• Abbonati
Unione degli studenti

Scuola: anche a Bergamo il mercatino dei libri usati

Il mercatino sarà senza fine di lucro, le poche entrate serviranno per coprire le spese che abbiamo avuto per realizzare il mercatino stesso che si trova in via XX settembre 105 (nella sede dell’associazione Antares).

Per contrastare il fenomeno del caro-libri l’Unione degli Studenti, già da ora, sta organizzando come ogni anno in tutto il Paese decine di mercatini dei libri usati. Si tratta di una pratica di mutualismo studentesco, ovvero di un servizio di interscambio solidale degli studenti per gli studenti per abbattere le speculazioni editoriali sul caro libri e dare un aiuto concreto alle famiglie.

Il costo dei libri di testo e del materiale scolastico è oggigiorno una delle più grosse barriere all’accesso ai saperi e storicamente la nostra organizzazione ha offerto questo servizio mutualistico, come abbiamo già accennato, anche per mettere in evidenza i deficit del nostro sistema di diritto allo studio. Difatti continuiamo a rivendicare una Legge Nazionale sul Diritto allo Studio, che contenga il comodato d’uso per i libri di testo e che, soprattutto, sia rispettata e resa effettiva dalle leggi regionali, che ad oggi o sono molto vecchie o non vengono adeguatamente finanziate.

Anche a Bergamo da quest’anno c’è il mercatino del libro usato degli studenti per gli studenti. "Pensiamo che il costo dei libri sia eccessivo e pesi sempre di più sulle spalle delle nostre famiglie – spiegano gli studenti -. Inoltre vogliamo dimostrare come organizzazione che oltre a criticare e manifestare il dissenso ci diamo da fare per un aiuto concreto a tutti gli studenti di Bergamo".

I libri portati verranno messi in conto vendita e rivenduti al 50%, al proprietario andrà il 40% del totale e verrà trattenuto da noi solo il 10%.

Il mercatino sarà senza fine di lucro, le poche entrate serviranno per coprire le spese che abbiamo avuto per realizzare il mercatino stesso che si trova in via XX settembre 105 (nella sede dell’associazione Antares).

Aperto tutti i mercoledì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e tutti i sabato dalle 15 alle 18 (fino al 16 settembre).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bambini ecuadoriani
Solidarietà
Alla biblioteca di Seriate vendita di libri usati per “Una scuola sulle Ande”
Bancarella di libri usati
La bancarella
A Gandellino raccolta fondi per la biblioteca comunale con vendita di libri usati
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI