BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al via “Arts & Food” A Lovere nove giorni tra gusto e tradizione

Da sabato 29 agosto a domenica 6 settembre Lovere ospita "Arts & Food". La manifestazione propone nove giorni di eventi a tema alla riscoperta delle tradizioni enogastronomiche sul lago d’Iseo e lungo il fiume Oglio.

Da sabato 29 agosto a domenica 6 settembre Lovere ospita "Arts & Food".

La manifestazione propone nove giorni di eventi a tema alla riscoperta delle tradizioni enogastronomiche sul lago d’Iseo e lungo il fiume Oglio, le due grandi waterways – "vie d’acqua" – che si sposano nel territorio della cittadina dando vita ad un incontro di usi e costumi di due distretti confinanti (la Val Camonica e il Sebino) ricchi di storia e tradizioni.

Numerosi gli appuntamenti che animeranno la manifestazione nei fine settimana del 29-30 agosto e del 5-6 settembre.

Il cartellone, infatti, prevede per sabato 29 un insolito showcooking (a base di polenta) e il concerto-spettacolo “Lu.Da. Arts – the best of” in Piazza 13 Martiri, cui seguiranno nella giornata di domenica 30 agosto i tradizionali “aerei sul lago” del Memorial “Stoppani”.

Sabato 5 settembre (sera) grande concerto dell’Orchestra “L’Incanto armonico” nella quattrocentesca Basilica di santa Maria, spettacolo di ballo e folclore latino-americano “Mil Besos por un cafè” in Piazza 13 Martiri e i suggestivi fuochi d’artificio sul lago.

Domenica 6 settembre (pomeriggio) crociere gratuite in battello e spettacolo itinerante del rinomato gruppo degli Sbandieratori di san Gemini.

Nei giorni feriali, da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre, si svolgeranno nel borgo antico laboratori pomeridiani e merende tipiche per bambini, aperitivi in musica e cene tipiche, cui seguiranno alle 20.45 conferenze di approfondimento sulle tradizioni enogastronomiche locali.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare il percorso espositivo tra i fondaci, i porticati, i cortili con vendita di opere di artigianato artistico di qualità e prodotti enogastronomici km zero.

Il programma completo di “Lovere Arts & Food” è disponibile al link http://www.lovereeventi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=496:arts-a-food-sulle- vie-dacqua&catid=36:in-evidenza&Itemid=71

Da segnalare, infine, che il lungolago (via Gregorini, Piazza 13 Martiri e via Tadini) sarà pedonalizzato sabato 29 agosto (dalle 20.30 alle 23), sabato 5 settembre (dalle 21 alle 24) e domenica 6 settembre (dalle 15 alle 18).

Per avere maggiori informazioni sull’evento è possibile contattare Patrizia Parisi – Presidente della Consulta comunale “Lovere Iniziative” – al numero 3470523793.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.