BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La sagra di san Rocco a Leffe compie 25 anni e torna alle origini

Domenica 16 e lunedì 17 agosto alla frazione di san Rocco a Leffe l'appuntamento è con la "Sagra di san Rocco". L'iniziativa quest'anno è giunta alla 25esima edizione e torna alle origini, alla riscoperta della tradizione.

A Leffe torna la "Sagra di san Rocco". L’appuntamento è domenica 16 e lunedì 17 agosto alla frazione san Rocco.

L’iniziativa quest’anno è giunta alla 25esima edizione e torna alle origini, alla riscoperta della tradizione, recuperando lo spirito della sagra che una volta all’anno anima e fa incontrare nei cortili e nei giardini gli abitanti del paese.

Questa volontà di tornare a come era la festa ai tempi "dei nostri nonni", ha fatto sì che gli organizzatori optassero per una location inaspettata: il cortile della casa parrocchiale adiacente alla chiesa di San Rocco.

L’obiettivo è dare una dimensione intima e familiare alla kermesse. Altra scelta è stata quella di organizzare la festa su due giorni, il 16 e 17 agosto, giorno di San Rocco e San Rocchino, per non disperdere energie.

L’offerta della cucina, aperta dalle 19, si mantiene semplice e genuina, ispirata ai sapori di una volta: pà e strinù, patatine, birra e bibite.

Anche l’intrattenimento si riconferma immutato, con il 16 agosto, giorno di San Rocco, l’Incanto e la rievocazione dei Copertini alle 19 e lo spettacolo pirotecnico alle 21.30.

Il giorno seguente, San Rocchino, 17 agosto, il calendario prevede la corsa delle uova alle 20 e l’estrazione della lotteria a seguire.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.