BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Meteo, moderata criticità per rischio temporali forti anche in Bergamasca

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, la cui attivita' e' coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha emesso un avviso, il numero 064, di moderata criticità per rischio idraulico e temporali forti dalle 24 di oggi, domenica 23 agosto, fino a revoca.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, la cui attivita’ e’ coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha emesso un avviso, il numero 064, di moderata criticita’ per rischio idraulico e temporali forti dalle 24 di oggi, domenica 23 agosto, fino a revoca.

Il rischio idraulico interessa le aree del Nordovest (Co, Lc, So, Va) e delle Prealpi centrali (Bg, Lc). Moderata criticita’ per temporali forti, invece, per Media-bassa Valtellina (So), Nordovest (Co, Lc, So, Va), Pianura Occidentale (Bg, Co, Cr, Lc, Lo, MB, Mi, Pv, Va), Garda-Valcamonica (Bg, Bs) e Prealpi centrali (Bg, Lc).

Le previsioni meteo evidenziano un ampio sistema depressionario, in arrivo da ovest, determina un flusso di aria umida a tutte le quote, che dara’ origine a tempo instabile a partire dalla serata di oggi, domenica 23 agosto, e per tutta la giornata di domani, lunedi’ 24, intensificandosi nelle ultime ore della giornata.

Le precipitazioni saranno intense e diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, piu’ insistenti e marcate sul settore nord e occidentale della Lombardia. I fenomeni precipitativi, a carattere convettivo e temporalesco, interesseranno anche la pianura centro occidentale e parte dei rilievi alpini e prealpini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.