BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Giovanni XXIII, parroco del mondo” su Rai 1 per Italiani di Paolo Mieli

Il documentario di Antonia Pillosio “Giovanni XXIII – il parroco del mondo”, andrà in onda venerdì 28 agosto alle 23.30 su Rai 1 per “Italiani”, il programma di Rai Cultura con Paolo Mieli.

Papa Giovanni XXIII e il mondo, prima del pontificato – quando era monsignor Angelo Roncalli – e durante il papato: il suo servizio in Bulgaria, Turchia, Grecia, Francia e poi la sua azione internazionale da Pontefice.

Un cammino ripercorso dal documentario di Antonia Pillosio “Giovanni XXIII – il parroco del mondo”, in onda venerdì 28 agosto alle 23.30 su Rai 1 per “Italiani”, il programma di Rai Cultura con Paolo Mieli. A cinquant’anni dalla morte di papa Roncalli – oggi santo – è il ritratto di un uomo dell’incontro e, insieme, di un diplomatico alla ricerca della pace sui piccoli e grandi scenari del mondo.

Il racconto è costruito sulla base di spunti biografici inediti suggeriti da don Ezio Bolis, direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII; dal cardinale Loris Francesco.

Capovilla, suo segretario personale; dallo studioso Marco Roncalli, pronipote di Papa Giovanni XXIII; e dal aardinale Paul Poupard, testimone di quei momenti. Ad arricchire la puntata, immagini, fotografie e spezzoni cinematografici provenienti dall’archivio della Fondazione Giovanni XXIII e dalle Teche Rai.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.