BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Daily News Hi Tech Frena mercato smartphone Due “scandali” per Samsung

Rallenta la crescita delle vendite di smartphone in giro per il mondo: tutta colpa di un mercato ormai quasi saturo e del calo del mercato cinese, con le Borse asiatiche che preoccupano. Nel frattempo Samsung deve fare i conti con due “scandali” legati al Note 5 e ai frigoriferi intelligenti.

Appuntamento di metà settimana con le notizie tecnologiche di Luca Viscardi, alias Mister Gadget, che nelle Daily News Hi Tech di mercoledì 26 agosto affronta un paio di seri problemi che stanno affrontando i tecnici di Samsung.

Il primo è il cosiddetto “pen-gate”, lo “scandalo” legato al pennino del Note 5 che, se inserito al rovescio, rovina il sensore necessario al suo riconoscimento e conseguente espulsione: in pratica si incastra nella slitta del telefono e per toglierlo si deve strappare con forza: un’indicazione segnalata nelle istruzioni ma probabilmente Samsung correrà ai ripari con qualche indicazione più evidente.

La seconda grana per i coreani è il “fridge-gate” legato ai frigoriferi intelligenti di Samsung che sarebbero facilmente hackerabili, rendendo vulnerabili i dati Gmail degli utenti che li utilizzano.

Calo vertiginoso della crescita delle vendite degli smartphone: tra il 2013 e il 2014 si registrava un aumento del 27%, quest’anno solo del 10%. Un effetto del rallentamento del mercato cinese e di ciò che sta accadendo sulle Borse asiatiche ma anche un segnale di un mercato ormai quasi saturo.

Nel giro di pochi mesi aumenterà invece notevolmente il numero degli smartwatch con Android a bordo: ne arriveranno da Huawei, Asus, Motorola che proveranno a contrastare lo strapotere di Apple Watch che continua a dominare il mercato e ha trovato anche l’appoggio di Best Buy che lo ha messo in vendita in ogni dove.

Sul web iniziano a circolare le prime foto affidabili di quello che dovrebbe essere il prossimo modello di iPhone, il 6S: come ogni modello S, l’aspetto esteriore dello smartphone è identico al modello precedente.

Novità per gli utenti Android: Microsoft ha pubblicato nel Google Play Store la versione beta di Cortana. Una possibilità in più, ma ha senso a bordo di telefonini che hanno già a disposizione Google Now?

Ultima notizia da Lg che conferma l’arrivo, entro la fine dell’anno, di un nuovo top di gamma: sarà un telefono di buon livello ma non di fascia altissima.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.