BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Con i temporali di sabato più fresco in Bergamasca E fino a Ferragosto instabile previsioni

Dopo il caldo afoso degli ultimi giorni, grazie agli acquazzoni sparsi, le temperature hanno iniziato ad abbassarsi. L'instabilità (e con essa il fresco) dovrebbe proseguire anche nei prossimi giorni.

Più informazioni su

Con i temporali di sabato pomeriggio, si torna a respirare in Bergamasca. Dopo il caldo afoso degli ultimi giorni, grazie agli acquazzoni sparsi, le temperature hanno iniziato ad abbassarsi.

L’instabilità (e con essa il fresco) dovrebbe proseguire anche nei prossimi giorni. Sarà una settimana di Ferragosto da dimenticare per le condizioni meteorologiche pessime in tutt’Italia: piogge, temporali, maltempo estremo con possibili nuovi eventi distruttivi simili a quelli che hanno purtroppo drammaticamente caratterizzato quest’estate dal clima tropicale. Si potranno ripetere altri tornado con grandinate molto violente, l’unico aspetto positivo è che si attenuerà la morsa del caldo con temperature più gradevoli, a tratti persino fresche.  Intanto in questo weekend si intensificheranno ulteriormente i fenomeni d’instabilità pomeridiana che hanno già caratterizzato i giorni scorsi, con forti temporali a partire dalle zone interne ma in estensione nelle ore pomeridiane anche su coste e pianure, soprattutto domenica 9 agosto, al nord/ovest, nelle Regioni tirreniche e in tutto il Sud.

Anche lunedì 10 agosto si ripeteranno fenomeni d’instabilità pomeridiana, poi in serata arriverà la goccia fredda tanto annunciata e inizierà un lungo periodo di maltempo che si trascinerà fino al weekend di Ferragosto. La goccia fredda già nella notte tra lunedì e martedì si porterà al centro/nord e accentuerà l’instabilità con forti piogge e temporali su gran parte del Paese.

Un peggioramento di questo tipo a cavallo di metà agosto lascia immaginare come l’estate si stia avviando verso i titoli di coda.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Irene Bruscolo

    Concordo. Stamattina nell’Isola già più di 30 gradi.
    Settimana di Ferragosto da dimenticare per le condizioni meteorologiche pessime in tutt’Italia? Ma almeno fosse così, non se ne può più di questo caldo e l’acqua scarseggia con piante e campi secchi…

  2. Scritto da giovanni

    Dove vivete in frigorifero a me non risulta tutto sto fresco ci sono già 30 gradi

  3. Scritto da loredana

    Ma siete in un frigorifero a me non sembra che c’è tutto sto fresco come dite