BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bandiera a mezz’asta alla Carrara in onore dell’archeologo di Palmira

Anche Bergamo aderisce, e convintamente, al gesto simbolico suggerito dal presidente dell'Anci e sindaco di Torino Piero Fassino, per onorare Khaled al Asaad, l'archeologo che per 50 anni è stato il capo del sito archeologico di Palmira e che è stato decapitato dall'Isis.

Anche Bergamo aderisce, e convintamente, al gesto simbolico suggerito dal presidente dell’Anci e sindaco di Torino Piero Fassino, per onorare Khaled al Asaad, l’archeologo che per 50 anni è stato il capo del sito archeologico di Palmira e che è stato decapitato dall’Isis.

Bandiera a mezz’asta all’Accademia Carrara, l’istituzione culturale più prestigiosa della città, come spiega l’assessore Nadia Ghisalberti: "Fassino ha fatto molto bene a proporre questo atto che significa evidenziare come la cultura sia patrimonio universale senza distinzioni o confini ideologici o religiosi. E noi di Bergamo siamo con lui".

Rassegnarsi mai, è un po’ questo il significato del lutto condiviso, rilanciato dal ministro della Cultura Dario Franceschini e fatto proprio dai musei di molte città italiane, a cominciare da quelli romani.  

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da beppe

    Aderisco convintamente a questa iniziativa. Chi è contro l’arte, la cultura e la bellezza del sapere non ha futuro!