BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Città Alta, a Ferragosto apertura serale straordinaria dell’Orto Botanico

A Ferragosto, sabato 15 agosto, in Città Alta ci sarà l'apertura straordinaria dell'orto botanico. L'iniziativa rientra nell'ambito di "Musei notti aperte 2015" e propone un programma ricco di proposte.

Più informazioni su

A Ferragosto, in Città Alta ci sarà l’apertura straordinaria dell’orto botanico. L’iniziativa, che si svolge dalle 21 alle 24, rientra nell’ambito di "Musei notti aperte 2015" e propone un programma ricco di proposte.

La serata si aprirà con lo spettacolo "Ferragosto con i burattini – Gioppino grande avvocato": l’appuntamento è alle 21 all’orto botanico, alla scaletta di Colle Aperto, con ingresso libero.

L’esibizione, scritta e ideata dal gruppo i Burattini di Roberta, è promossa con la collaborazione dell’associazione culturale "La baracca".

Inoltre, nella sala viscontea di piazza Cittadella, sarà possibile visitare "Le piante e l’uomo", mostra di pittura botanica naturalistica sui temi di Expo 2015. La mostra è dedicata alle piante che nutrono e curano, con acquerelli di grande qualità esecutiva divisi per argomento: i cereali, i legumi, le solanacee, le orticole, le uve, i frutti antichi, i frutti esotici, le piante alimentari spontanee, le piante medicinali ed altro ancora.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, si potranno effettuare visite guidate con l’autore in modo da poter vedere le opere con gli occhi di chi le ha realizzate. La mostra è aperta sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, ma sabato 15 agosto ci sarà un’apertura straordinaria dalle 21 alle 24. L’ingresso è libero.

Il giorno seguente, domenica 16 agosto, invece, sarà la volta de "Il giardino dei 5 sensi", laboratorio interattivo, a cura di Francesca Gambirasi, sempre con partecipazione libera. L’appuntamento è alle 16, sempre all’orto botanico, alla scaletta di Colle Aperto. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella sala viscontea di piazza Cittadella.

Da segnalare, infine, che sabato 29 e domenica 30 agosto è in programma una visita guidata al monastero di Astino e alla Valle della biodiversità, dalle 17 alle 19 dopo il successo della prima visita guidata combinata tra il Monastero di Astino e la Valle della Biodiversità. 
Una passeggiata nella Valle di Astino, tra la ‘Valle della Biodiversità’, il monastero Vallombrosano e i fondi agricoli circostanti. Un perfetto connubio tra natura, arte, storia e agricoltura.
Al termine della visita potrete godere della luce del tramonto con un fresco aperitivo a base di prodotti biologici realizzato dalla Cooperativa Sociale Biplano e gustare la birra del birrificio Indipendente Elav al prezzo di 6 euro (sono possibili delle variazioni di prezzo a seconda del numero di partecipanti). Il ricavato è a sostegno delle attività dell’ Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota".
 Il costo della visita è di 10 euro ed è obbligatoria la prenotazione a educazione@ortobotanicodibergamo.it entro il mercoledì antecedente la visita (mercoledì 26 agosto per la visita del 29 agosto e mercoledì 23 settembre per la visita del 26 settembre).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.