• Abbonati
Bergamo

Percassi e l’affare-stadio I 2,4 milioni investiti sono quasi tutti rientrati

Il grosso della somma investita dal patron atalantino per la ristrutturazione di una parte del Comunale di Bergamo è praticamente già tornata nelle casse: grazie al ripescaggio dell'AlbinoLeffe di Andreoletti, in primis, e grazie al sorprendente ricavato degli skybox della Tribuna Centrale.

Che Antonio Percassi sia un’autentica volpe nel realizzare business per le sue società non lo si scopre di certo ora. Ma l’operazione che ha portato alla ristrutturazione di una parte del vecchio Comunale di Bergamo è stata, per il patron atalantino, un vero e proprio affare. I 2,4 milioni di euro investiti per la sistemazione della Tribuna Creberg e della Tribuna Centrale sono quasi tutti rientrati nelle casse societarie. Come? Grazie al ripescaggio in Lega Pro dell’AlbinoLeffe di Gianfranco Andreoletti, che tornerà a giocare nello stadio cittadino contribuendo alla metà della spesa totale dei lavori (1,2 milioni di euro, quindi) e pagando la metà esatta dei 441mila euro previsti dal contratto di affitto annuale che Percassi ha stipulato col Comune di Bergamo. Comune di Bergamo che ha già contribuito in maniera sostanziale (e non senza polemiche da parte delle minoranze in Consiglio) ai lavori dell’Atleti Azzurri d’Italia mettendo sul piatto 1,2 milioni di euro per le nuove torri faro, la cabina di trasformazione elettrica e il parterre disabili in quanto, questi ultimi tre, risultano essere interventi di "interesse pubblico".

Alla grossa fetta di soldi rientrati grazie al ritorno dell’AlbinoLeffe nel mondo dei professionisti, vanno poi aggiunti i ricavi assolutamente straordinari che l’Atalanta ha avuto dalla vendita annuale dei skybox della Tribuna Centrale: 700mila euro per i dieci palchetti extra-lusso che rappresentano oro colato per le casse nerazzurre.

Quindi, gli 1,2 milioni di euro messi dall’AlbinoLeffe per i lavori dello stadio (oltre ai 220mila euro dell’affitto) sommati ai 700mila incassati dagli abbonamenti degli skybox fanno un totale di 1,9 milioni rientrati nelle casse di Percassi che, a conti fatti, alla fine ha dovuto scucire – per ora – la modica cifra di 500mila euro. Già, per ora. Perché a all’appello mancano ancora i ricavi dei cosiddetti pitch-view, l’altra grande novità del nuovo Comunale 2.0.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Bergamo
Rinnovo dell’affitto dello stadio dell’Atalanta – Segui la diretta liveblog del Consiglio
Lavori dello stadio
Politica
Il M5S contro i lavori di restyling dello stadio “Troppi soldi pubblici”
I lavori in Tribuna Centrale: si intravedono gli skybox
Bergamo
Stadio, sopralluogo ok E gli skybox vanno a ruba: venduti per 700mila euro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI