BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sedicenne si toglie la vita I suoi organi trapiantati anche a Bergamo

Il ragazzi si è gettato dal tetto di casa in una frazione di Fabriano, nell'Anconetano: la famiglia ha deciso di donare organi e tessuti che saranno prelevati da tre équipe mediche differenti di Ancona, Bergamo e Pavia.

Più informazioni su

Un volo terribile, di circa sette metri, dal tetto di casa per togliersi la vita: il gesto estremo di un ragazzo di 16 anni ha sconvolto martedì sera la comunità di una piccola frazione di Fabriano, in provincia di Ancona. Una decisione che sarebbe stata presa al termine di un litigio con la famiglia per motivi scolastici.

Il ragazzo, trasportato immediatamente e in condizioni disperate all’ospedale di Torrette di Ancona, è rimasto appeso alla vita per due giorni in stato di coma nel reparto di Rianimazione prima che i medici, nella giornata di giovedì dichiarassero il suo decesso.

La famiglia ha deciso che i suoi organi verranno donati: oltre ad un’équipe locale, all’ospedale marchigiano ne stanno arrivando anche altre due, da Bergamo e da Pavia, pronte a prelievi multiorgani e multitessuti.

Il Papa Giovanni XXIII è struttura riconosciuta a livello nazionale per i trapianti: il numero di questo tipo di intervento è in costante crescita, sia negli adulti che nei bambini, e Bergamo è l’unico ospedale italiano in grado di fare ogni genere di trapianto d’organo. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.