BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La processione boliviana per la Virgen de Urkupina Guarda foto e video fotogallery

Anche quest'anno i boliviani bergamaschi hanno reso onore alla Madonna con una coloratissima processione dopo la santa messa.

Un Ferragosto tra religione, musica e feste per i cittadini boliviani bergamaschi. A migliaia hanno celebrato la Virgen de Urkupina, la vergine dell’integrazione. La storia narra la leggenda di una giovane pastorella nata in una famiglia molto povera che ogni giorno portava le pecore al pascolo sulla collina pietrosa di Urkopina.

Un giorno l’immagine di una donna ‘celeste’ le apparve dicendole di prendere alcune pietre e portarle a casa. La ragazza obbediente lo fece, caricandosele in una borsa sulle spalle fino alla sua piccola casa. Una volta rientrata, aprì la borsa e fu sorpresa nel vedere che le pietre si erano trasformate in argento. Quando nel paese di Quillacollo iniziò a diffondersi la storia, gli abitanti cominciarono ad avere fede nella vergine miracolosa di Urkupina e iniziarono ad andare in pellegrinaggio sulla collina.

Da allora la festività di "Urkupina" è celebrata ogni anno a metà agosto.

E anche quest’anno i boliviani bergamaschi hanno reso onore alla Madonna con una coloratissima processione dopo la santa messa.

GUARDA LE FOTO

GUARDA IL VIDEO

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.