BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Estate, prima crisi vera Temporali e più fresco Ferragosto in pericolo previsioni

Un piccolo vortice depressionario attraversa l'Italia e si esaurirà verso metà settimana sulle regioni meridionali: correnti atlantiche più umide a cavallo di Ferragosto renderanno il tempo piuttosto instabile con piogge e temporali che saranno accompagnati da un sensibile calo termico.

L’anticiclone nord-africano che fino a sabato ha favorito giornate assolate e con caldo intenso, domenica è stato disturbato da un’infiltrazione fresca in quota che è giunta dalla Francia e ha determinato un incremento dell’instabilità specie sulla Lombardia occidentale, con lo sviluppo di temporali ed acquazzoni sparsi. Un lieve calo termico si accompagnerà ai fenomeni, prima di una nuova ripresa del regime anticiclonico a partire da martedì. L’anticiclone dovrebbe durare fino a circa ferragosto, dopodiché è probabile una prima vera rottura dell’estate.

“Un doppio attacco nel cuore dell’Estate alle vacanze degli Italiani” -lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, che aggiunge – “Un piccolo vortice depressionario in queste ore sta attraversando l’Italia e si esaurirà verso metà settimana sulle regioni meridionali. La ‘goccia fredda’, come è chiamata in gergo, fungerà da apripista alle correnti atlantiche più umide e instabile, che, proprio a cavallo di Ferragosto, riusciranno per la prima volta durante questa Estate, a conquistare quasi per intero la nostra penisola e portare una fase decisamente instabile e più fresca”.

Temporali al Centro Sud, bello al Nord per gran parte della settimana. “Nelle prossime ore l’instabilità, che sta interessando il Nord Ovest e le regioni tirreniche, si sposterà al Centro Sud dove tra Martedì e Mercoledì i temporali saranno piuttosto diffusi e insisteranno soprattutto sul basso Tirreno, ma non mancheranno acquazzoni sparsi anche sui settori adriatici e ionici; il tutto sarà accompagnato da un calo delle temperature che si riporteranno nelle medie” –proseguono da 3bmeteo.com -La rimonta di un promontorio anticiclonico favorirà invece il temporaneo ritorno di sole e caldo al Nord, con punte massime di nuovo a 35-36°C. Mercoledì migliorerà anche al Centro, e infine Giovedì al Sud, salvo residua instabilità tra bassa Calabria e Sicilia ionica”.

Acquazzoni e temperature in calo nel weekend di Ferragosto. “Dopo un Venerdì ancora soleggiato e molto calda, le prime avvisaglie di un nuovo peggioramento giungeranno entro sera a partire dal Nord ovest con i primi temporali, che potranno assumere anche carattere di forte intensità. Sarà il preludio a un weekend di ferragosto decisamente instabile, Sabato specie al Nord e Tirreniche, e Domenica anche altrove –spiega Berlusconi – “Le piogge e i temporali saranno accompagnati da un sensibile calo termico, di circa 6/8°C con i valori che si porteranno anche sotto le medie del periodo”.

Estate finita o farà ancora caldo?  “Passata la burrasca” -concludono da 3bmeteo.com – “Il campo di pressione dovrebbe tornare ad aumentare. E’ quindi probabile il ritorno del bel tempo e di temperature pienamente estive prima dell’inizio della terza decade del mese”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Contardo

    faccio il tifo per ca e popi. Il troppo caldo fa male. Meglio una bella rinfrescata.

  2. Scritto da lu

    Praticamente Ferragosto rovinato. …e ti pareva!

    1. Scritto da ca

      non piove da due mesi, fiumi in secca, coltivazioni a rischio, laghi svuotati… e ti tu lamenti (preventivamente) perchè (forse) sabato piove e non puoi fare i gavettoni…

  3. Scritto da popi

    l’è mei l’acqua che ol grand colt