino: dj set con dj "Ozza".

– Alle 20.30, al museo della Cattedrale (in Bergamo Alta): "Visita guidata al Museo e al Tesoro della Cattedrale". La quota di partecipazione è di 3 euro.

– Alle 21, al Quadriportico del Sentierone: "Concerto del coro La Presolana di Castione della Presolana" diretto da Vanna Bonadei. L’esibizione proporrà canti popolari e tradizionali, gospel e polifonici. L’iniziativa è promossa nell’ambito di Bergamo Estate con la collaborazione del Comune di Bergamo. La partecipazione è gratuita.

– Alle 21 all’estivo CB agli spalti di san Michele in Città Alta, serata con dj set deep & tech house con dj Francesco Zazza e Danilo Carsana.

– Dalle 21 alle 24 nuovo appuntamento con "Musei Notti Aperte". Protagonista il museo di scienze naturali.

– Alle 21, all’arena estiva dello spazio Polaresco: "Fiatone – Io e la bicicletta", spettacolo teatrale della compagnia Luna e Gnac Teatro. Teatro ciclo Cocomero – Associazione Retroscena. La partecipazione è gratuita.

– Alle 21, al museo Donizettiano (in via Arena, 9 in Città Alta): "Una sera la museo". Viene proposta una visita musicata gratuita a cura di Paola Palermo e Samuele Pala, nel corso della quale gli allievi dell’istituto superiore di studi musicali "Gaetano Donizetti" di Bergamo eseguiranno temi e arie delle opere del compositore bergamasco ottocentesco. In occasione della recente riapertura con il rinnovato allestimento del museo, ospitato nella sala del consiglio della misericordia maggiore, la fondazione Bergamo nella storia propone un percorso volto ad associare una narrazione storico – musicologica all’esecuzione dal vivo di alcune arie di Donizetti. L’evento è gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria al numero 035.247116 (telefonare da martedì a domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.

– Dalle 21 alle 23, al parco della Trucca: concerto live "Cuban Jazz Report". Nell’occasione, un quartetto di musicisti propone brani jazz rivisitati in chiave latin world. La partecipazione è gratuita. – Alle 21 e alle 22, alla cattedrale di sant’Alessandro: "Visite guidate al Battistero e alla cattedrale di sant’Alessandro". La partecipazione è gratuita.

– Ore 21 al chiostro del Carmine, in Città Alta, sonorizzazione del documentario Karakorum. I Verbal suoneranno dal vivo la colonna sonora del film del 1929. 

– Dalle 21 alle 23, al palazzo della Ragione: "Le parole della Gratitudine – Proiezioni delle frasi di ringraziamento scritte dai cittadini". L’ingresso è gratuito.

– Alle 21.30, all’ex monastero di Astino serata con musica dal vivo: "A world of sound". La partecipazione è gratuita.

– Sino 27 settembre: "Il circo di Stefano Orfei". Nell’area vicino alla Fiera di via Lunga, è di scena il Circo di Stefano Orfei. Tutti i giorni spettacoli alle 17,30 e alle 21. Martedì e mercoledì riposo settimanale. Info: 333.5498227 – www.moiraorfei.it

DOMENICA 30 AGOSTO

– Dalle 9 alle 19, al parco Turani di Redona: "Festival del benessere", promosso da "La Fonte", scuola di shiatsu e biodiscipline. Nel corso della giornata: massaggi, lezioni di pilates, tai chi, yoga, bioenergetica, medicazione, danza orientale con percussioni dal vivo, consulti di medicina non convenzionale, arti marziali, shaitsu, reiki, mindfulness, editoria olistica, pranic healing, divulgazione di stili di vita per il benessere psicofisico, artigianato olistico, cosmesi naturale, bioedilizia e altro ancora. La partecipazione è gratuita. Per avere ulteriori informazioni: www.festivalbenesserebergamo.it

– Alle 9.30, con partenza dal parco Solari: "Scopriamo la Green Way", pedalata non competitiva alla scoperta della pista ciclabile con partenza e ritorno al parco di via Solari. L’iniziativa rientra nella rassegna "Teatro Ciclo-Cocomero". La partecipazione è gratuita.

– Dalle 11 alle 23, nell’aula Picta del palazzo vescovile è possibile osservare un’installazione di ex voto creati dai ragazzi degli oratori della diocesi con tecniche  e supporti multimediali durante i laboratori di ArteXiCRE2015. Il tema dell’installazione è "Rendere grazie. Storie di ordinaria gratitudine" e rientra tra le iniziative promosse per celebrare il patrono di Bergamo, sant’Alessandro. L’ingresso è gratuito.

– Dalle 11 alle 23 al passaggio vescovile al battistero (in piazza Duomo) è possibile osservare un’installazione artistica nata da un laboratorio fotografico nei quartieri e negli oratori della città. Il tema dell’installazione è "Give Thanks. Gli sguardi della gratitudine" e rientra tra le iniziative promosse per celebrare il patrono di Bergamo, sant’Alessandro. La partecipazione è gratuita.

– Dalle 11 alle 23, al tempietto di santa Croce: "I racconti della Gratitudine". Il tempietto risuonerà delle voci di uomini e di donne con esperienze di volontariato diverse, in un racconto corale. L’iniziativa rientra tra le proposte per celebrare il patrono di Bergamo, sant’Alessandro. La partecipazione è gratuita.

– Alla basilica di sant’Alessandro in Colonna (in via sant’Alessandro, 50) è possibile prendere parte a visite guidate. La partecipazione è gratuita. Per avere ulteriori informazioni e per l’orario in cui è possibile effettuare la visita, chiamare il numero 3384346584.

– Nell’arco del pomeriggio, al castello di san Vigilio è possibile prendere parte a "I sotterranei del castello di san Vigilio", visita guidata del gruppo speleologico bergamasco "Le Nottole". La prenotazione è obbligatoria, inviando un’email a segreteria@nottole.it. Il ritrovo è al castello di san Vigilio e la partecipazione è gratuita.

– Dalle 15 alle 18, al parco della Trucca: "Laboratorio ludico dedicato al Tòncc".  Un divertente gioco da tavolo realizzato con materiali di recupero. La partecipazione è gratuita.

– Dalle 15.30 alle 20, al paco della Trucca: "The Little Flea Market", mercatino dell’usato e delle piccole produzioni". L’iniziativa, che si inserisce nella rassegna "Extate alla Trucca", è il terzo appuntamento estivo dedicato alla sostenibilità e al consumo consapevole tramite formazione, vendita e scambio di oggetti. L’evento potrà subire variazioni di ora o giorno di svolgimento causa maltempo o imprevisti.

– Alle 16, alla sala Piatti: "I quartetti di Donizetti". L’ingresso è gratuito. L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna "Donizetti Pride for Expo", promossa dalla fondazione Donizetti.

– Dalle 16, al parco Beata Cittadini di Loreto: "Attività al parco". Il programma propone: alle 16 "Tra trampoli e tricicli", animazione e magia per bambini a cura di Mago Celestino; alle 16:30, tradizionale cocomerata per tutti; alle 17 "Bici pazze", parata e spettacolo di strada di Teatro Flambè (Padova). L’iniziativa rientra nella rassegna "Teatro Ciclo-Cocomero". La partecipazione è gratuita.

– Dalle 16 alle 17, con ritrovo al nuovo ingresso del museo archeologico viene proposta "Antichità nascoste", escursione guidata all’area archeologica di Vicolo Aquila Nera a cura del centro didattico culturale del Museo Archeologico. La prenotazione è obbligatoria (035.286070). La partecipazione è gratuita.

– Alle 17.30, all’orto botanico di Astino viene proposto lo spettacolo "Tre storie selvatiche", di Barbara Covelli, con Barbara Covelli, Antonio Russo e Guido Bombardieri (sax e clarinetto). L’iniziativa è promossa dall’associazione "La Vecchia Sirena". In caso di pioggia l’evento si terrà alla sala Viscontea in piazza Cittadella, in Città Alta). L’ingresso è gratuito.

– Dalle 18 alle 22, alla basilica di santa Maria Maggiore: apertura straordinaria della basilica con possibilità di ammirare le tarsie di Lorenzo Lotto". La partecipazione è gratuita.

– Dalle 19.30 alle 22.30 nella sede del circolo Minardi, a Bergamo in via Borgo santa Caterina 62 è possibile partecipare a un evento speciale dedicato alla prima visione su grande schermo del primo episodio dell’attesa serie animata "Lupin III – L’avventura italiana". L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Bergomix in collaborazione con il circolo culturale Minardi. Il programma della serata propone: alle 19.30 aperitivo a tema e disegni dal vivo con Live Sketching con autori di fumetti che realizzeranno illustrazioni dal vivo e dediche personalizzate per tutti gli appassionati; e dalle 21:10 visione collettiva su maxi schermo. All’evento prenderanno parte Lupin The 3rd e la sua squadra, disponibili per foto e ricordo e, nel pomeriggio, visiteranno la città di Bergamo. L’ingresso è gratuito.

– Alle 20.45, alla chiesa di sant’Alessandro in Colonna: "Concerto del coro Idica". Dirige il maestro Marco Rovaris.

– Dalle 21 alle 23, al palazzo della Ragione: "Le parole della Gratitudine – Proiezioni delle frasi di ringraziamento scritte dai cittadini". L’ingresso è gratuito.

– Alle 21 all’Estivo CB agli spalti di san Michele (in Città Alta): serata dedicata alla musica live jazz con "Filippo Sala quartet".

– Alle 21.30, al borgo di sant’Agostino: concerto di "Willie Byrne".

ALBINO

– Sino a domenica 30 agosto: "Festa a Cornale". L’iniziativa, promossa dalla banda cittadina e dalla corale della parrocchia, si tiene all’oratorio parrocchiale. Tutte le sere dalle 19 è attivo il servizio ristoro con cucina tipica, grigliate, fritto misto di pesce, pizza con forno a legna, patatine fritte e bar. Non mancano gonfiabili ad uso gratuito tutti i giorni per bambini, gonfiabili, ruote della fortuna e tombolate.

– Sino a domenica 6 settembre, all’oratorio Papa Giovanni XXIII di Albino prosegue "Oratorio in festa". Musica, giochi, buona tavola, serate a tema e tanto altro. Sabato 29 agosto il programma propone una serata country sulle note di Crazy Bulls e dj Asso, menù a tema e giochi da fiera, mentre domenica 30 agosto l’appuntamento è con "Quizzami", quiz a squadre con telecomando.

ALZANO LOMBARDO

– Sino al 31 ottobre è possibile visitare la mostra “Palma, un capolavoro ad Alzano”, con i seguenti orari di apertura: sabato dalle 14.30 alle 18, con inizio delle visite guidate alle 15, alle 16 e alle 17; domenica dalle 14.30 alle 18, con inizio delle visite guidate alle 15, alle 16 e alle 17; mercoledì dalle 20.30 alle 22, con inizio della visita guidata alle 20.45. Il biglietto di ingresso comprende la visita guidata alla mostra, alla Basilica, alle Sagrestie e al Museo. Per avere ulteriori informazioni: www.museosanmartino.org

AZZANO SAN PAOLO

– Sabato 29 agosto, dalle 18 all’1 nel centro del paese si rinnova l’appuntamento con la "Notte giovane". In cartellone ci sono spettacoli di strada, street food, area gioco gratuita e animazioni per i più piccoli, esposizioni di artigiani e specialità locali, street sport e area dog con sfilata canina, ma non mancheranno aperitivo, aree ristoro e tanta musica per un km di divertimento. E poi ci sarà l’"evento nell’evento": alle 21 in piazza IV novembre si potrà assistere allo show di Vava77. La "Notte giovane", che quest’anno è giunta alla terza edizione, è promossa dall’associazione Azzano Giovani con il patrocinio del Comune di Azzano san Paolo. La kermesse si caratterizza per un programma ricco di iniziative, organizzate grazie al contributo delle attività del territorio ognuna delle quali sarà promotrice di spettacoli e intrattenimenti. Prenderanno parte alla serata anche le associazioni sportive, culturali e volontaristiche impegnate nel sociale che mostreranno le attività che si svolgeranno durante i mesi a venire. In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata a sabato 5 settembre. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il link http://comuneazzanosanpaolo.gov.it/installazioni/azzano/allegati/eventi/837/Volantino.pdf oppure inviare un’email ad azzanogiovani@hotmail.it

AVIATICO

– Domenica 30 agosto è possibile partecipare alla seconda edizione di "Camminata sul Poieto". L’iniziativa, che inizialmente era in programma domenica 16 e poi domenica 23 a causa delle avverse previsioni meteo, viene rinviata a domenica 30 agosto. Il ritrovo è alle 9 al Comune di Aviatico, mentre la partenza è alle 10 verso il rifugio del Monte Poieto a quasi 1.400 mt. Il percorso è di media difficoltà di circa due orette con varie soste e guidati da esperte guide. Chi non se la sentissero di effettuare la salita potrà usufruire della bidonvia con un prezzo agevolato. In cima al monte Poieto la giornata sarà ricca di musica, balli e divertimento con animazione della Gais. Inoltre, ci sarà la possibilità di provare il tiro con l’arco, vedere dal vivo tanti animali selvatici e giocare all’aria aperta con vista sulle montagne bergamasche. All’iscrizione ogni partecipante riceverà la maglietta, un kit di racchette per giocare all’area aperta, un cupets di Giochi Preziosi, vari altri gadget e il giorno della passeggiata la colazione prima della camminata; all’arrivo verso mezzogiorno si potrà effettuare uno spuntino. Dopo la camminata si potrà fare un pic nic oppure pranzare nel rifugio locale. Alle 17, infine, la discesa guidata. Le iscrizioni si ricevono da giovedì fino a sabato alla casa di Berto accanto a Immobiliare Umile in corso Monte Rosa 46 a Selvino. Domenica ci si potrà iscrivere fino a pochi minuti prima della partenza. Per informazioni chiamare il numero 035.763.097 oppure consultare il sito www.minimarcia.it

– Sabato 29 agosto e domenica 30 agosto, dalle 9 alle 17 è possibile visitare la mostra micologica al rifugio Monte Poieto. L’iniziativa è promossa dall’associazione Micologica Bresadola di Villa d’Ogna. Nell’occasione verranno proposte proiezioni a tema “ambienti, natura e funghi” e degustazione di piatti tipici a base di funghi. Per informazioni è possibile contattare Marica chiamando il numero 339.6248825.

BEDULITA

– Sabato 29 e domenica 30 agosto torna "Estate bedulitese". Festa con serate danzanti tutti i sabati e domeniche dal 18 luglio al 30 agosto. Tombolate e animazione per bambini. Possibilità di cenare all’aperto e sotto al tendone. Cucina, griglia e pizza dalle 19. Sabato 29 agosto il programma prevede una serata latino-americana con juke box latino, mentre domenica 30 agosto l’animazione musicale è affidata a "Lucio e Anna".

BONATE SOPRA

– Sino a domenica 30 agosto, all’area ricreativa di via beato Papa Giovanni XXIII prosegue la "Festa della ProLoco". Tutte le sere è attivo il servizio ristoro con pizzeria, hot dog e ristorante. Ogni sera verrà proposta una specialità culinaria. Non mancherà la musica: sabato 29 agosto viene promossa una serata all’insegna della musica country/rockabilly con "Wolfabilly and the silvery moon", mentre domenica 30 agosto sarà la volta di un tributo ai Doors a cura di "Rising Doors – RThge Doors tribute band".

BONATE SOTTO

– Sino a domenica 30 agosto all’oratorio san Giorgio prosegue la "Festa degli Alpini". Sabato 29 il programma prevede: alle 19 l’apertura della cucina con specialità paella di carne e alle 22 la tombolata. Domenica 30 agosto la cucina riaprirà alle 19 e alle 22 si rinnoverà l’appuntamento con la tombolata.

BRANZI

– Sabato 29 e domenica 30 agosto: "Festa del patrono San Bartolomeo e della Beata Vergine del Rosario". Sabato 29 agosto dalle 15 alle 22 al campo parrocchiale verranno allestiti dei mercatini e spettacoli itineranti degli artisti di strada. La sera, alle 21 in piazzale Monaci si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico mentre, sempre alle 21, al camping Trabuchello, serata danzante all’insegna del ballo latino-americano e del ballo liscio con "Lucio e Anna". Il giorno seguente, domenica 30 agosto alle 15 nella chiesa parrocchiale verrà celebrata la messa con processione nel borgo.

BREMBATE DI SOPRA

– Sino a domenica 30 agosto prosegue "Summer party" all’oratorio san Giovanni Bosco. Una festa all’insegna della musica e del divertimento, con servizio ristorazione e bar. Sabato 29 agosto il programma prevede un concerto di "The vipers – Tributo ai Queen", con Giuseppe Maggioni di "The Voice", mentre domenica 30 agosto sarà la volta dei "Vascombriccola – Tributo a Vasco Rossi". I concerti hanno inizio alle 22.

– Sabato 29 agosto, dalle 18.30 all’1: "Blue Night", nel centro storico, da piazza don Todeschini fino a piazza Trento. Apertura serale dei negozi, bancarelle, frittelle e zucchero filato, musica per tutti i gusti, dj set con "dj Nera", "We are too" e "Roger", zumba fitness by Virginiza Canterelli, esposizione di vespe e bici d’epoca. Alle 21, poi, in piazza don Todeschini festa per l’impresa sportiva di Giambattista Marchesi. Attivo un servizio ristorazione. Nel corso della serata, da segnalare esibizioni molto suggestive, come "Acro Vertical", spettacoli aerei su tessuti a sei metri di altezza.

CALCINATE

– Sino a domenica 6 settembre, all’oratorio, prosegue: "Calcinate in festa – Palio delle contrade". Sabato 29 agosto alle 20.30 il programma prevede una staffetta di velocità e resistenza: vince la zona che in minor tempo riuscirà a compiere il giro turistico per le vie di Calcinate in una carriola. A seguire, staffetta di velocità e costruzione: l’obiettivo è costruire file di scatole: vince chi predispone più alte senza farle cadere. Domenica 30 agosto, invece, la giornata si aprirà alle 12 con il pranzo sotto la tenda. I piatti del giorno sono: cannelloni ricotta e spinaci, pappardelle con ragù di cinghiale, e quaglie con salsiccia nostrana e polenta gialla. Nel pomeriggio, alle 14.45 sarà la volta dei giochi d’acqua: corsa a coppie tenendo tra le teste un palloncino pieno d’acqua; spugna bagnata, una sfida a chi riesce a strizzare più acqua e prove di abilità; corsa dei bicchieri, per chi riesce a riempire maggiormente una bottiglia; e caccia all’oggetto.

CALUSCO D’ADDA

– Sabato 29 agosto, alle 21, nella contrada Montello, in via Martiri della Libertà, prende il via la 15esima edizione di "Isola Folk". Il programma prevede alle 21 una serata danzante con "Pizzikantrio", all’insegna delle danze del sud Italia, mentre alle 22.45 si prosegue con i balli folk di "Caglioti Coltri Carlotti". Dalle 19 servizio ristoro con bar e specialità.

– Domenica 30 agosto, sempre alla contrada di Montello: "R… estate in contrada". La sera attivo servizio ristoro, bar e specialità, ore 21 musica live.

CAMERATA CORNELLO

– Sino a domenica 30 agosto prosegue l’apertura fine-settimanale della chiesa di san Ludovico di Tolosa nel borgo di Bretto. Si può visitare dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 e sarà presente personale preparato per la spiegazione degli affreschi. La chiesa di S. Ludovico di Tolosa si trova nella frazione Bretto, un piccolo borgo, nel comune di Camerata Cornello, legato a uno dei rami della famiglia Tasso: i Tasso di Bretto che svolsero il servizio postale tra Venezia e Roma, e tra Venezia e Bergamo.

CANONICA D’ADDA

– Sabato 29 e domenica 30 agosto, al campo di calcetto in via Torino prosegue la "Festa dell’uva". Alle 19.30 apre il servizio bar, pizzeria e ristorante. Non mancherà la musica: sabato 29 agosto alle 21 tutti in pista con l’orchestra "I Boston", mentre domenica 30 agosto l’intrattenimento musicale è affidato a "Gian e la sua band". L’iniziativa è promossa dal Gruppo arti e tradizioni canonichesi con il patrocinio del Comune.

CASIRATE D’ADDA

– Sino al 10 settembre: "Gerundium Fest". Festeggia quest’anno la sua undicesima edizione, la Gerundium Fest di Casirate, in via dell’industria. Pizze di ogni genere e tipo, specialità tirolesi tra cui pretzel, gulasch, grigliate miste, filetti di maiale con purè, würstel e crauti, bratwürst, wiener schnitzel e ancora, strüdel alla ricotta, alle mele, torta di grano saraceno e tante succulente specialità per la cucina di Gerundium Fest. Ma non manca la buona musica. Gli spettacoli hanno inizio alle 22,30. Il programma prevede sabato 29 agosto il concerto dei "Deja vu", mentre domenica 30 agosto sarà la volta di "Shout band".

CASNIGO

– Domenica 30 agosto alle 17 al santuario della santissima Trinità: "La figura di Maria nei secoli, vista da un baritono", concerto di composizioni mariane nei secoli e nelle varie rivisitazioni sacre e profane. Si esibiscono Giovanni Guerini (baritono) e Francesco Maffeis (organo). L’ingresso è libero. L’iniziativa si inserisce all’interno della rassegna "Estate… in".

CASTIONE DELLA PRESOLANA

– Sabato 29 agosto alle 15.30 al centro sportivo comunale di via Rucola: "Chiusura del sesto meeting di pattinaggio artistico su rotelle ‘ Le corti di Treviolo’". Gran Galà con l’esibizione di partecipanti, istruttori e allenatori. Ingresso libero.

– Sabato 29 agosto: "Al chiaro di luna", escursione guidata in notturna promossa da Turismo Presolana in collaborazione con Cai "Medici" di Castione della Presolana. Un percorso al cospetto della Regina delle Orobie: Bosco Incantato – Cima Vareno – Pian de l’Asen e ritorno per la carrale di Vareno. Il ritrovo è al parcheggio del Colle Vareno alle 20, mentre la partenza è alle 20,30. Durata del percorso 2 ore e 30 circa. La quota di iscrizione per gli adulti è di 10 euro, mentre la partecipazione è gratuita per i bambini fino a 12 anni non compiuti (per i possessori di Presolana Card ridotto a 8 euro). È possibile iscriversi agli uffici turistici di Castione e Bratto, richiedendo il modulo a info@presolana.it, direttamente al punto di ritrovo fino al momento della partenza. Tutti i partecipanti riceveranno gadget. Si raccomanda di indossare scarponcini da trekking e di portare uno zainetto con l’equipaggiamento minimo da montagna. È necessario l’uso di una luce frontale o comunque essere muniti di una torcia elettrica (con batterie di scorta). I minori di 14 anni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto. In caso di forte maltempo l’escursione sarà rinviata a data da definire.

– Sabato 29 agosto, dalle 19 alla baita Termen: "Cantico alla luna", cena con menù alla carta e a seguire ritmi di percussioni per celebrare la luna piena. Per avere ulteriori informazioni chiamare lo 0346.65136. – Sabato 29 agosto alle 20.45 alla chiesa vecchia di Dorga: "Concerto degli allievi – Master class per giovani violinisti". L’iniziativa è promossa dal Comune di Castione della Presolana – Assessorato alla Cultura, Turismo Presolana in collaborazione con la Parrocchia di Dorga.

– Domenica 30 agosto, dalle 9.30: "Un tempo per tre soci", gara non competitiva su tre percorsi in contemporanea. Le partenze sono da Donico (percorso rosso), da Rusio (percorso blu), da Spinelli (percorso giallo). Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi chiamare Rifugio Rino Olmo allo 0346.61380. – Domenica 30 agosto: "L’acqua, motore del tempo e della storia". Alle 15:30 al museo del Mulino, in sant’Antonio, 1 viene proposto "Ricostruiamo insieme l’orologio vitruviano", laboratorio didattico per ragazzi da 10 a 15 anni. Posti disponibili: 20. Prenotazioni all’ufficio Turistico di Castione (Piazza Roma, 1 – tel. 0346 60039 – fax 0346 62714). L’iniziativa è promossa dal museo del Mulino in collaborazione con Turismo Presolana.

CAZZANO SANT’ANDREA

– Sabato 29 agosto, alle 20.45 al municipio: “L’operetta e non solo”, un viaggio nella magia dell’Operetta con baritono e soprano, accompagnati al pianoforte. Il concerto rientra tra le proposte della rassegna musicale “Estate..In 2015”. Per informazioni consultare il sito internet www.estate-in.it 

CENE

– Sabato 29 e domenica 30 agosto, dalle 14 alle 18 al parco paleontologico in via Bellora 28: "Apertura e attività per bambini". Il programma prevede: alle 14.30 visita guidata al Parco per tutti, mentre alle 16.30 attività per i più piccoli. Per avere ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 0346.22400 e 035.729318.

CHIUDUNO

– Sino a domenica 30 agosto prosegue la sagra "Insieme a te", promossa dall’associazione Italiana persone Down – "Aipd" Bergamo e "Vivi Aiutando a Vivere". L’appuntamento è al Palasettembre – zona fiera. Tutte le sere cucina casalinga, musica dal vivo, tombola, lotteria. Sabato 29 agosto alle 21 il programma prevede lo spettacolo con i campioni Icw Federazione Italiana di Wrestling, mentre domenica 30 agosto si disputerà un torneo di calcio 5 special. 

CLUSONE

– Sino al 30 agosto al museo Arte e tempo – Mat prosegue l’esposizione di “Jazz Time. Tempo di Jazz”. Una mostra di pittura e grafica con le opere di Eugenio Ferrari ed Emilio Morandi: il primo amante della fotografia, il secondo della pittura, con in comune un amore per il jazz. Il museo Mat è in via Clara Maffei 3. Per avere ulteriori informazioni: 0346.2591.

COLERE

– Domenica 30 agosto torna la "Festa del minatore", dedicata agli uomini e alle donne di Colere che hanno lavorato nelle miniere della Presolana, chiuse definitivamente nel 1980. L’appuntamento si tiene nella suggestiva cornice dell’Ecomuseo delle miniere Zanalbert. Il programma prevede la celebrazione al mattino della messa, officiata dal parroco di Colere, don Antonio Locatelli, e a seguire il pranzo offerto dall’associazione "La Strada Verde" (che gestisce l’Ecomuseo), ai minatori e alle loro mogli, al quale possono partecipare parenti e amici (è gradita la prenotazione). Nel pomeriggio, prima della tradizionale cerimonia di consegna ai minatori di un ricordo della giornata eseguito artigianalmente da Piero Bettineschi, uno dei volontari dell’Ecomuseo, quest’anno è in programma un interessante incontro con Luigi Furia, giornalista e storico delle miniere bergamasche, e Dario Roggerini, presidente dell’Ecomuseo di Gorno, dal titolo "La storia delle miniere di Colere". Verranno proiettate vecchie fotografie delle miniere di Colere e della bergamasca, ed un breve video, “La Valle dello zinco”, girato nelle miniere di Gorno negli anni 1951/52 con la regia di Joe Faletta e Antonello Falqui. Il costo del pranzo (primo, secondo, dolce, caffè e bevande) è di 15 euro per gli adulti, mentre per i bambini è ridotto a 10 euro. Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi è possibile contattare Piero chiamando il numero 3315411613 oppure Claudia al 3204625590.

COLOGNO AL SERIO

– Sino a domenica 30 agosto prosegue la "Festa bikers". L’iniziativa, giunta alla 18esima edizione, conferma la propria presenza all’Area Industriale di Cologno al Serio. Come ogni anno sarà l’occasione per uno dei motoraduni più importanti d’Italia con le varie attività che da sempre contraddistinguono la festa. Con ben due palchi sui quali si esibiranno ospiti nazionali ed internazionali, stand di ogni tipo (dall’abbigliamento alla gastronomia), giochi all’aperto, mostre, spettacoli e la classica lotteria a premi, un evento dedicato agli amanti del mondo a due ruote e non solo. L’area disporrà di una linea wi-fi gratuita, di una zona attrezzata per il campeggio e di docce. Per chi partecipa a piedi l’ingresso è gratuito , mentre per chi parteciperà al motoraduno, la quota di iscrizione è di 10 euro e comprende un gadget della manifestazione ed un biglietto della lotteria valida per vincere una Harley Davidson Sportster 883 Iron. Attivi stand ristorante e birreria. Data la larga disponibilità di superfici coperte, la manifestazione si svolgerà con qualunque condizione atmosferica. Da segnalare, infine, che "Festa Bikers" è una manifestazione benefica, i cui proventi vengono totalmente devoluti in beneficenza a enti e fondazioni a scopo umanitario, tra cui l’associazione per le Cure Palliative Hospice di Bergamo.

CURNO

– Sabato 29 agosto dalle 17 all’Uci cinemas l’associazione culturale Bergomix promuove "Minions part", evento speciale dedicato alla pellicola d’animazione "I Minions". Viene proposta una sessione di disegno con autori di fumetti, laboratorio a tema gestito dallo staff di Bergomix, foto con Kevin, Stuart, Bob e gli altri Minions e omaggi sino a esaurimento scorte, il tutto gratuitamente. Inoltre, chi vorrà potrà assistere alla proiezione del film negli orari e nelle modalità indicati dal multisala (sabato 29 agosto, alle 17:30, 20 e 22:30).

CUSIO

– Sabato 29 agosto: "Alpeggiando con gusto al Monte Avaro", happy hour itinerante tra baite e alpeggi dei Piani dell’Avaro. Aperitivi a tappe alle baite di alpeggio con possibilità di degustazione e partecipazione alla vita degli alpeggi. La partenza è libera tra le 16.30 e le 18. Per chi arriva tardi, dalle 18, viene proposto "Happy hour relax", aperitivo distesi di fronte alla baita del Ciaàr.

– Domenica 30 agosto, al Ciàr – Centro di valorizzazione dell’alpeggio e dei prodotti locali ai Piani dell’Avaro: "Quando il vino incontra il formaggio". Dalle 15 degustazione guidata di vini in abbinamento a podotti locali.

FORNOVO SAN GIOVANNI

– Sabato 29 e domenica 30 agosto prosegue la "Festa dell’Oratorio". Tutte le sere cucina, bar, griglieria e pizzeria dalle 19.30. Non mancheranno la musica e le serate danzanti: sabato 29 agosto l’animazione musicale è affidata a "Trio Billy", mentre domenica 30 agosto a "Rita e Guerino" con esibizioni della scuola di ballo "Danza si" di Bariano.

GANDELLINO

– Sabato 29 agosto alle 11 alla struttura coperta del centro sportivo comunale: "Concerto orchestra giovanile vicentina". Per avere ulteriori informazioni contattare l’ufficio turistico chiamando al numero 0346.48495.

GANDINO

– Sino al 10 settembre, all’oratorio di Barzizza (Gandino): "Barzizza in festa". Ogni sera, dalle 19.15 sarà attivo il servizio cucina self-service con piatti speciali, bar e pizzeria. Non mancheranno giochi e animazione, gonfiabili per bambini. Sabato 29 agosto le specialità saranno casoncelli, fritto di pesce e stracotto d’asino, mentre domenica 30 agosto gnocchi en cola, porchetta e Fritto di pesce. Da segnalare, infine, che domenica 30 agosto è in programma l’esibizione della Mandolinistica di Leffe. Lunedì 31, martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 la festa rimarrà chiusa, mentre il bar sarà aperto. Una parte del ricavato della festa verrà devoluto al fondo diocesano di sostentamento per le famiglie in difficoltà.

– Sino a domenica 13 settembre: "Esposizione filatelica". Il centro culturale postale Gandinese in occasione del ventesimo anniversario di fondazione (1995-2015) organizza un’esposizione filatelica dedicata alla storia postale gandinese, con due annulli straordinari emessi da Poste Italiane. La mostra sarà visitabile tutti i giorni da mercoledì 26 agosto a domenica 13 settembre, dalle 14 alle 20, con ingresso libero. Sabato 29 agosto, alla sala espositiva in Via Cazzaniga, sarà presente personale delle Poste Italiane con personalizzati annulli postali celebrativi.

GORLAGO

– Sino a domenica 30 agosto all’ex colonia elioterapica (via Asperti, 17) prosegue la "Sagra del porco". Ogni sera, dalle 19 alle 24, grandi abbuffate assicurate, nel verde spazio in riva al fiume Cherio dell’ex colonia elioterapica. Mille posti a sedere (800 garantiti anche in caso di maltempo) e la comodità del servizio al tavolo, curato con cortesia e simpatia da un team di oltre venti ragazze. Protagonista indiscusso è, manco a dirlo, il maiale: un omaggio alla secolare tradizione norcina della bassa pianura bergamasca, in cui l’abilità del masér (mattatore) e la peculiarità del clima, fatto di estati torride che si alternano ad inverni rigidi e nebbiosi, rendono i prodotti – sia freschi che stagionati – inconfondibili al palato. Largo, quindi, alla porchetta allo spiedo, cotta a fiamma lenta per otto lunghe ore e accompagnata sul piatto da fumante polenta bergamasca e una fetta di formaggio Branzi. Ma spazio anche ad altre due richiestissime specialità: lo stinco al forno con polenta e la "grigliata imperiale", piatto unico per veri buongustai. La cucina propone poi primi piatti, piatti freddi, carne alla brace, contorni e dessert. Non mancano infine le pizze, cotte in forno a legna, e preparate con un impasto a base di lievito madre e di una originale miscela di farina integrale e di farina tipo 1, macinate a pietra. La ricchezza enogastronomica della nostra terra trova ampia rappresentanza nel menù della Sagra del Porco, che seleziona i suoi fornitori privilegiando i piccoli produttori locali, anelli indispensabili di quella filiera agricola a km zero – garantita e certificata – che è uno dei punti fermi della manifestazione gorlaghese. Tutte le carni fresche ed i salumi, per esempio, provengono da maiali allevati a Seriate e macellati a Calcinate. Ma non solo. Scorrendo il menù, infatti, si trovano tanti nomi di pietanze e prodotti familiari a noi bergamaschi: i Casonsèi de la Bergamasca, preparati secondo il rigido disciplinare di produzione depositato presso la Camera di Commercio di Bergamo; i formaggi delle Orobie più rinomati a apprezzati, come l’Agrì di Valtorta (presidio Slow Food), lo Strachitunt del decano dei casari Guglielmo Locatelli di Vedeseta, il Formai de Mut ed il Formaggio Tipico di Branzi della giovane – e già presidente del Consorzio di Tutela del Formai de Mut – Francesca Monaci, la Formagella della Val di Scalve (vincitrice della medaglia d’argento alle olimpiadi del formaggio del 2007, svoltesi in Germania) e lo Stracchino Bronzone (prodotto a Vigolo con una tecnica che si tramanda sin dal Medioevo); la polenta è fatta con la classica farina bramata di granoturco, macinata dal Molino Nicoli di Costa di Mezzate; persino l’insalata caprese, che non ha certo origini nostrane, parla bergamasco grazie alla mozzarella di bufala del Caseificio Quattro Portoni di Cologno al Serio, che alleva direttamente il bestiame utilizzando unicamente foraggio biologico raccolto nei campi del Parco del Serio.

GORNO

– Sabato 29 agosto si rinnova l’appuntamento con "Aria paesana". In programma cena e musica della tradizione. L’iniziativa, promossa dal gruppo Taissine, si tiene a partire dalle 19 nell’area feste del paese. Sarà attivo il servizio ristoro, con menù a base di piatti tipici e nostrani. Non mancheranno, poi, la tombolata. Ad allietare la serata sarà il gruppo "Aghi di pino", che eseguirà canti popolari bergamaschi. Allegre canzoni che raccontano la vita quotidiana, giorni tristi o spensierati, con un repertorio ampio e variegato.

– Domenica 30 agosto, alle 14: visita guidata al museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Per avere ulteriori informazioni e per consultare il programma dettagliato è possibile visualizzare il sito internet www.ecomuseominieredigorno.it 

GROMO

– Sino al 30 agosto, la sala ex Pro Loco, il palazzo comunale, la sala Ombrello e la chiesa di san Gregorio di Gromo ospitano la mostra “Come gente che pensa a suo cammino", dedicata alle persone e ai personaggi della Divina Commedia di Dante. L’esposizione, che raccoglie opere di Angelo Celsi, si può visitare tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18. L’iniziativa è promossa in occasione del 750° anniversario della nascita dell’autore della Divina Commedia e padre della lingua italiana. Per informazioni Ufficio Turistico di Gromo e infopoint Promoserio: tel. 0346.41345 – email ufficioturistico@comune.gromo.bg.it  oppure consultare il sito www.gromo.eu

LEFFE

– Sino a domenica 30 agosto: "Festa in Monte Croce". Sabato 29 agosto dalle 19 è attivo il servizio di ristorazione con griglieria, rosticceria e pizzeria, alle 21.30 spettacolo pirotecnico e alle 22 concerto di "Malfasia cover band". Domenica 30 agosto, invece, alle 10.30 messa, alle 12.30 pranzo (menù a scelta con prezzi fissi, con prenotazione obbligatoria a Calzature Gusto), alle 16 preghiera del vespro con processione con le reliquie della Santa Croce.

LEVATE

– Sino al 5 settembre, all’area feste di viale Italia: "Festa degli Alpini". Tutte le sere attivo servizio bar, ristorante e pizzeria. Non mancherà la musica con serate danzanti.

LOCATELLO

– Sabato 29 agosto alle 20.45 alla chiesa parrocchiale di Locatello il coro proporrà al pubblico la replica della rappresentazione "Cantavamo Rosamunda: dalla campagna di Russia ai vertici dell’Ana. La storia di Leonardo Caprioli accompagnata dal canto". Il canto è espressione, comunicazione, partecipazione e il coro Idica si propone di utilizzarlo insieme alle parole, per onorare la memoria di Leonardo Caprioli, storico presidente sezionale e nazionale dell’Associazione nazionale Alpini e di cui tutti gli Alpini hanno un ricordo vivo e profondo. La rappresentazione “Cantavamo Rosamunda” trae ispirazione dal libro di Leonardo Caprioli che descrive la durezza, il sacrificio e il valore degli Alpini durante la campagna di Russia. Brani scelti vengono ambientati e accompagnati da appropriati canti del coro Idica. Ne risulta un quadro emozionante, denso di memorie, accadimenti e situazioni che il canto corale, insieme alle parole della narrazione, esalta e rende coinvolgente lo svolgimento della serata. Ricordando la vita di “Nardo” si ripercorre idealmente la storia d’Italia, dai momenti bui della seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri, attraverso la difficile e dolorosa ricostruzione. Un’occasione per meditare sulle sconsiderate scelte del passato, ma anche un invito ad imitare l’operato generoso di tanti uomini di cui Leonardo Caprioli può essere assunto a simbolo. Nel ricordo dell’estremo sacrificio di tanti soldati e sottolineando lo spirito fraterno degli Alpini, diviene anche un forte richiamo morale per un futuro di pace e amicizia. Presenterà la serata Remo Facchinetti, che darà voce alle parole di Leonardo Caprioli il colonnello Riccardo Morlini. Dirige il maestro Marco Rovaris.

LOVERE

– Sino a domenica 30 agosto all’accademia Tadini di Lovere sarà possibile visitare l’esposizione di un inedito ritratto di Lady Mary Wortley Montagu, recentemente identificato che ne restituisce la fisionomia negli anni della sua permanenza a Lovere. L’opera è visibile nella biblioteca dell’accademia Tadini da martedì a sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Nata nel 1689 e scomparsa nel 1762, Lady Mary è stata una delle figure femminili più rappresentative del Settecento inglese ed europeo. Nata in una famiglia dell’aristocrazia britannica, raggiunse uno status intellettuale eccezionale per una donna del suo tempo, come poetessa e autrice di memorabili lettere. Viaggiatrice sensibile e informata, fu la prima a far conoscere la cultura e i costumi femminili della società ottomana, e contribuì a introdurre in Occidente la pratica dell’inoculazione contro il vaiolo. A Lovere Lady Mary visse a lungo tra il 1749 e il 1755, lasciando alcune interessanti tracce della sua presenza e della sua influenza intellettuale. L’accademia Tadini è a Lovere in piazza Garibaldi, 5.

– Sino a domenica 30 agosto alla sala Zitti è possibile visitare la mostra "Medioevo prossimo venturo". A dieci anni dalla scomparsa dell’artista bolognese Gianni Testoni, l’esposizione consente di vedere le opere che lo stesso Testoni presentò in Palazzo Re Enzo Sala del Podestà a Bologna nel 1981. I suoi lavori sono realizzati a olio su tavola ed ha appreso le tecniche di preparazione delle tavole alla maniera fiamminga presso una famiglia di pittori professionisti nella città di Bergamo. La mostra resterà aperta da martedì a domenica dalle 16 alle 20 e venerdì sera dalle 20.30 alle 23.30.

– Sino al 6 settembre Lovere ospiterà la manifestazione "Arts & Food", che propone eventi a tema alla riscoperta delle abitudini enogastronomiche sul lago d’Iseo e lungo il fiume Oglio, le due grandi “waterways” (vie d’acqua) che si sposano nel territorio della cittadina dando vita ad un incontro di usi e costumi di due distretti confinanti (la Val Camonica e il Sebino) ricchissimi di storia e tradizioni. Per consultare il programma dettagliato dell’iniziativa è possibile accedere al link http://www.lovereeventi.it/index.php?view=details&id=1669%3Aarts-a-food-sulle-vie- dacqua&option=com_eventlist

– Sino a domenica 30 agosto, al piazzale Fanti d’Italia (vicino alle Piscine), l’appuntamento è con: "Cocomero Bebido". L’iniziativa, che quest’anno è giunta alla seconda edizione, è promossa dalla nuova ProLoco di Lovere in occasione del "Memorial Mario Stoppani" e del percorso espositivo "Lovere Arts & Food". La manifestazione, patrocinata dal Comune di Lovere, prevede musica live e la possibilità di degustare frutta fresca e cocktail. Per maggiori informazioni: Nuova ProLoco Lovere cell. 331.6783153 – e- mail nuovaprolocolovere@gmail.com – sito internet: www.nuovaprolocolovere.it

– Domenica 30 agosto torna a Lovere il "Memorial Mario Stoppani", esercitazione di Protezione Civile e raduno aereo in memoria del pluridecorato aviatore loverese, asso dell’aviazione italiana della prima guerra mondiale, detentore di numerosi record di distanza su idrovolanti tra il 1920 ed il 1940, collaudatore di più di cento aeroplani, primatista nelle trasvolate intercontinentali e protagonista dello sviluppo aeronautico italiano della prima metà del ‘900. Si tratta di una vera e propria "festa del volo" che ogni anno richiama nel centro sebino centinaia di appassionati e di famiglie. La manifestazione, alla sua tredicesima edizione, è organizzata dal Comune di Lovere con il patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia ed in collaborazione con la Consulta comunale “Lovere Iniziative”, il Porto Turistico di Lovere, l’associazione “Centro Volo Nord” e la Nuova ProLoco Lovere. Per consultare il programma dettagliato della manifestazione è possibile accedere al link http://www.lovereeventi.it/index.php?view=details&id=1715%3Aaerei-sul-lago-con-il-xiii-memorial-m- stoppani&option=com_eventlist

– Domenica 30 agosto farà tappa a Lovere il settimo "Tour dei Due Laghi", l’iniziativa organizzata dal British Motor Club Italia che consentirà ai partecipanti di vivere una giornata interamente dedicata alla passione per le auto storiche e al piacere di guidarle, alla cultura del territorio e all’immancabile buon cibo. L’itinerario, come da tradizione, si snoderà attraverso i due laghi: il lago d’Iseo e il lago di Endine, passando per la Franciacorta e spingendosi sino alla verdissima Valle del Freddo. In occasione della manifestazione, Piazza 13 Martiri di Lovere accoglierà dalle 13.30 alle 14.30 le auto storiche inglesi e gli equipaggi del tour. Per consultare il programma dettagliato della manifestazione è possibile accedere al link http://www.lovereeventi.it/index.php?view=details&id=1716%3Ale-storiche-in- piazza&option=com_eventlist

MADONE 

– Sino a domenica 30 agosto: "Festa alpina", alla sede del gruppo Alpini. Tutte le sere servizio ristorante e bar, con specialità alpine, ruote e tombole.

MAPELLO

– Domenica 30 agosto, alle 21 al santuario della Madonna di Prada appuntamento con lo spettacolo "Mistero (gioia, luce, dolore, gloria)", con drammaturgia e regia di Fabio Sonzogni, con Francesca dal Fa. L’esibizione rientra nella rassegna "DeSidera teatro".

MOZZANICA

– Sino a domenica 6 settembre prosegue la "Festa dell’oratorio di san Luigi e sant’Agnese". Sabato 29 agosto il programma prevede alle 21 serata danzante con "Tony ed Elisabetta". Domenica 30 agosto, invece: dalle 14 torneo di calcio balilla umano promosso dal Milan Club di Mozzanica; alle 21 serata danzante con Carmen e arrivo della staffetta podistica e calcistica. Sarà attivo il servizio bar e ristoro.

ONETA

– Domenica 30 agosto, all’oratorio Cantoni: "Giro delle sorgenti". Camminata in montagna non competitiva affiliata al circuito Csi. Tre percorsi a disposizione di 4/6/8 km, con buffet all’arrivo, pacco gara e premi ad estrazione. Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare il gruppo Insieme per Cantoni chiamando il numero di telefono 340.85233502.

OSIO SOPRA

– Sino a domenica 30 agosto prosegue "Bergamo sex 2015", fiera internazionale dell’eros in programma nell’area parcheggio e all’interno dei locali del Bolgia di Osio Sopra. L’appuntamento è dalle 15:30 alle 3. Tanti gli ospiti che prenderanno parte all’evento e tra i nomi spicca quale guest star Rocco Siffredi, che dopo la partecipazione all’Isola dei Famosi ha esteso ancora di più la sua popolarità. Tra le star al femminile sono attese Sofia Gucci, Amandha Fox, Vittoria Risi, Jarushka Ross, Valeria Visconti e Marika Fruscio. Inoltre saranno presenti 40 tra pornostar e sexy star, con una maratona di live show. Performance no-stop, palco interno pornostar, palco esterno sexy star e strip men, area stand e area commerciale. Il biglietto d’ingresso costa 20 euro (diciottenni e over 65 ingresso a 10 euro). Parcheggio riservato e custodito con più di 10 mila posti auto. Per ulteriori informazioni e per consultare il programma della manifestazione è possibile consultare il sito internet www.bergamosex.com

PAGAZZANO

– Sabato 29 agosto, dalle 19 alle 23: "Castle by night", apertura notturna del castello visconteo al pubblico con visite guidate e aperitivo.

PARRE

– Sabato 29 agosto, alla struttura dell’oratorio: "Happy Ending Fest". In calendario c’è un pomeriggio di tornei e una serata gastronomica e musicale che coinvolge i ristoranti e i bar di Parre che collaborano con la Pro Loco per la buona riuscita della festa e per la promozione turistica del paese. La giornata inizia nel pomeriggio, alle 14, con lo svolgimento di tornei sportivi; alle 17, poi, il dj set accompagnerà il momento dell’aperitivo, in collaborazione con alcuni bar del paese. Per gli amanti della birra il Bar Sport preparerà una selezione delle migliori birre con stuzzichini vari, mentre chi preferisce i cocktail potrà gustare il mojito del Piccolo Bar. Dalle 19 comincerà la serata gastronomica, mentre alle 21 si potrà assistere a una sfilata di moda in collaborazione con New Shop, Wirna acconciature e Katy style. La colonna sonora della giornata, sarà la musica di dj Max Benzoni. L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco di Parre: per avere ulteriori informazioni chiamare il numero 331.7740890 oppure inviare un’email a info@prolocoparre.com.

PEDRENGO

– Sabato 29 agosto, alle 19.15 in piazza Europa Unita: "Cena di fine estate al lume di candela", promossa da Auser Pedrengo con il patrocinio del Comune. Il ricavato sarà utilizzato come contributo per l’acquisto del nuovo automezzo e relativo sollevatore per il trasporto sociale. In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 30 agosto sempre alle 19.15. ù

PIAZZA BREMBANA

– Sabato 29 agosto, in via Belotti: "Festa di fine estate". Il programma propone: dalla mattina l’allestimento di mercatini di hobbistica e artigianato e pranzo tipico bergamasco. Alla sera, il Comune di Piazza Brembana in collaborazione con la "Compagnia del mercato" di Terno d’Isola promuove una serata teatrale con la commedia "I sorèle trapunta", di Giuseppina Cattaneo. Lo spettacolo, in tre atti, si tiene alle 20.30 al cinema teatro di via Tasso. Il biglietto di ingresso è di 5 euro (ridotto a 3 euro per i bambini sino a 12 anni). Il ricavato della serata sarà devoluto alla parrocchia di san Martino de’ Calvi quale contributo alla ristrutturazione del cinema teatro.

PIAZZATORRE

– Domenica 30 agosto: "Secondo trofeo Kaflon Gasket performance", gara di Mtn – Mountain bike, tappa del circuito Orobie Cup. La partenza è alle 9 dall’anfiteatro. L’iniziativa è promossa da Piazzatorre Valle Brembana Asd. Per avere ulteriori informazioni chiamare il numero: 3473400351.

PONTERANICA

– Sino a domenica 6 settembre: "Ramera in festa". Ogni sera alle 18 alla chiesa parrocchiale viene celebrata la messa, mentre dalle 19 si apre la sagra nell’area delle feste con spettacoli e intrattenimenti. Attivo servizio ristoro, pizzeria, bar e ruota della fortuna.

RANICA

– Sabato 28 agosto a Ranica si rinnova l’appuntamento con la notte bianca. La manifestazione, che quest’anno è giunta alla terza edizione, si svilupperà per le vie del centro storico, fino alla zona della strada provinciale tra Torre Boldone e Alzano Lombardo. L’iniziativa è promossa dall’associazione commercianti e artigiani di Ranica, nell’ambito del Distretto del Commercio "Insieme sul Serio", con il patrocinio del Comune di Ranica. In calendario ci sono proposte musicali, dimostrative, culturali e sportive adatte a tutte le età lungo tutto il paese. Nel corso della serata sarà possibile divertirsi con dj-set, karaoke, arrampicate su parete, gonfiabili, bike park con noleggio di mountain bike e casco gratuiti, area roller con noleggio di pattini e casco gratuiti, rievocazione celtica,dimostrazioni di danza, musica itinerante, esibizioni jazz, danza del ventre e scuola di ballo. Non mancherà il servizio bar e ristoro. In occasione della notte bianca, inoltre, nel pomeriggio, il Fai (Fondo Ambiente Italiano), in collaborazione con l’Istituto Mario Negri aprirà ai visitatori le porte di villa Camozzi con 5 visite guidate dalla durata di 30 minuti. I percorsi inizieranno alle 16.30, alle 17, alle 17.30, alle 18, alle 18.30 (in gruppi di 30 persone). La visita sarà strutturata in tre momenti: accoglienza in sala conferenze; introduzione al Mario Negri e alla sua attività; a seguire visita della villa. L’ingresso è con offerta libera a favore dell’istituto Mario Negri a partire da 5 euro. Per coloro che si iscrivono al Fai nella giornata di sabato 29 agosto, invece, è gratuito.

ROTA D’IMAGNA

– Sabato 29 agosto, alle 21: "Orobian Brass", concerto per quintetto di ottoni con l’ensemble 5/4 brass. L’appuntamento è al belvedere della chiesa di san Gottardo a Rota Dentro. In caso di pioggia, l’esibizione si terrà al teatro parrocchiale. L’ingresso è libero e gratuito.

ROVETTA

– Sino al 30 agosto, a Casa Ceresa è possibile visitare "Le opere di Milesi", mostra antologica in ricordo del pittore Giuseppe Milesi. L’esposizione è aperta da lunedì a venerdì dalle 17,30 alle 21,30, mentre sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17,30 alle 21,30. L’iniziativa è promossa dal Comune di San Giovanni Bianco nel centenario della nascita del concittadino Giuseppe Milesi (1915-2001). Viene proposta una selezione di ritratti, figure, paesaggi e composizioni.

SAN GIOVANNI BIANCO

– Sabato 29 e domenica 30 agosto: "Arrivo Reliquia di san Francesco d’Assisi al santuario della Costa di San Gallo". Sabato 29 agosto il programma prevede: alle 17.30 l’arrivo della reliquia di san Francesco a san Pietro d’Orzio (in contemporanea sul piazzale del santuario ci sarà un concerto di campane); alle 17.35 partenza in processione dal piazzale del cimitero alla volta del santuario della Madonna di Costa san Gallo; alle18.15 arrivo e consegna della reliquia al santuario e inizio della funzione liturgica; alle 19.30 concerto di campagne nella piazza del santuario. Domenica 30 agosto, invece, alle 17 si terrà la celebrazione solenne dell’arrivo della reliquia di san Francesco d’Assisi accompagnata dalla corale "Si può fare coro" di Almenno san Salvatore.

– Sabato 29 agosto, in località Cornalita: "Festa Cornalita". Attivo servizio di ristorazione a base di casoncelli di Cornalita, pizzoccheri, carne grigliata (cotechino, costine e spiedini), brasato e roast-beef. I piatti speciali della serata vedono protagonista la selvaggina, con tagliatelle al sugo di lepre e lepre in salmì, il tutto accompagnato da polenta o polenta taragna di Cornalita. Non mancheranno patatine fritte, funghi porcini, torte e bar con birra alla spina. Ad allietare la serata ci sarà la musica, con il concerto "Sogni di rock and roll", tributo a Ligabue. Sono disponibili pista da ballo e posti a sedere al coperto. Domenica 30 agosto,in località Cornalita prosegue "Cornalita in festa" (solo a mezzogiorno). È possibile pranzare con un menù a prezzo fisso a 11 euro comprensivo di: casoncelli o pizzoccheri, un secondo a scelta, contorno, acqua e caffè. Si possono prenotare tavoli per gruppi telefonando al numero 3894284805.

SAN PAOLO D’ARGON

– Domenica 30 agosto, alle 21 al centro sportivo comunale va in scena "Gli strani casi dell’ispettor Balanzone ovvero: indovina chi c’è per cena", di Zanubrios Marionettes (So). L’esibizione rientra tra le proposte della rassegna "Borghi & Burattini".

SAN PELLEGRINO TERME

– Sino a domenica 30 agosto allo stadio comunale "Angelo Quarenghi" proseguono le partite del torneo internazionale di calcio giovanile "Coppa Angelo Quarenghi". Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.coppaquarenghi.com/ – Sabato 29 agosto, dalle 15 alle 19, apertura del casinò municipale "Alla scoperta del Casinò". Il biglietto di ingresso è di 7 euro.

– Domenica 30 agosto, dalle 10 alle 19, apertura del casinò municipale "Alla scoperta del Casinò". Il biglietto di ingresso è di 7 euro.

– Domenica 30 agosto, lungo la via Papa Giovanni XXIII: "Mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano".

SANT’OMOBONO TERME

– Sino al 31 agosto all’Info Point Valle Imagna – Area impianti sportivi prosegue: "Tutto semplicemente”, mostra fotografica di Dimitri Salvi. L’esposizione è aperta da martedì a domenica dalle 9 alle 12.30 e sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Per ulteriori informazioni: http://www.dimitrisalvi.com/eventi.html

SARNICO

– Sabato 29 agosto dalle 21 in piazza XX settembre: "Saturday night fever", una maratona di disco- music anni ’70 e ’80 che trasformerà Piazza XX Settembre in una enorme discoteca a cielo aperto.

– Sabato 29 e domenica 30 agosto, dalle 10 alle 23: "13esima Mostra Mercato del Disco, Cd, Dvd e Fumetto" in piazza Umberto I. Una grande esposizione di dischi in vinile, cd, dvd,oltre che foto, posters, riviste, cartoline, libri, memorabilia e tutto quanto ruota attorno al colorato mondo della musica registrata. Tutti i generi di musica saranno ampiamente rappresentati e numerosi saranno gli stand specializzati in generi quali il pop, il rock, il progressive anni ’70, il beat, l’heavy metal, il jazz, il folk, il blues, la musica soul, il funky e la disco degli anni ’70, il punk, il garage e la new wave degli anni ’80.

– Domenica 30 agosto, alle 19 in via Buelli e nell’alto centro storico: Degustazioni gastronomiche, con la partecipazione dei ristoranti locali. L’iniziativa, che inizialmente era in programma domenica 23 agosto, è stata rinviata a domenica 30 a causa delle avverse previsioni metereologiche.

– Sino a domenica 30 agosto, alla torretta civica è possibile visitare la mostra d’arte contemporanea dal titolo "Contemporaneità a confronto", di Piero Pasini e Maurizio Gavazzi. L’esposizione è aperta da lunedì a venerdì dalle 16 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22.

SCANZOROSCIATE

– Sabato 29 e domenica 30 agosto, sul piazzale del marcato prosegue la "Sagra alpina". Tutte le sere servizio ristoro, bar, tombolate, ruote della fortuna.

– Domenica 30 agosto, dalle 8 alle 12.30: ""Sesto Motoraduno D’epoca ‘memorial Fabio Galdini’". Gli "Amici delle moto d’epoca" con il patrocinio del gruppo Alpini di Scanzorosciate organizzano "Il tour de Scans in ricordo di un amico – 6° Memorial Fabio Galdini". Il programma della manifestazione prevede: dalle 8 alle 9.30 ritrovo e iscrizioni all’area mercato/festa degli Alpini di Scanzorosciate (5 euro per il Motogiro con colazione di benvenuto e consegna gadget, mentre chi volesse partecipare al pranzo può prenotare all’iscrizione con menù fisso a 10 euro). Alle 9.30 è prevista la partenza del giro turistico di 50 km circa, con sosta aperitivo organizzato dal gruppo alpini di Bianzano, durante il quale, per gli iscritti, verranno estratti piccoli elettrodomestici e cesti regalo. A seguire, alle 12.30 rientro alla festa degli alpini di Scanzorosciate per premiazioni e pranzo. Verranno consegnati trofei per: scooter più vecchio, moto più vecchia, conduttore più anziano, conduttore più giovane, gruppo più numeroso e altre premiazioni a sorpresa. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto in beneficenza. Per informazioni visitate la pagina: https://www.facebook.com/pages/motoraduno-scanzorosciate-bg-memorial-fabio-galdin…

SCHILPARIO

– Sabato 29 agosto, alle 20.30 alla Casa Stocchi in via Padre Mai va in scena lo spettacolo "L’uomo dal fiore in bocca", opera di Pirandello. L’introduzione è affidata a Daniela Caccia. A esibirsi sarà la compagnia teatrale "La Pendola", per la regia di Roberto Iannotta. Gli attori sono: Alberto Ferrari (L’uomo dal fiore in bocca), Leonardo Ferrari (l’avventore) e Luciano Ferrari 8cameriere). In caso di pioggia l’esibizione si tiene all’aula consiliare. – Domenica 30 agosto, alle 10 al cinema Prealpi: concerto della "Junior band" di Almenno san Salvatore.

SELVINO

– Sabato 29 agosto, in piazza del Comune: "Saluto del villeggiante". Per tutta la giornata, con la presenza di oltre 15 aziende agricole con prodotti tipici bergamaschi. Dalle 10.30 aperitivo offerto.

– Sabato 29 e domenica 30 agosto: "Fun bikes e-bike: free test", prova gratuita di mountain bike a pedalata assistita dalle 10 alle 18 nel piazzale del Comune di Selvino. – Sabato 29 agosto, al piazzale della chiesa, per tutta la giornata: "Festa per i poveri dell’America Latina", promossa dall’Operazione Mato Grosso. Servizio cucina a pranzo e cena.

– Sabato 29 agosto alle 16 alla libreria "Amico Libro" nuovo appuntamento con la rassegna "Fiabe e merenda: lettura e attività". L’iscrizione è obbligatoria chiamando il numero 347.8138201. In caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà in Biblioteca.

SERINA

– Sabato 29 agosto, alle 21 al chiostro del monastero della santissima Trinità: concerto del chitarrista Giulio Tampalini, per una serata all’insegna della chitarra classica.

SOLZA

– Domenica 30 agosto l’associazione storico-culturale "Compagnia d’arme del carro" allestirà ambientazioni quattrocentesche al castello Colleoni di Solza, dando modo ai visitatori di vivere un viaggio nel tempo, all’epoca di Bartolomeo Colleoni. L’appuntamento si tiene nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18, con ingresso gratuito. Nell’occasione, i visitatori avranno la possibilità di approfondire i differenti aspetti della vita civile e militare della seconda metà del XV secolo interloquendo con i membri della compagnia. La prossima rappresentazione è in programma domenica 25 ottobre. È possibile conoscere meglio il castello di Solza visitando il sito internet www.castellocolleoni.it. Per avere ulteriori informazioni consultare il sito internet www.compacarro.org oppure accedere al link www.compacarro.org/news.asp?form_chiave=232 – Sino a domenica 30 agosto prosegue la festa dell’oratorio. Tutte le sere cucina tipica e intrattenimento musicale, torneo di calcetto a 7, stand giochi e doppia tombola alle 21 e alle 22.30. Alla chiusura della festa si effettuerà il tradizionale lancio delle lanterne.

SONGAVAZZO

– Sino a sabato 29 agosto prosegue "Songas tribut", serata di musica e cucina con specialità bergamasche e fagioli alla texana. Il programma prevede: dalle 16 aperitivo art e music con Writer Rapper dj, dalle 19.30 apertura cucina, dalle 20.30 concerto “Tre metri sotto il kilt”, folk rock music, dalle 22.00 “Sticky fingers”, Rolling Stones tribute. L’appuntamento è alla tensostruttura del paese.

SORISOLE

– Sino a domenica 30 agosto, ad Azzonica (in via sant’Anna): "Sagra alpina Azzonica 2015". Tutte le sere cucina tipica bergamasca.

TRESCORE BALNEARIO

– Sino al 30 agosto, al parco Le Stanze prosegue "Bum Bum festival". Tutte le sere è attivo il servizio ristorazione dalle 19. Ma non manca la musica: sabato 29 agosto è in programma il concerto dei "KuTso", tra i protagonisti delle nuove proposte dell’edizione 2015 del Festival di Sanremo con la canzone "Elisa", che porteranno a Trescore Balneario un live molto rock e ironico. Prima di loro, spazio al punk-rock dei Cornoltis. Domenica 30 agosto l’edizione 2015 di Bum Bum festival si concluderà sulle note dei "Mellow Mood", per una chiusura all’insegna della musica reggae: il gruppo eseguirà i brani del nuovo album, dal titolo "2 The World". In apertura, emozioni sulle note del cantautore Arcane of Souls, che presenterà il suo nuovo disco "Cenerè". I concerti inizieranno alle 21, mentre dalle 19 sarà attivo il servizio ristorazione. Per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.bumbumfestival.it o www.festabirraemusica.it

– Sino a domenica 6 settembre: "59esima Festa dell’uva e dell’agricoltura bergamasca", promossa dalla Pro Loco Trescore Balneario. Da 59 anni la Festa dell’Uva e dell’Agricoltura propone spettacoli, folclore, tradizioni, tanta musica, comicità, gastronomia, cultura e molto altro ancora. Il mercatino avrà luogo lungo via Locatelli e piazzale Lorenzo Lotto, sabato 29 agosto, domenica 30 agosto, sabato 5 settembre e domenica 6 settembre. Non mancheranno cucina tipica bergamasca, pizzeria e degustazione di vini. Per consultare il programma dettagliato accedere al link http://www.prolocotrescore.it/wp-content/uploads/2015/08/quartino-festa-uva-2015.pdf

– Sabato 29 e domenica 30 agosto a Trescore Balneario torna il "Trescore British Blues festival". L’iniziativa, che quest’anno è giunta alla 18esima edizione, si tiene sabato 29 e domenica 30 agosto in piazza Cavour. In programmi ci sono due giorni all’insegna di concerti. Sabato 29 agosto alle 20.45 la serata si aprirà sulle note dei "The Traveling cats", all’insegna della musica folk, blues e bluegrass. A segurie, alle 22 a esibirsi sarà la "Willie Byrne Band": il protagonista sarà Willie Burne, talento della chitarra, riconosciuto come “la gemma più fulgida nel panorama musicale Irlandese”, impegnato in numerose serate in tutta Irlanda, sia con la band sia in versione acustica, come solista. Il suo è uno show carico di energia esplosiva, dove la tecnica e la spontaneità toccano livelli alti, coinvolgendo il pubblico in un turbine di note che spazza via la noia a cui, troppo spesso, purtroppo, si è abituati. Il giorno seguente, domenica 30 agosto, la serata prenderà il via alle 20.45 con l’esibizione di Veronica Sbergia e Max De Bernardi. A seguire, sarà la volta di Tolo Marton, uno dei più grandi chitarristi italiani, genere classic rock. Nel 1998 è stato premiato aI Jimi Hendrix Electric Guitar Festival, concorso mondiale svoltosi a Seattle (U.S.A), manifestazione organizzata dalla Hendrix Family con Fender Guitars, Aiwa e Guitar Player Magazine. Aver ricevuto il primo premio direttamente dalle mani di Al Hendrix, padre di Jimi, ha posto su Marton quell’attenzione che fino a prima gli riservavano solo i tanti appassionati che lo seguono da sempre. Tolo Marton è un virtuoso della chitarra, uno dei chitarristi italiani con più personalità, che passa dal classic rock al blues, al country, sempre contraddistinto da una grande fantasia e creatività. Fra le sue influenze, ci sono Rory Gallagher, Taste, Nils Lofgren, Jimi Hendrix, J.J. Cale, B.B.King, Cream, Ennio Morricone e musiche da film.

TREVIGLIO

– Sabato 29 agosto alle 21 a Treviglio al chiostro del centro civico, in via dei Facchetti, 15 mentre, in caso di pioggia, la serata si terrà all’auditorium Teatro Nuovo, a Treviglio in piazza Garibaldi. Nell’occasione, il duo comico-musicale “Thomas e Lorenzo” si esibirà nello spettacolo "Smoking Chopin", replicato con successo in tutta Europa. I due musicisti, attori, clown e contorsionisti daranno vita ad un concerto di virtuosismi, spaziando tra diverse forme d’arte e di intrattenimento, garantendo al pubblico risate e meraviglia. L’esibizione è dedicata in particolare alle famiglie nonché agli appassionati di musica che potranno fruire dell’ingresso gratuito grazie al supporto dei partner della rassegna: Comune di Treviglio e Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus. L’iniziativa è promossa nell’ambito della rassegna “Vicoli –  Festival dei Teatri della Gera d’Adda”, organizzata da Tae Teatro.

UBIALE CLANEZZO

– Sino al 30 agosto: "Sagra alpina". Tutte le sere ottima cucina, musica e intrattenimento. Sabato 29 agosto è in programma il concerto di "Melody", mentre domenica 30 agosto la serata musicale è affidata a "Mazucchetti".

URGNANO

– Sabato 29 e domenica 30 agosto: "Festa di fine estate alla Basella", nell’area feste accanto al santuario della Basella. Il programma di sabato 29 agosto prevede. Alle 19 apertura del servizio ristoro e alle 21 balli latino-americani e giochi popolari. Domenica 30 agosto, invece: esposizione di trattori d’epoca e bancarelle; alle 12 servizio ristoro; alle 14 giochi popolari con gara di balle di paglia, corsa con i sacchi e tiro alla fune con premiazioni; alle 18 teatro dei bambini con lo spettacolo "Scegli tu", per la regia di Sofia Licini; alle 19 ristoro; alle 20 serata allegra con "Contadini canterini". Per avere ulteriori informazioni e per iscriversi ai giochi è possibile inviare un’email a comitato@besella.it oppure chiamare il numero di telefono 3493456622.

VAL BREMBILLA

– Sabato 29 e domenica 30 agosto, all’oratorio: "Festa dell’Oratorio" con cucina tipica, tombolate, eventi, spettacoli serali e Mostra Fotografica a cura del Gruppo Sentieri.

VERTOVA

– Sabato 29 e domenica 30 agosto si corre la due giorni ciclistica internazionale juniores. Sabato 29 agosto il programma prevede una gara di 81 km con partenza da Vertova, in via Ferrari, mentre domenica 30 agosto una gara da 120 km con partenza da Vertova. Per consultare il programma dettagliato è possibile accedere al sito internet www.sanmarcovertova.it 

– Domenica 30 agosto, dalle 9.30 all’oratorio: "Torneo Green Volley 4×4 misto a memoria di Mario Lotti". Per tutta la giornata gonfiabili per bambini e punto ristoro. Per avere ulteriori informazioni è possibile chiamare Sara (3472938300).

VILLA DI SERIO

– Sino a domenica 6 settembre: "Oratorio in festa". Tutte le sere cucina con servizio al tavolo, bar, gelateria, frittelle, zucchero filato e crepes. Non mancheranno gonfiabili, ruota della fortuna, tombola e musica. Sabato 29 agosto ad allietare la serata saranno "Delio ed Ester", mentre domenica 30 agosto viene proposta una serata latino-americana con "Latin space".

ZANICA

– Sino a domenica 6 settembre: "Oratorio in festa". Ogni sera cucina casalinga, tombolate e animazione musicale. Domenica 30 agosto c’è anche il pranzo, mentre la sera, dalle 19, sarà possibile effettuare un giro in mongolfiera.

ZOGNO

– Sabato 29 agosto, dalle 20 alle 2: "Notte bianca di fine estate". appuntamento clou dei mesi estivi in Valle. L’iniziativa, promossa dall’associazione esercenti di Zogno "Punto Amico" e dal Comune, propone un mix di eventi nel "salotto" del centro storico e nelle diverse location aderenti alla festa. Il programma è ricco di proposte, tra le quali spicca una serie di spettacoli rivolti a famiglie, giovani e meno giovani. Un carnet ampio, che spazia dalle esibizioni dei trampolieri agli show degli artisti di strada, passando per musica jazz, bande musicali, street band, gruppi folk, gonfiabili, truccabimbi, toro meccanico, giochi di strada, esibizioni di ballo, cover band, schiuma party e bancarelle. Non mancheranno, poi, opportunità culturali, come visite alla chiesa parrocchiale e al campanile, e l’apertura dei musei. Inoltre, la manifestazione ospiterà una tappa del Festival dello Storytelling del Dat "Valli in Famiglia" con il racconto della  tragedia della Diga del Gleno insieme al Bepi. Protagoniste saranno anche le attività commerciali con tanti sconti in diversi negozi, aperti per l’occasione sino a mezzanotte. Altre attività commerciali avranno degli stand nelle piazze con esibizioni o la distribuzione dei propri prodotti. Alla fine, la notte bianca si illuminerà con una sorpresa che necessiterà della collaborazione di tutti i partecipanti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alberto

    A Osio Sopra c’è la 38a Festa dello Sport, festa che richiama ogni anno migliaia di persone anche da fuori provincia… Non solo il BergamoSex… Casoncelli squisiti!!

    1. Scritto da Luisa

      Ma voi non avete Rocco ;-)

  2. Scritto da giuseppe

    Ah ah ah sagra del porco… Bergamo sex: complimenti all’ideatore del collage. Sei un grande!

    1. Scritto da G. Lebowski

      Vero vero,la”sagra del porco”e sopra la foto di Rocco giovane quando era ancora un porcellino da latte. Bei tempi quando la porchetta tirava ancora…

      1. Scritto da giuseppe

        Sono della stessa classe del rocco (1964) ma mia moglie dice che neanche col cannocchiale. E dai pasiensa…